• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allora... non riuscite a dormire?

liligen

Florello
Ciao Lillii
Rispondo al tuo post per dirti che,secondo me,c'e' da distinguere tra sogno da sonno e sogno ad occhi aperti.Sogno ha piu' accezioni e quella piu' specifica e' quella che fa riferimanto al sonno.Quel tipo si sogno e' indipendente dalla volonta' di chi sogna.

Ciao Aristarco!

Con questo sono d'accordo con te! :love_4:

Infatti tu non puoi andare a letto e dire :Voglio sognare su questo argomento.

Ti dirò di sì! Puoi farlo. Non dico che si riuscirà ogni volta ma puoi "ordinare" un sogno.

Anche questo l'ho fatto. Ho anche fatto domande prima di dormire e ho avuto i risposti nei miei sogni!

Il sogno ti viene dall'inconscio . Che poi ,se trattasi di un incubo,tu dica nel sogno :tutto cio' che mi sta accadendo non e' vero,voglio svegliarmi,ebbene trattasi di una sensazione che ha raggiunto una intensita' tale da rompere il rhem del sonno ,provocando il risveglio.

Aristarco, ho potuto svegliarmi quando facevo un incubo ma anche, ho potuto dire mentre l'incubo: questo non lo voglio, non è vero, è un sogno...e senza svegliarmi, continuavo il mio sogno che non era più un incubo. L'avevo deciso!
E dormivo. Il REM è molto vicino di quando siamo svegliati!

Analoga fenomenologia accade quando l'intensita' del piacere del sogno e' cosi' forte da lacerare il rhem.
Affermi poi che riesci a riprendere sonno volendo continuare il piacevole sogno interrotto ( e cio' accade ),ma accade che anche l'incubo,ripreso a dormire,continui;e non credo che tu lo abbia voluto. Se non e' accaduto a te,ad altri invece si.

Capisco quello che dici ma non sono d'accordo. Mi sono svegliata e ho voluto continuare il sogno. Mi sono riaddormentata e l'ho fatto.

Dunque ,la seconda accezione del sogno ha piu' affinita' con la immaginazione.Cioe' fantasticare.
Del resto puoi consultare un vocabolario per annotare le due ( o piu' ) diverse accezioni del sogno.

Ma sì, e lo sapevo. :eek:k07:

Sognare quando siamo svegliati, è un'altra cosa! :D :love_4:

Ciao simpatica Lilii.

Ciao Aristarco! :Saluto:

Ultima modifica:

simomb

Maestro Giardinauta
io ho letto solo il titolo della discussione e non di cosa state parlando....no, non riesco a dormire!!!!

Sevi

Fiorin Florello
Io invece fra un pochetto vado...non voglio fare troppo tardi :fifone2:
La serata è stata bella...un giretto ancora e poi ninna
min-b_223.gif
min-b_085.gif

aristarco

Maestro Giardinauta
Cara Lilli
Non ho se non una conoscenza molto spicciola sull'argomento sonno e sogni e derivata da qualche articolo letto sui giornali o da una trasmissione televisiva cui assistii un po' di tempo fa.
Sotto il profilo scientifico ho letto pochissimo e ricordo pochissimo,ma ,forse perche'appunto mi sono documentato poco,non ho traccia nella mia memoria di casi in cui si puo' riuscire ad ordinarsi un sogno,porre delle domande ed aversi delle risposte; e tanto meno vincere un incubo scacciandolo autoritariamente senza rimanerne impressionati.
Pero',se tu mi dici che ti succede,devo crederci e non poso fare a meno di rimanerne meravigliato e sconcertato.
A me non e' mai successo,ma mi piacerebbe che anche altri partecipassero di loro esperienze simili.In cio' c'e' del sensazionale e mi piacerebbe approfondire l'argomento e raccogliere commenti utili a far luce sul fenomeno.
Un caro saluto a te Lilli ed ovviamente a Sevi

liligen

Florello
Cara Lilli
Non ho se non una conoscenza molto spicciola sull'argomento sonno e sogni e derivata da qualche articolo letto sui giornali o da una trasmissione televisiva cui assistii un po' di tempo fa.
Sotto il profilo scientifico ho letto pochissimo e ricordo pochissimo,ma ,forse perche'appunto mi sono documentato poco,non ho traccia nella mia memoria di casi in cui si puo' riuscire ad ordinarsi un sogno,porre delle domande ed aversi delle risposte; e tanto meno vincere un incubo scacciandolo autoritariamente senza rimanerne impressionati.
Pero',se tu mi dici che ti succede,devo crederci e non poso fare a meno di rimanerne meravigliato e sconcertato.
A me non e' mai successo,ma mi piacerebbe che anche altri partecipassero di loro esperienze simili.In cio' c'e' del sensazionale e mi piacerebbe approfondire l'argomento e raccogliere commenti utili a far luce sul fenomeno.
Un caro saluto a te Lilli ed ovviamente a Sevi

