• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigazione di leylandii in 3 vasche - consiglio

mgb5r

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
per favore mi date un vostro parere?
vorrei sapere se sto complicando le cose o se invece è un'ottima idea.

Ho tre vasche di leylandii (2 piante per vasca alte 1,5m prima della potatura) 100x50x50, messe a "L" in un terrazzo.

Il mio obiettivo è quello di creare un impianto di irrigazione automatico, quanto basta per "occuparmi dell'acqua" solo nel fine settimana.

Attualmente le bagno con 3 litri di acqua per vasca (1.5 litri per pianta) ogni due giorni.

Il terrazzo non è provvisto di rete idrica (dunque, no rubinetti!).

Avevo pensato di usare una tanica d'acqua da 19 litri, una pompa per acquari da 670 l/h, un timer analogico settimanale e...
possibilità 1:
gocciolatori (2 per pianta) + tubi e raccordi vari
impressione personale: non mi piace l'idea di irrigare solo una piccola parte della vasca. Mi sono fatto l'idea che i gocciolatori vanno bene per piccole piantine e non per piante da siepe come le mie
possibilità 2:
gocciolatore aspersore (tipo fontanella) 2 per vasca + tubi e raccordi vari
impressione personale: questa soluzione mi piace perché tende a bagnare una superficie ampia
possibilità 3:
usare tubo gocciolante (ce ne sono solo con fori distanti 30cm?)
impressione personale: anche questa soluzione mi piace. faccio passare i tubi gocciolanti a destra e a sinistra delle piante per bagnare più superficie possibile.
possibilità 4:
usare tubo poroso
impressione personale: non ho idea se fa al caso mio o no!

alla fine penso che la cifra si aggiri attorno ai 60-70 euro (compreso cavo elettrico 12m per alimentare la pompa e il timer).

Ho bisogno dei vostri suggerimenti/commenti (niente offese :lol:) che masticate questi argomenti da molto!!!
grazie :Saluto:
 
Alto