• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante a crescita veloce in vaso

doolin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è un po' che non giro per il forum, ma ora mi è tornata l'ispirazione...
Vorrei creare, insieme a voi, un bell'elenco di piante testate in prima persona, che soddisfino questa esigenza molto diffusa:
creare privacy in terrazzo in tempi rapidi.
Immaginiamo di poter disporre di vasi abbastanza grandi, tipo le solite vasche 100x40x40 oppure 80x40x40, oppure diametro 50-60 o 70 cm massimo per i soliti 40-50 cm di altezza, insomma vasi supportabili da una normale soletta in buono stato.
Immaginando infine di volerci proteggere dalla vista o dal sole, ci servono piante alte almeno 120-150 cm, che vivano bene nei vasi e che, comprate piccole (per non spendere un patrimonio), crescano alla svelta.
Io per ora ho sperimentato queste:
ibiscus siriacus: in due anni ha raggiunto i 150 cm (era alto una spanna quando l'ho preso al brico per 5 euri...).
ortensie: stanno benone e fioriscono alla grande, ma non si sviluppano molto in altezza.
alberi da frutto nani: in vaso stanno bene ma sono cresciuti pochissimo, tranne il susino, e frutti..beh.. quali frutti??
lonicera (specie non pervenuta): in vaso cresce poco e male, sembra sempre mezza morta.
rincospermo: questo è arcinoto, i miei stanno bene (uno x vasca da un metro) ma crescono lentamente.
rosa canina: in un anno ha fatto faville, crescendo di circa due metri e buttando rami alla grande, però è presto per sapere come starà in vaso.
brugmansia: soffre il freddo ed è un po' esigente, ma per chi riesce a coltivarla cresce rapidissima e pure in vasi piccoli. Una pianta da 10 euro in due anni mi è diventata alta 2 metri. Io consiglio tanta acqua e poco sole.
Ho anche oleandro, photinia e altre piante ma da poco tempo, quindi è presto per sapere cosa pensano della vita in un vaso... a parte il W.sinensis che ha già parlato chiaro: non vuole saperne! (ma si era già parlato di glicini in vaso)

Spero che vi venga voglia di partecipare con il vostro contributo. Chiaro che ognuno, me compreso, scrive solo della propria esperienza e niente più.
Ciao a tutti
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io ho 5 vasche (100x40x40) con dentro, ognuna, due piante di photinia.
Sono alte circa 2 metri e stanno benone. Hanno solo bisogno di concime (letame maturo o stallatico a palline), acqua e potature costanti.
In vaso, la mia vicina, ha parecchie piante di Aucuba Japonica. Anche queste stanno benissimo e crescono molto molto velocemente.
La bacche cadute e piantate generano facilmente nuove piante.
Non hanno bisogno di nessuna cura.

Ste
 

doolin

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano, aucuba japonica non l'ho mai provata... interessante!
Le photinie di due metri sono in quei vasi da tanto? Te lo chiedo perchè così a occhio ne avrei messa solo una per vasca...
Ciao
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono in vaso da circa 3 anni ed avrei fatto meglio a mettere solo una pianta per vaso.
Per fare in modo che mi creassero barriera velocemente, ho optato per due piante. Adesso però hanno riempito il vaso con le loro radici. Per ora però stanno bene e non sembra che soffrano troppo la "stretta convivenza".
In ogni caso se sarò necessario le svaserò, cambiando terra o mettendo una sola pianta.
L'aucuba invece non ha nessun problema. La mia vicina ne ha alcune in vaso da almeno 36 anni (da quando son nato le ho sempre viste li) e non ha mai dato loro nulla (se non acqua in estate)

Ste
 

saxcbr

Giardinauta
Potresti provare anche la Nandina Domestica, sempreverde, crescita rapida anche in vaso, raggiunge i 150 cm facilmente, fioritura bianca in primavera e grappoloni di bacche rosse autunno e inverno.
Se invece cerchi qualcosa di più alto potresti provare con il ligustro che arriva anche a 2.50 mt, magari variegato che è molto decorativo. I miei genitori hanno dei vasconi da 1 mt con Ligustro variegato e Nandina ... l'effetto è straordinario e la privacy assicurata!
 

gabreks

Aspirante Giardinauta
Salve, sto cercando qualche pianta come queste, più o meno cespuglio con foglie sul rossiccio

La photinia che caratteristiche ha??
La Nandina Domestica c'è qualche specie che non fa le bacche??? que no me gustan mucho
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la photinia è un sempreverde che si trova in varie tonalità di colore (più o meno rossa)
Necessita di continue potature (per evitare che si spogli internamente) e di concime (letame maturo o stallatico a pallini) in autunno e primavera.
Se lasciata al sole piano necessita di maggiori quantità di acqua, per evitare che patisca la siccità.
Fa' dei fiori bianche che, a mio giudizio, hanno un profuno poco gradevole.
Comunque leggi qui:
http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/Photinia/Photinia.asp
troverai tutte le indicazioni principali.

Ste
 
Alto