Ciao Aristarco,

neanche io, sai. Ho letto un po’ Nietzsche…più di 30 anni fa !

Se ti interessa, ti ho trovato questo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Sogno_lucido

Non l’ho ancora letto tutto, lo farò in francese, sarà più facile capire tutto per me.

Mi piacerebbe , come dici, che altri dicano se hanno vissuto situazioni simile alle mie nei loro sogni.

Un abbraccio Aristarco!:love_4:

Sevi

Fiorin Florello
Buonanotte a tutti :)
Stasera vado a letto prima...anche se in realtà mannaggia...è tardissimo uff :embarrass

Saluto tutti quanti/e...chi partecipa e chi no :ros: :sleep2: :love_4: :love_4:

Ma...dov'è sparito Diavoletto? Da qualche giorno non lo vedo qui:fifone2:
Bè...se passi da queste parti...buonanotte anche a te :love_4:

aristarco

Maestro Giardinauta
Ciao Liligen
Che splendido riscontro hai dato al mio post.Te ne ringrazio molto.
Ho letto di situazioni inerenti al sogno che hanno lasciato quasi a bocca aperta.
Mi riprometto di approfondire gli argomenti quando i momenti di tranquillita' me lo consentiranno,anche se so che non riusciro' a fare esperimento alcuno sulla mia persona perche' i sogni ,tranne qualcuno,al risveglio non li ricordo mai.......tranne il ricordo di aver sognato.
Un carissimo saluto.Aristarco

liligen

Florello
Ciao Liligen
Che splendido riscontro hai dato al mio post.Te ne ringrazio molto.
Ho letto di situazioni inerenti al sogno che hanno lasciato quasi a bocca aperta.
Mi riprometto di approfondire gli argomenti quando i momenti di tranquillita' me lo consentiranno,anche se so che non riusciro' a fare esperimento alcuno sulla mia persona perche' i sogni ,tranne qualcuno,al risveglio non li ricordo mai.......tranne il ricordo di aver sognato.
Un carissimo saluto.Aristarco

Caro Aristarco,

mi fa tanto piacere! :love_4:

Mi hanno sempre interessato i sogni. Anche se non ho abbastanza approfondito il soggetto.

Penso che ci sono persone che si ricordano molto più dei loro sogni.

Ma so che puoi allenarti a riscordartene (spero che si dice così)

Come avere un quaderno dove scrivi tutti i tuoi sogni. Devi farlo dal risveglio.

Col tempo, vedrai che ti ricorderai di molto più di sogni.

Ho già letto che, non interessarsi ai nostri sogni era come non aprire una lettera che abbiamo ricevuto.

Nostri sogni ci rivelano molte cose a proposito di moi. :)

Scusa il mio italiano, spero che hai capito tutto.:crazy:

A presto Aristarco! :Saluto:

opy74

Giardinauta Senior
sì io non riesco a dormire finchè non ho finito di montare il video con le foto del concerto live dei negramaro a san siro di sabato scorso!

stasera mi ha preso la scimmia di questo video :)

GORLA

Florello Senior
sono al compiuter con un occhio solo,io nanna ...tanto sonno... ciao a tutti quelli che passano di qua e ,,a quelli che non gli frega di chi non dorme. ciao anna

