• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe e gatti!

Scatolina

Guru Giardinauta
Dei gatti hanno spezzato di netto la mia Aloe Vera.... Ora mi ritrovo un gran bel ceppo di foglie senza radici...
Dite che se la metto in un vaso di terra e la tengo al caldo della casa riuscirà a riformare le radici? Lo farà subito o lo farà comunque in primavera?
E se lo farà in primavera, riuscirà a sopravvivere all'inverno senza radici?
Ed in questo caso sarebbe meglio se la tengo fuori cosi non ha "stimoli" di crescita?
Grazie

Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Scat, fai seccare bene la parte del taglio e poi mettila in terriccio sabbioso. Non annaffiare fino a primavera.

reginaldo

Florello Senior
Ci vuole molto tempo, fanno fatica a radicare, ma per nostro fortuna continuano a vegetare, non so spiegare la ragione.
Ciao
Reginaldo

Paola grassofila

Giardinauta
Non credevo che le Aloe potessero riprodursi anche per talea, perche' in questo caso è praticamente di una talea che si parla, giusto?
Io ti avrei risposto piuttosto che probabilmente avrebbe ricacciato dalle radici...:rolleyes:

Lilio apulo

Giardinauta
Molte aloe si riporoducono per talea facilmente (arborescens come la gramigna, saponaria, pluridens,striatula, mitriformis, brevifolia, salmdyckiana, vera, delaetii). Altre sono un pò fastidiose come la plicatilis, altre molto difficili come la dicothoma e quelle a fusto singolo (ferox, marlothii), ma in linea di massima potrebbero radicare tutte se si hanno le condizioni giuste (molto caldo e bassa umidità).

Scatolina

Guru Giardinauta
Grazie ragazzi!
Allora farò cosi, lascio asciugare il ceppo qualche giorno e poi lo interro e lo tengo all'asciutto.... e al caldo. :)

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Mi intrometto .............

......... perchè stasera ho ritirato un pollone di aloe variegata dalla mami arrivato via posta da una giardinauta gentilissima e generosa :love_4:

Quindi:

ha delle radici attaccate, il taglio di dove è stata tagliata è asciutto, e quindi l'ho messa in un vasetto con terriccio per piante grasse, non l'ho bagnata, e l'ho messa nelle scale dove c'è una temperatura sui 10/12 C° .

Va bene :rolleyes:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............. ok capo
07.gif

Alto