• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo aiuto per aloe

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Una amica mi ha regalato una talea di aloe (forse a. vera), non so se con radici o senza radici.
Mi ha detto che è una pianta da esterno.
Mi aiutate a farla crescere, dandomi tutte le dritte possibili?
GRAZIE in anticipo.
 

njnye

Florello Senior
Non so le temperature della tua zona, ma qui sicuramente l'aloe vera non è da esterno, già sotto i 5° se c'è tanta umidità inizia ad agonizzare e non regge le gelate. Ti conviene postare una foto perché c'è qualcosa che non torna...
 

denger

Giardinauta
Non so le temperature della tua zona, ma qui sicuramente l'aloe vera non è da esterno, già sotto i 5° se c'è tanta umidità inizia ad agonizzare e non regge le gelate. Ti conviene postare una foto perché c'è qualcosa che non torna...
ogni giorno per un paio di mesi per poche ore sotto i 5 gradi con tnt regge?
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Non so le temperature della tua zona, ma qui sicuramente l'aloe vera non è da esterno, già sotto i 5° se c'è tanta umidità inizia ad agonizzare e non regge le gelate. Ti conviene postare una foto perché c'è qualcosa che non torna...
Ecco la foto

SDC15841mod.jpg

Qui le temperature notturne ancora non sono andate sotto i 5 °, ma spesso sono inferiori e talvolta anche sotto lo zero. Invece da una settimanella c'è tanta nebbia, da far invidia(si fa per dire) agli abitanti della Val Padana
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Vedo che hai adoperato terriccio universale che hai fortemente bagnato. Nella miscela usata hai messo del materiale inerte?
Spero di sì, con temperature attuali non si deve scherzare con l'acqua.
Penso anch'io che non sia una Aloe vera
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Vedo che hai adoperato terriccio universale che hai fortemente bagnato. Nella miscela usata hai messo del materiale inerte?
Spero di sì, con temperature attuali non si deve scherzare con l'acqua.
Penso anch'io che non sia una Aloe vera

Veramente io no ho fatto nulla e non ho dato neanche una goccia di acqua,considerando la nebbia di questi giorni; la talea è stata interrata dalla mia amica. ma se mi dite che devo alleggerire li terreno, lo farò. In ogni caso la pianta "madre" sta all'aperto, in una città ben più fredda.

Piuttosto, se non è aloe vera, può essere un altra varietà di aloe? Se la copro con tnt, come faccio con altre piante, grasse e non grasse, può andare?
Grazie
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Invece secondo me è proprio un'aloe vera, solo che deve aver preso poco sole quest'estate. Sai dove la teneva la tua amica?
Da quanto è in quel vaso? Perché se c'è da poco e ancora deve radicare per bene puoi fare subito un rinvaso in terriccio più drenante e in un vaso più piccolo (al momento quello è eccessivo). E poi avvolgi il vaso nella carta di giornale per tenerlo più caldo (togli quella plastica che c'è ora che rischia solo di fare danni).
Sul fatto che stia all'aperto, non ci farei troppo affidamento perché ci possono essere miliardi di micro-climi diversi all'interno della stessa città. Basta che sia in una zona riparata, scaldata da palazzi, circondata da altre piante, al riparo dall'umidità etc. etc. perché i danni del freddo siano completamente diversi.
 

njnye

Florello Senior
mi ingannavano quelle striature presenti....
Striature non ne vedo, ma magari sono quelle che per me sono maculature. Se sono quei puntini più chiari, è un segno distintivo dell'aloe vera "chinensis" che, in un formato un po' "allungato" (forse era all'ombra della pianta madre?), mi sembra di riconoscere nella foto.
 

