• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso mini aloe ferox e aloe vera

majsan

Giardinauta
Eccomi pirma che ho potuto..

sono un pò angosciata perchè ho letto,avendone avuto modo solo oggi,un pò di 3d qua e là e mi sono resa conto che non vorrei aver fatto danni alle mie due piantine di aloe.
Vi spiego:

sabato ho comprato x la modica cifra di 1€ una mini aloe ferox (credo proprio lo sia almeno)ed essendo che era in quei vasetti da 0,5cm la ho travasata in altro vaso + grandino,ma semplicemmente prelevando tutto il cilindro di terra che era dentro il vasettino minuscolo e mettendolo insieme ad altra terra in un vaso + grande, aggiungendo uno stecchino di concime e un pò d'acqua...
Lo stesso ho fatto con un puttino di aloe vera (molto + grande xò della mini aloe ferox) che stava x essere sommerso dalla mamma che non ci stava + nel vaso grande.
Solo che: non ho lasciato asciugare le radici,ma lo ho trapiantato in vaso autonomo con della terra, un bastoncino di concime e addirittura gli ho dato un pò d'acqua..

aiutoo!
Non vorrei aver fatto un gran danno ad entrambe..

Per favore qualcuno mi risponda che semmai cerco di rimediare il prima possibile..

Grazie molte.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Majsan,benvenuta:)
Ecco,ho una cattiva notizia...mi sa che devi rifare tutto.Prova a dare un'occhiata al thread di Decky"Missione impossibile",fa vedere passo passo lo scioglimento della torba attorno alle radici di un sempervivum appena comprato.E'buona cosa togliere tutta la terraccia torbosa,lasciare la pianta a radici nude una settimanella ad asciugare(per evitare marciumi qualora avessi rotto qualche radichetta,e succede sempre) e poi posizionarla nel suo vasino definitivo con terriccio per piante grasse.
Non preoccuparti per la settimana all'asciutto,alla piantina non succede niente...le nostre ciccie ci sono passate tutte:D
In bocca al lupo:Saluto:
 

majsan

Giardinauta
E'buona cosa togliere tutta la terraccia torbosa,lasciare la pianta a radici nude una settimanella ad asciugare(per evitare marciumi qualora avessi rotto qualche radichetta,e succede sempre)

mhm..ok quindi devo togliere la mini aloe ferox dal vaso e ripulirla di tutta la torba intorno e metterla all'aria x una settimana, ok. Grazie mille Scarboc.


e poi posizionarla nel suo vasino definitivo con terriccio per piante grasse.
io ho del terriccio x giardinaggio normale,va bene lo stesso?


Posso chiederti se devo fare la stessa cosa con l'altra aloe (vera) che invece NON ho comprato nel vasetto,ma ho tolto dal vaso grande dove stava con la madre diciamo..
Anche lei va lasciata all'aria con le radici?
 

roockie

Giardinauta
io ho del terriccio x giardinaggio normale,va bene lo stesso?

Il terriccio normale non è il massimo, se non riesci a procurarti del buon terriccio per cactacee, aggiungi al terriccio normale degli inerti (sabbia, ghiaietta, lapillo, pomice)

Questo è il mio consiglio, magari aspetta qualcuno + esperto
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Il terriccio normale non è il massimo, se non riesci a procurarti del buon terriccio per cactacee, aggiungi al terriccio normale degli inerti (sabbia, ghiaietta, lapillo, pomice)

Questo è il mio consiglio, magari aspetta qualcuno + esperto

Ha ragione Rookie,il terriccio universale è ancora troppo torboso,devi sceglierne uno con più inerti.Guarda,io compro il terriccio per piante grasse della compo,è perfetto.Se non riesci a trovare quello qualsiasi aggiunta di sabbia(grossolana,non quella da cantiere),ghiaietto,lapillo,ecc.va bene.L'importante è che l'acqua ci passi bene attraverso e che non ristagni troppo.Per il cucciolo di aloe vera se non hai toccato le radici e la pianta madre si trova bene nel terriccio che le hai messo direi che la puoi lasciare lì dov'è:)
 

majsan

Giardinauta
Ha ragione Rookie,il terriccio universale è ancora troppo torboso,devi sceglierne uno con più inerti.Guarda,io compro il terriccio per piante grasse della compo,è perfetto.Se non riesci a trovare quello qualsiasi aggiunta di sabbia(grossolana,non quella da cantiere),ghiaietto,lapillo,ecc.va bene.L'importante è che l'acqua ci passi bene attraverso e che non ristagni troppo.

ok allora potrei prendere della sabbia/ghiaino e + o meno in che proporzione va integrato il terriccio universale?scusate se faccio domande elementari..:(

e dire che già stamattina la mimi aloe la vedevo rigogliosa e bella aperta..:squint: e pensavo di aver fatto tutto correttamente..uffa..:astonishe

Per il cucciolo di aloe vera se non hai toccato le radici e la pianta madre si trova bene nel terriccio che le hai messo direi che la puoi lasciare lì dov'è:)
il puttino di aloe vera, lo ho tolto appunto dal vaso madre e messo in uno singolo con terriccio universale :squint: ..forse dovrei aggiungere un pò di sabbia pure lì in effetti..
la madre stava nel vaso che ho comprato un bel pò di tempo fa ormai e a cui avevo aggiunto in superficie del terriccio universale..
mi dite che devo integrare anche questo vaso con sabbia vero?

