Ciao Lillii
Rispondo al tuo post per dirti che,secondo me,c'e' da distinguere tra sogno da sonno e sogno ad occhi aperti.Sogno ha piu' accezioni e quella piu' specifica e' quella che fa riferimanto al sonno.Quel tipo si sogno e' indipendente dalla volonta' di chi sogna.
Ciao Aristarco!
Con questo sono d'accordo con te! :love_4:
Infatti tu non puoi andare a letto e direoglio sognare su questo argomento.
Ti dirò di sì! Puoi farlo. Non dico che si riuscirà ogni volta ma puoi "ordinare" un sogno.
Anche questo l'ho fatto. Ho anche fatto domande prima di dormire e ho avuto i risposti nei miei sogni!
Il sogno ti viene dall'inconscio . Che poi ,se trattasi di un incubo,tu dica nel sogno :tutto cio' che mi sta accadendo non e' vero,voglio svegliarmi,ebbene trattasi di una sensazione che ha raggiunto una intensita' tale da rompere il rhem del sonno ,provocando il risveglio.
Aristarco, ho potuto svegliarmi quando facevo un incubo ma anche, ho potuto dire mentre l'incubo: questo non lo voglio, non è vero, è un sogno...e senza svegliarmi, continuavo il mio sogno che non era più un incubo. L'avevo deciso!
E dormivo. Il REM è molto vicino di quando siamo svegliati!
Analoga fenomenologia accade quando l'intensita' del piacere del sogno e' cosi' forte da lacerare il rhem.
Affermi poi che riesci a riprendere sonno volendo continuare il piacevole sogno interrotto ( e cio' accade ),ma accade che anche l'incubo,ripreso a dormire,continui;e non credo che tu lo abbia voluto. Se non e' accaduto a te,ad altri invece si.
Capisco quello che dici ma non sono d'accordo. Mi sono svegliata e ho voluto continuare il sogno. Mi sono riaddormentata e l'ho fatto.
Dunque ,la seconda accezione del sogno ha piu' affinita' con la immaginazione.Cioe' fantasticare.
Del resto puoi consultare un vocabolario per annotare le due ( o piu' ) diverse accezioni del sogno.
Ma sì, e lo sapevo.
Sognare quando siamo svegliati, è un'altra cosa!
Ciao simpatica Lilii.
Ciao Aristarco! :Saluto:
Ultima modifica:
oglio sognare su questo argomento.