• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rirpdoduzione painte grasse: Echinopsis e Aloe

tricot

Giardinauta Senior
Salve,
quest'estate mi sono accorta che il mio amato Echinopsis ( è passato alle mie cure oramai:smok:) ha emesso tanti "polloni" sia alla base che a lato della pianta. Ho deciso di moltiplicare questa pianta, o meglio di tentare per fare tante echinopsissini da regalare ad amici e amiche.
Allora ho letto un pò dappertutto e il processo di radicamento mi è sembrato molto facile, su una cosa sono solo titubante: è vero che i polloni che hanno le radici (quelli basali) possono essere piantati subito invece quelli senza radici (quelli che crescono lateralmente sulla pianta) devono aspettare la cicatrizzazione per evitare il marciume radicale? Io 3 settimane fa li ho interrati sia con che senza radici e hanno attecchito. Grazie per l'eventuale risposta,

Talee di aloe juvenna (?): premetto che ho scoperto solo da poco il vero nome della Juvenna, (io pensavo e ho detto a tutti di avere una ferox figuratevi). Ho estratto i piccoli germogli dell'aloe e li ho trapiantati in vasetti piccoli, altri putroppo per mancanza di vasettini ho dovuto posizionarli nei fondi di bottiglie di plastiche da me accuratamente tagliate e provviste di buchi sul fondo. Bene, qualche consiglio o qualcosa che dovrei sapere?:food:
 
Alto