Solo che oggi non ce la faccio a comprare la sabbia..succede niente se procedo domani secondo voi? (entrambe le piantine sono state trapiantate ieri pomeriggio)

siete tutte gentilissime e molto pazienti con una principiante come la sottoscritta..:ros:
 

E-lis@

Aspirante Giardinauta
Majsan, vedrai che impari in fretta! Pensa che quando mi sono iscritta travasavo TUTTE le mie piante grasse nel terriccio universale e usavo concime sempre universale. Adesso già mi sono attrezata con concime e terriccio specifico... Devo però dire che le mie aloe vere sono cresciute benissimo anche così. Colgo l'occasione per osservare che io quando compro i mini vasetti non li trovo per niente torbosi, anzi, sono ben attrezzatti come terriccio!
:Saluto:
 

majsan

Giardinauta
grazie siete tutte carinissime..

posso dirvi che xò ora mi sono un pò angosciata?
xchè stasera ho pulito x bene le radici della mini aloe ferox..e ce l'ho fatta benone in effetti!-->sono proprio orgogliosa di me:eek:k07:
solo che poi nell'aggiungere del ghiaino al terriccio universale,x travasare meglio l'aloe vera..ho rotto le radici..:cry: :cry:
è una cosa irrimediabile?
io ho piantato tutto lo stesso..ma la rottura è stata abbastanza netta purtroppo..si è reciso il fusto tipo dalle tre piccole radici che c'erano..
mi viene da urlareeee..andava tutto bene e poi x paura di piantare il puttino di aloe vera troppo in superficie..ho premuto troppo e ho rotto..

ho fatto un danno terribile?
 

decky

Florello Senior
Ciao Majsan :)
Il danno non è irriparabile, stai tranquilla :eek:k07:
Però c'è un però....non so come dirtelo......dopoil lavaggio delle radici le piante vanno messe in ombra per una settimana circa, a seconda della loro grandezza, in modo che eventuali tagli abbiano il tempo di cicatrizzare e non si rischino marciumi inutili .....quindi a maggior ragione che inserendo la pianta nel vaso hai spezzato delle radici, ti consiglierei di svasarla nuovamente, metterla in ombra e all'aria e poi finalmente procedere al rinvaso.

Altro consiglio è quello di utilizzare un terriccio specifico per piante grasse invece del terriccio universale.
I sacchi in cui vendono le composte per le piante grasse sono piccoli per cui anche con poche piante non ti rimarrà inutilizzato.


PS: Il tuo avatar è molto carino , benvenuta :)
 

majsan

Giardinauta
decky aspettavo proprio una risposta del genere!!!

non sai che contenta che sono!
avevo paura di aver ucciso tutto..
ok ora la tolgo dalla terra ma, x capire bene:
le radici ormai rotte dal corpo della piantina le posso mettoere nel terrazzo all'ombra ad asciugare x una settimana?
e lo stesso faccio con il corpo della piantina rimasto privo delle sue radici?o di questo non posso + fare niente..?

grazie del benvenuto!!
Sono molto contenta di poter imparare da voi!!!
 
Ultima modifica:

decky

Florello Senior
Ah, quindi le hai rotte proprio tutte ?
In quel caso le radici buttale pure e lascia solo la pianta all'ombra per una settimana :) .
Poi finita la settimana, rinvasi e NON innaffi per un'altra settimana .
Se la pianta non ha più radici dovrai fare attenzione con le innaffiature, perchè se è vero che le succulente non hanno problemi a metterne di nuove, è anche vero che bisogna stare attenti con le innaffiature poichè la pianta sviluppa nuovamente l'apparato radicale ricercando l'umidità , per cui affogandola con l'acqua otteniamo spesso e volentieri marciumi .
 