aristarco

Maestro Giardinauta
Ciao Lilli.
Intanto il tuo italiano e' invidiabile ( a parte il " riscordartene" con cui ,probabilmente ,intendevi esprimere il contrario;e cioe' ricordartene). Ebbene a me non piace ricordare i miei sogni perche',al risveglio mi rimane un vago senso di insofferenza a cio' di cui non ricordo piu' ne' immagini,ne' concetto intrinseco.
Dipende,certamente,dalla mia connaturata insodisfazione per la maggior parte delle cose che faccio ;insodisfazione che latita nel subcosciente ed affiora nei sogni.
Per alcune cose,pero',poche,sono sodisfatto.Ma il mio subcosciente e' troppo pregno del negativo e non lascia posto al positivo che,purtuttavia,annaspando,a volte riesce a far capolino.Non nei sogni,ma nella realta'.
Le lettere che mi inviano i miei sogni e' come se le avessi lette senza aprirle: ne conosco i contenuti: forse e' per questo che le dimentico immediatamente.
Un affettuoso saluto:Aristarco

liligen

Florello
Ciao Lilli.
Intanto il tuo italiano e' invidiabile ( a parte il " riscordartene" con cui ,probabilmente ,intendevi esprimere il contrario;e cioe' ricordartene). Ebbene a me non piace ricordare i miei sogni perche',al risveglio mi rimane un vago senso di insofferenza a cio' di cui non ricordo piu' ne' immagini,ne' concetto intrinseco.
Dipende,certamente,dalla mia connaturata insodisfazione per la maggior parte delle cose che faccio ;insodisfazione che latita nel subcosciente ed affiora nei sogni.
Per alcune cose,pero',poche,sono sodisfatto.Ma il mio subcosciente e' troppo pregno del negativo e non lascia posto al positivo che,purtuttavia,annaspando,a volte riesce a far capolino.Non nei sogni,ma nella realta'.
Le lettere che mi inviano i miei sogni e' come se le avessi lette senza aprirle: ne conosco i contenuti: forse e' per questo che le dimentico immediatamente.
Un affettuoso saluto:Aristarco

Ciao Aristarco!

Ah sì! Hai ragione, mi sono sbagliata...volevo dire ricordare...

Grazie per i complimenti! :love_4:

Aristarco...Prima di tutto, ti do un grande abbraccio!

Conserva il primo quaderno per i sogni...forse l'userai...:)

Ma, hai bisogno di un secondo quaderno. :) (se vuoi)

In questo, scriverai ogni sera, prima di dormire.

Scriverai 5 cose che hanno reso più bella la tua giornata.

Cose semplice come: Lili mi ha dato un abbracio, ho sorriso a una donna che ho incrociato quando facevo la passeggiata e lei mi ha sorriso, ho visto un uccello bere alla fontana nel parco, era così carino, dopo l'acquazzone, c'era un bel arcobaleno, ...

A volte, sarà difficile trovare ma dovrai farlo.

La vita non è sempre facile ma vedere che ci sono piccole cose che ci rendono felici mentre la giornata, riconoscerle, ci aiutano a passare attraverso momenti più difficili.

Molto di noi, abbimo l'abitudine mettere l'accento sulle cose che non vanno nella nostra vita.

Se facciamo il contrario, avere riconoscimento per le belle cose, vediamo la vita sotto un altro angolo.

Questo modo di fare, l'ho letto in un libro destinato piuttosto alle donne ma tutti possono leggerlo. Il titolo è:

Semplice abbondanza

di:

Sarah Ban Breathnach

Ecco un link:

http://libri.kelkoo.it/cpc_5101_ps_9904704_gs_20631415.html

Questo libro mi ha molto aiutato.

Ci ho attinto quello che mi conveniva.

Ti assicuro che questo esercizio di cui ti ho parlato è proprio benefico.

Abbiamo una grande forza in noi, ma spesso, la dimentichiamo.

Aristarco, mi dispiace se ti ho annoiato con tutto questo. :love_4:

So che non mi hai chiesto niente e forse può sembrare che non mi sono impicciata dei miei affari.

Eppure, mi ha dato voglia di rileggere il mio libro!

Bacioni, Aristarco! :love_4:

