• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe Arborescens recuperabile?

gilraenka

Aspirante Giardinauta
Buonasera sono nuova di questo forum come membro ufficiale...e spero di non scatenare l'ira dei più esperti con la mia povera aloe...:)
Ho ereditato un'aloe arborescens da mia mamma che credo abbia almeno 10 anni. Non so quando è stato fatto l'ultimo travaso, da tre anni sicuro no...perché è con me.
è sempre stata bene sul terrazzo di casa ( vivo nel Salento, sud della Puglia) ma quest anno la situazione è precipitata.
Ho sempre cercato di spostarla durante l'anno per darle la giusta illuminazione e di seguire i consigli che si trovano in rete per le irrigazioni. Ma come vedete dalle foto la pianta non sta affatto bene e non capisco se oltre ad un problema radicale ci sono anche dei parassiti.

Le avrei fatto un travaso in primavera ma per paura che aspettando ancora si facesse troppo tardi ho provveduto a farlo oggi stesso e dopo aver faticato un sacco per tirarla fuori dal vaso ho trovato che le radici avevano occupato tutto lo spazio, stavano crescendo sopra la superficie del terreno e fuori dai fori di scolo del vaso. Inoltre la pianta che non si è sviluppata in altezza era piena di " figli". Quelli che ormai erano diventati troppo grandi gli ho lasciati come vedete in foto, li altri li ho raccolti (circa 20 polloni)e spero che sopravvivano per farne altre piantine. Ho sbagliato a fare tutto ciò adesso? avrei dovuto aspettare?
E le foglie così rovinate sono dovute a questa situazione di sofferenza radicale o si tratta di qualche acaro?
Anche i polloni raccolti, alcuni hanno le foglie verdi altri hanno qualche segno come quelli della madre.

Cosa faccio insomma? è troppo tardi, ho fatto danno?:(:(:banghead:
aloe1.jpg aloe2.jpg aloe3.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Hai fatto tutto benissimo: la pianta non avendo più nè terra nè spazio per le radici si è bloccata nella crescita. Sbroglia le radici della mamma (eliminale pure in gran parte senza paura -almeno i 2/3-) in modo da ricollocare la pianta nel vaso originario in maniera comoda comoda.
Mamma e figlie lasciale all'ombra per una settimana perchè cicatrizzino le radici debitamente accorciate e ripulite, poi puoi invasare singolarmente ogni pianta figlia in un vaso adatto.
Adopera un terriccio drenante: 1/3 terra universale, 1/3 terra da giardino e 1/3 inerti (puoi scegliere tra sabbia grossa, lapillo, pomice (lapillo e pomice con pezzatura tra i 3 e i 5 mm), calcinacci sbriciolati e ghiaietta. Tutte queste componenti vanno ben miscelate insieme. Oppure fai 40% di terriccio universale e 60% di vari inerti (quelli elencati prima) Il tutto, ovviamente, va ben amalgamato. Sul fondo del vaso usa cocci o ghiaietta come drenaggio.
A rinvasi finiti colloca mamma e figlie al solito posto dove è sempre stata la pianta e riprendi a dare acqua dopo 7 gg dal rinvaso.
Spero di essere stato esaustivo.
Stefano
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, tutto sommato non sembra messa male, il rinvaso hai fatto bene a farlo, ma che composto hai usato?
Le macchie potrebbe essere un attacco fungino ma non me ne intendo troppo, attendi qualche altra risposta.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao, tutto sommato non sembra messa male, il rinvaso hai fatto bene a farlo, ma che composto hai usato?
Le macchie potrebbe essere un attacco fungino ma non me ne intendo troppo, attendi qualche altra risposta.
Le macchie possono essere dovute (più plausibile) allo stress da costrizione (per anni nello stesso vaso).
 

gilraenka

Aspirante Giardinauta
grazie mille per le risposte e per le rassicurazioni, ho fatto quanto suggerito da Stefano, adesso attendo una settimana e poi procedo con il rinvaso. Le foglie rovinate invece le lascio stare lì dove sono, o le elimino?
Il tempo vola...starò molto più attenta al fattore rinvasi, per tutte le mie piante !!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
grazie mille per le risposte e per le rassicurazioni, ho fatto quanto suggerito da Stefano, adesso attendo una settimana e poi procedo con il rinvaso. Le foglie rovinate invece le lascio stare lì dove sono, o le elimino?
Il tempo vola...starò molto più attenta al fattore rinvasi, per tutte le mie piante !!
le foglie rovinate lasciale dove sono: sarà la pianta poi a decidere se tenerle o no.
Buon lavoro!
 
Alto