• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea aloe vera

Leo15

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ieri sera ho "strappato" delle piantine di aloe vera che erano cresciute alla base della mia aloe, e su 8 piantine 5 avevano le radici. Le ho messe al buio e domani prevedo di piantarle in vasi. Visto che ho appena letto che devono essere tagliate con un coltello affilato, moriranno o sopravvivranno anche se le ho strappate e non tagliate?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono robuste, non capiterà nulla.

Per quelle con radici:
Piantale in una miscela di terra fatta da 1/2 terra ed 1/2 inerti.
Tieni le piante all'ombra e, dopo aver aspettato un paio di giorni dal trapianto, inizia a bagnare e fallo sempre quando il terreno è asciutto.

Per quelle senza radici:
Tieni le piante all'ombra, con la ferita all'aria, per una settimana. Poi interrale nella stessa miscela indicata sopra. mantieni i vasi all'ombra e non bagnare (senza radici non serve) ma tieni il terreno leggermente umido. Inizia a bagnare quando vedi che c'è ripresa vegetativa.

Ste
 

lucertola123

Aspirante Giardinauta
Ciao,

sono robuste, non capiterà nulla.

Per quelle con radici:
Piantale in una miscela di terra fatta da 1/2 terra ed 1/2 inerti.
Tieni le piante all'ombra e, dopo aver aspettato un paio di giorni dal trapianto, inizia a bagnare e fallo sempre quando il terreno è asciutto.

Scusate l'intrusione, come mai è meglio aspettare di innaffiare dopo il rinvaso? Solitamente non si dice che bisogna bagnare subito bene la nuova terra?
 
Alto