marven

Aspirante Giardinauta
È un aloe vera. Ne esistono varie varietà. Ora non ricordo come si chiama questa. Volgarmente è chiamata l antitumorale. Occhio alle gelate soprattutto
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ringrazio tutti per i preziosi consigli, che attuerò quanto prima (Il pranzo di Natale e tutto il resto non lasciano molto tempo libero:lol:).
Non so dirvi in quali condizioni vivesse la pianta da cui è stata tolta la talea. Vedremo cosa sarò capace di fare. Fatemi e fatele gli auguri.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Invece secondo me è proprio un'aloe vera, solo che deve aver preso poco sole quest'estate. Sai dove la teneva la tua amica?
SDC15941rid.jpg
Foto appena scattata. La pianta ha superato l'inverno sotto il tnt. L'ho poi spostata, ma temo in posizione poco soleggiata, e ha preso solo l'acqua delle piogge Ora l'ho di nuovo spostata in posizione che non prenda acqua.
La pianta mi sembra messa maluccio. Posso ancora sperare in un salvataggio, magari cambiando vaso e terreno? (Non ho terriccio per cactacee, ma potrei alleggerire il terriccio universale con argilla espansa e/o lapillo. Non ho trovato agriperlite, nemmeno in un grande magazzino di Ancona che ha un reparto di giardinaggio ben fornito.)
La pianta madre vive a Perugia. L'amica che me ne ha regalato una talea, ha detto che ha cominciato a prosperare solo dopo che è stata spostata all'aperto, ma non so in quali condizioni.
 

floretta

Maestro Giardinauta
Taglia le foglie marroni,cambia le terra mescolandola con sassolini che puoi trovare nelle giardinerie oppure usa quello che si mette nel fondo degli acquari ( è un pò caro... )va bene anche il lapillo di pezzatura piccola.
Mettila al sole e non bagnarla per un bel pò.
Anche la mia che ha passato l'inverno in balcone coperta dal tnt non è bellissima, ma vedrai si riprenderà
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Ciao,
non ha un bel colore.
Come ti hanno già suggerito, cambia terriccio con uno specifico, magari lavando le radici ed asciugandole prima di rinvasarla.

Dopo un paio di settimane, se necessario, bagnala un pochino.

La mia l'ho fatta svernare in casa, in una stanza fredda. Sono piante abbastanza resistenti ma non reggono gelate ed assolutamente i ristagni d'acqua (come quasi tutte grasse).

ciao
 

Platycodon

Florello
Ciao.
Si infatti toglila subito dalla terra è troppo zuppa, temono l'acqua in eccesso, la mia quest'inverno non ha visto nemmeno una goccia d'acqua mentre in estate si prende solo quella delle piogge, anche meno però, basta una volta al mese in estate di acqua altrimenti muore marcendo.
Toglila dalla terra, controlla le radici, lasciala asciugare per 2 giorni, e poi la ripianti in terreno molto drenato.
Falla riprendere un po', è una pianta comunque molto resistente te lo assicuro.
In estate se messa in pieno sole e con forte caldo le foglie diventano rossicce mattone, a me è successo l'ho spostata in luogo più arieggiato ed è tornata alla normalità.
Ora è raddoppiata a confronto a 2 estati fa che sarà stata una ventina di centimetri d'altezza, la presi al mare a 4 euro, regalata!
Ripeto che è resistente, non al gelo ovvio, come già detto soffre il gelo, al momento dell'acquisto mi è stato detto che regge gli 0° ma più sotto di così no.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ecco la pianta oggi. Ho tolto la terra che c'era, ho messo sul fondo del vaso uno strato di argilla espansa (circa 1/3 del vaso), ho mescolato tanta argilla espansa alla terra, non c'è sottovaso e do pochissima acqua.
So che non sembra messa bene, ma anche la talea di destra sta mettendo foglie verdi.
SDC16049rid.jpg
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Ciao,
onestamente penso che il terriccio sia ancora troppo "grasso".
L'argilla espansa sul fondo va bene, ma se il terriccio non è molto drenante il problema rimane.
Personalmente compro i terricci per piante grasse, so che sarebbe meglio farseli da soli ma per tempo e praticità preferisco acquistarli già pronti e mi ci trovo benissimo.

Se posso darti un suggerimento, sostituisci subito la terra, lascia l'argilla espansa sul fondo ed innaffia solo dopo un paio di settimane, lasciala sempre in ombra.

Ciao
 
Alto