E-lis@

Aspirante Giardinauta
Posso consolarti io? L'aloe vera è davvero molto resistente. Pensa che io un paio di anni fa, avevo un piccolo getto di aloe vera che non sapevo proprio dove mettere, lo misi in un vasetto con dei sassetti e misi acqua. Adesso è bello cresciuto, anche se un pò filato, e fra i sassetti mi sembra di intravedere un nuovo piccolo getto. Tranquilla, se non uccido io una pianta, non ci riesce nessuno! :D
 

majsan

Giardinauta
Posso consolarti io? L'aloe vera è davvero molto resistente. Pensa che io un paio di anni fa, avevo un piccolo getto di aloe vera che non sapevo proprio dove mettere, lo misi in un vasetto con dei sassetti e misi acqua. Adesso è bello cresciuto, anche se un pò filato, e fra i sassetti mi sembra di intravedere un nuovo piccolo getto. Tranquilla, se non uccido io una pianta, non ci riesce nessuno! :D

:) davvero E-lis@? avevo sentito anche io che è una categoria tendenzialmente resistente e dura-a-morire..ma anche io sono una frana..spero di impratichirmi in fretta davvero:eek:k07:

Decky io ora ho tolto cmq tutto dalla terra e lasciato all'aria..lo rinvaso tra una settimanella allora..
eh t'ho detto,mi sembrava che forse non mi ero spiegata:ros: ma t'avevo detto che avevo fatto proprio una frittata:(
sai che la mia profonda ignoranza credeva che potevo tenere anche la radicetta che ho strappato,magari mettendola direttamente sotto terra molto asciutta...?
cmq non vedo l'ora arrivi la settimana prox x rinvasare..
sono i miei primi "esperimenti" e non vorrei cominciare col piede sbagliato:astonishe


P.S.Non vi dico che razza di grandinata che ha fatto ieri qui..e soprattutto non vi dico la terra che ha fatto alzare su entrambi i miei terrazzi..
ha divelto tutti i bocciolini di fiorellini che mi avevano regalato..tutto devastato..
x fortuna le mie ciccione le ho salvate,ma un'intera foglia di aloe vera (la mamma:hehe: ) si è letteralmente rotta con la grandine..:( :(
Ora le altre foglie sono un pò piene di chiazzette + scure,credo sia stata l'acqua che ha preso... spero non si marciscano tutte le foglie all'interno..appena ritorna caldino (stamattina signore erano 10gradi con un vento gelido!!!) la rimetto fuori a scaldarsi..ma oggi è davvero freddo..
 

Picara

Giardinauta Senior
Deve essere dura per le tue ciccine con quel clima, Majsan!:baf:
Mia suocera vive a Udine e circa tre anni fa, mentre era qui a Roma, abbiamo comprato due Gymno identici:love:. Il mio da allora fiorisce tutti gli anni:love_4:, ed è cresciuto, ma il suo è rimasto sempre uguale: freddo ed umidità non sono il suo clima idealecat:.
Vedrai che andrà tutto bene con le tue belle:froggie_r!

Ps
Mostraci qualche foto, che siamo curiose:ciglione:!
 

majsan

Giardinauta
eh Picara lo so..
ora vediamo con la mamma aloe e poi con le due piccole,visto che sono piante resistenti magari...
certo vi terrò aggiornate:eek:k07: e non appena vale la pena vi posto qualche foto..ma ora le piccole sono ancora all'aria quindi..
datemi qualche settimana in più e ci sarò!:)

cavoli ora sono 17 gradi fuori ma c'è un ventaccio pure..che le radicette le ho tirate dentro dal terrazzo..che non mi fido..
 

majsan

Giardinauta
ecco, volevo postare le foto dei due figliocci..
o meglio del puttino di aloe vera a cui purtroppo nel rinvasarlo ho rotto le radici:cry:
e la mini aloe ferox che avevo acquistato e che volevo rinvasare in vaso + grandino x farla crescere adeguatamente..

mail


ora chiedo,con domani-martedì- sarà passata 1 settimana da che le ho messe all'aria ad asciugare..
ora posso procedere con il rinvaso?
ho preso la terra x p.grasse..
come regolarmi con l'irrigazione?
l'aloe vera è meglio,come dicevate, che la tenga all'asciutto in terra ancora x una settimana x aiutare il radicamento nuovo?

grazie milllllle!!:flower:
 

thuya

Florello
Purtroppo non vedo le foto!!!!!
Comunque, come ti hanno già detto, se hai lasciato asciugare per una settimana,ora puoi rinvasare tranquillamente. Per la pianta (aloe vera) con le radici rotte aspetta ancora una settimana prima di bagnare.
Il terriccio per grasse va benissimo ma dovresti aggiungere anche lapillo o pozzolana o sabbia di fiume, per renderlo ancora più drenante. A quel punto, avendo un substrato ottimale, puoi annaffiare.
Per la frequenza delle annaffiature, non è che c'è una regola precisa, perchè dipende molto anche dal clima, dalla temperatura,dal terriccio...... Comunque non bagnare mai le piante se vedi che il terriccio è ancora bagnato dall'annaffiatura precedente! Diciamo che, vedendo che sei di Trento, mi verrebbe da dire che puoi bagnare circa ogni 15 giorni...
 
Alto