• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe Arborescens

Noce

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del Forum; anno scorso una ghiacciata mi ha letteralmente fulminato la mia Aloe Arborescens ed attendevo la bella stagione per riprenderne un'altra (mi è mancata la mia piantina :cry:). La prenderei in vaso in modo tale che la possa riporre in inverno, mi dite se é meglio prenderla con radici o senza? Faccio questa domana perchè la defunta mi era arrivata tagliata dal zocco ed era senza radici. Quale età deve avere mediamente?

Sapete dirmi dove trovare in internet buone Aloe Arborescens, magari biologiche?

Ciao e grazie dell'aiuto
 

miciajulie

Fiorin Florello
beh, già radicata 'sei un passo avanti', che però non ti esimerà dal cambiare molto probabilmente tutto il terriccio perchè spesso le piante grasse vengono vendute con substrato assolutamente sbagliato.
in primavera, comunque, anche la radicazione da talea non è difficile.
sull'età e sul biologico non saprei cosa dirti.
ciao!
 

Noce

Aspirante Giardinauta
grazie 1000 per l'aiuto, puoi dirmi come si effettua la radicazioen da Talea?
grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

prendi la talea e la interri leggermente in una miscela fatta con 1/3 terra, 1/3 sabbia ed 1/3 inerti (ghiaia, lapillo, pomice, cocci tritati etc.).
Se la talea è grande aiutati con un tutore per farla stare "in piedi".
Se non ha radici non serve bagnare (la pianta non assorbirebbe l'acqua). Al massimo nebulizzi leggermente il terreno per stimolare la radicazione.
Quando vedi che "si muove qualche cosa" ossia che la pianta da segni di ripresa, vorrà dire che sono nate le radici e potrai bagnare.

Mentre la pianta è senza radici non la mettere in pieno sole. Trovale un posto in cui riceva sole al mattino o dal tardo pomeriggio. Se la lasci in pieno sole senza poterla bagnare rischi che si disidrati troppo.

Ste
 

Noce

Aspirante Giardinauta
Grazie delle precise indiazioni, seguirò i tuoi consigli. COme terreccio và bene se uso quello per cactacee preso al consorzio? dopo quanto tempo dovrebbe incominciare a radicare?. Io ho una Talea che mi hanno dato domenica, mi hanno detto di attendere 3/4 giorni prima di piantarla, cè qualceh accorfimento partcolare da adottare?
Ciao e grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il terriccio pronto per cactacee è scarso di inerti. Se vuoi usarlo aggiungici un po' di sabbia ed un po' di materiale grossolano tipo ghiaia, lapillo, pomice, cocci tritati etc.

E' giusto aspettare qualche giorno prima di piantare la talea. Questo tempo serve per far cicatrizzare eventuali ferite.

Non si può dire quanto tempo ci metterà la talea a radicare. Dipende da troppi fattori. In primavera ci mette meno rispetto ad altre stagioni ma la radicazione è influenzata anche dal clima, dal sole, dalla forza della talea stessa etc.

Non avere premura e, soprattutto, non bagnare. Inumidisci la superficie della terra ed aspetta fiducioso.

Ste
 

Noce

Aspirante Giardinauta
oggi, ho involontariamente ribaltato la Talea e con mia sorpresa ho notato che a distanda di 20 giorni, non ha ancora incominciato a radicare :banghead:, quali sono mediamente i tempi, ed eventualmente quali prodotti utilizzare per accellerare le radicazione? ciao e grazie
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Potrebbe anche dipendere dalle basse temperature di questi giorni, in teoria avrebbe già dovuto emettere qualche radice, ma dipende anche da quanto è grande la talea. Riinterrala ed ogni tanto dai qualche vaporizzata con uno spruzzino.
 
La pomice sminuzzata e tenuta umida dovrebbe favorire la radicazione.
Le temperature attuali sicuramente non sono adatte a far radicare talee, posizionala all'interno in luogo luminoso e dalle tempo.
 
Alto