• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo aiuto per aloe

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come inerte l'argilla espansa non va bene.
E' ottima se viene messa in fondo al vaso come strato drenante ma come inerte non serve a nulla.
L'argilla espansa non assorbe umidità e tende a "venire a galla".
Una delle funzioni degli inerti è accumulare umidità e rilasciarla poco alla volta. Gli inerti permettono all'acqua delle annaffiature e quella piovana di scolare via velocemente dal terreno in quando lo rendono meno compatto e duro. Hanno però la proprietà di trattenere una parte di umidità per rilasciarla quando il terreno inizia ad asciugare. Questa funzione è fatta benissimo dal lapillo, dalla pomice e dai cocci tritati.
L'argilla, se immersa in acqua, rimane praticamente asciutta. Di conseguenza questa "riserva di acqua" viene a mancare.
Inoltre l'argilla è leggera e tende a venire in superficie.
Sembra strano ma le piante grasse, soprattutto in estate, non vogliono un terreno arido. Non amano l'umido e non vogliono le radici bagnate per troppo tempo, ma per crescere hanno bisogno di un terreno drenante e della giusta quantità di umidità.

Ste
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
OK! Toglierò l'argilla espansa e la sostituirò col lapillo, lasciando in fondo l'argilla. Sapete suggerirmi le proporzioni tra terriccio e lapillo? Posso farlo in questa stagione o è meglio aspettare, visto che all'interno delle foglie marroncine c'è nuovo fogliame verde?
GRAZIE di nuovo.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Riapro questa discussione perché ho ancora bisogno di voi.
Grazie ai vostri consigli, la due talee si erano riprese, ma ora sono di nuovo sofferenti.
Stanno all'aperto, in una posizione riparata da un terrazzo. Il sole arriva di pomeriggio, ormai solo 2/3 ore.
Ho qualche speranza di farle crescere?
Grazie
SDC16401rid.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
Mi sembra che abbiano ricevuto troppo sole, forse potevi darle un riparo artificiale.
Ora riportale al coperto in posto luminoso, per esempio su un pianerottolo di casa davanti ad una finestra.
Ciao
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Mi sembra che abbiano ricevuto troppo sole, forse potevi darle un riparo artificiale.
Ora riportale al coperto in posto luminoso, per esempio su un pianerottolo di casa davanti ad una finestra.
Ciao
Una precisazione, per cortesia: con la parola "coperto" intendi dentro casa, solamente dentro casa?
 

reginaldo

Florello Senior
Dipende, dove hai spazio in luogo dove non prende acqua e dove la temperatura non scende sotto gli 8-10° e neanche sopra i 15° in quanto a temperatura più alte la piante tende a mantenersi in vegetazione e quindi occorre dare delle risorse che in periodo di riposo la pianta deve non consumare energie che sono utili da primavera all'autunno successivo.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Dipende, dove hai spazio in luogo dove non prende acqua e dove la temperatura non scende sotto gli 8-10° e neanche sopra i 15° in quanto a temperatura più alte la piante tende a mantenersi in vegetazione e quindi occorre dare delle risorse che in periodo di riposo la pianta deve non consumare energie che sono utili da primavera all'autunno successivo.

Grazie per i consigli.
In casa non posso trasferirla, per via delle temperature. Dove si trova ora è comunque in una posizione riparata dalla pioggia. Vorrà dire che ricorrerò al tnt, come per altre piante.
Grazie di nuovo.
 
Alto