Ultima modifica:

aristarco

Maestro Giardinauta
Ciao Lilly.
Come sei stata carina ad inviarmi i tuoi apprezzati suggerimenti. Suppongo che tu abbia praticato con successo quei percorsi di cui mi scrivi e che essi ti hanno procurato una buona dose di tranquillita' interiore.
Io non credo che riusciro' a procurarmi quel libro che mi hai citato un po' perche' riesco a leggere molto,molto poco;un po' perche' credo che occorra una predisposizione interiore per certe pratiche ( a molti utilissime ) in mancanza della quale i tentativi rimangono velleitari ed improduttivi: Accade come per il ballo,per l'esercizio del quale occorre avere orecchio ( molto ) ed agilita' fisica.
Ebbene,quella predisposizione a me manca;anzi ,uno dei tanti miei io ( quello che valuta istintivamente le esperienze da praticare)mi pone un a barriera di rifiuto al quale un altro mio io ( quello che mi da la spinta ad agire ) non oppone resistenza.
E' come se un lottatore di sumo volesse tentare di fare il contorsionista,ma sa che non ne ha le doti e le capacita' necessarie.
Comunque rimane una sensazione molto bella quella del tuo saluto affettuoso,sensazione che mi fa intravvedere vagamente il concetto che mi hai espresso,ma che non riesce a trascinarmi nella pratica suggeritami.
Ancora un carissimo saluto.Aristarco

Pietradiluna

Giardinauta
Toc toc! ciao a tutti!

Lilly ho letto che tu hai avuto esperienza di sogni lucidi.
Che beneficio ne trai a parte il ricordare il sogno?
Scusa magari l'hai già letto ma non letto tutte le pagine dei post.:embarrass

Ti ringrazio se vorrai condividere la tua esperienza. :)

Buona giornata
Silvia

liligen

Florello
Toc toc! ciao a tutti!

Lilly ho letto che tu hai avuto esperienza di sogni lucidi.
Che beneficio ne trai a parte il ricordare il sogno?
Scusa magari l'hai già letto ma non letto tutte le pagine dei post.:embarrass

Ti ringrazio se vorrai condividere la tua esperienza. :)

Buona giornata
Silvia

Ciao Silvia!

Quando ero lucida mentre un sogno, era soprattutto per uscirmi da una cattiva situazione, sempre nel sogno, e continuare di sognare senza svegliarmi. Hai capito che ero cosciente di quello che facevo.

Non è necessariamente con un sogno dove sono lucida, che ne tiro beneficio.

Invece, penso che capire i nostri sogni può aiutarci molto.

Penso che siamo i miogliori giudici (scusami, non so se si dice in italiano) per trovare il senso dei nostri sogni.

Troppo spesso la gente ricerca simboli (sognare di un serpente=..., una casa=..., perdere denti=...) allora che la risposta è nella nostra propria vita.

I nostri sogni possono aiutarci per esempio, quando facciamo un sogno ricorrente e a volte spiacevole, quando finiamo per capirlo.
Svegliati, abbiamo il potere di cambiare le cose.

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao Lili,

conosco i sogni ludici e l'interpretazione dei sogni (se ne stava parlando anche in un altro 3d) e conordo con te che dai sogni arrivano importanti messaggi. Per i sogni ludici so che si usano spesso a livello terapeutico per chi ha subito traumi o per chi ha paure insuperabili. Per qs ti chiedevo se avevi usato la tecnica per scopi particolari! :eek:k07:

Certo che ogni simbolo ha un significato per il sognatore però credo sia possibile guidare gli altri nell'interpretazione dei sogni. Spesso servono più le "antenne" o l'intuito che non il sapere il significato di un preciso simbolo. :)

Grazie di avermi ricordato che possiamo cambiare le cose...ma qs è possibile anche nella vita di tutti i giorni e non solo per i sogni. :eek:k07:

Buona serata
Silvia

Commelina

Master Florello
Ciao Commelina! :love_4:

No, non lo conosco...Se vuoi parlarne, mi farebbe piacere! :)

lili, scusami, ho letto solo adesso.
per spiegarti trascrivo un pezzettino del risguardo del libro...
""
quando le nostre azioni sono guidate dalla consapevolezza e dall'amore, non vi sono limiti alla nostra capacità di trasformare in modo positivo noi stessi ed il nostro ambiente
""

l'ho trovato interessantissimo. una applicazione del pensiero positivo non solo alla nostra vita e alle nostre azioni, ma anche al nostro territorio. si può chiedere al nostro giardino di darci più fiori.
come hai fatto tu, si può creare un giardino perchè gli uccellini vengano... è un modo di chiamarli e non vengono solo per gli alberi che hai scelto o per caso, ma perchè tu hai desiderato questo... difficile da spiegare... ma penso che ci siamo capite, vero?
ti ho messo il link per l'edizione in francese, io ovviamente, l'ho letto in italiano :lol:
Medicina per la Terra

Ultima modifica:
Alto