• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero quasi sradicato dal vento. che fare?

Nick9107

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti :ciao:
Mi sono iscritto da poco a questo forum e spero di scrivere nella sezione giusta.
Nel giardino di casa mia ho un pepe rosa di circa 5 anni (alto circa 4-5 metri) che, purtroppo, ha patito enormemente il forte vento dello scorso inverno nonostante sia sempre stato puntellato con dei tronchi in modo da evitare che si piegasse troppo per il vento. Il pepe , a causa probabilmente del fusto piuttosto lungo ed esile, quest'inverno è stato sottoposto ad una tale forza del vento che i tronchi puntellati hanno ceduto e l'albero ha cominciato a flettersi moltissimo, meno male che ha un tronco molto elastico...altrimenti credo proprio che si sarebbe spezzato in due.
Finita la bufera il pepe era molto piegato da un lato, lo si poteva facilmente muovere con le mani, sono più o meno riuscito a raddrizzarlo tirandolo tramite una cinghia dalla parte opposta e a puntellarlo nuovamente con i tronchi.
Il problema principale adesso è che la terra sottostante si è smossa molto a causa dei movimenti del pepe e, se provo a spostare il pepe con le mani, si muove anche la terra. In pratica... se togliessi i puntelli, il pepe tornerebbe a piegarsi da un lato perchè la terra al di sotto non è più ben salda. Il tutto risulta quindi molto instabile e non so come fare per poter tornare ad uno stato di stabilità. purtroppo al momento non mi è possibile, ma oggi pomeriggio provvederò a postare qualche foto.
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che sapranno darmi qualche consiglio a riguardo :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuto.

Il vento ha, in pratica, "svasato" (passami il termine anche se la pianta è in piena terra) la tua pianta, iniziando una piccola operazione di trapianto.
A questo punto dovresti scavare tutto intorno alle tronco, trovare le radici e ricompattare la terra.
Fatta questa operazione dovresti mettere dei tutori alla pianta, bagnare bene, in modo tale che la terra si pressi, ed aspettare.

E' importante che le radici non abbiano aria attorno. Quindi la terra deve essere pressata bene.

Devi comportarti come se dovessi piantare nuovamente il tuo albero.

Non serve fare un buco enorme attorno alla zolla, ma deve essere sufficiente per poter ridare stabilità alla pianta.

Ste
 

Nick9107

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta :D
quindi in pratica: raddrizzo il più possibile l'albero con i puntelli e scavo a mano tutto intorno fino ad arrivare alle radici, a quel punto ci verso sopra della terra e nel mentre la compatto il più possibile ?
posso aggiungere semplice "terriccio universale" per compensare i vuoti che si sono creati tra le radici o mi consigli qualche terriccio particolare?
per compattarla cosa posso usare?
pensavo di scavare a mano perchè avrei paura di danneggiare le radici se usassi qualche mezzo :/
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per compattare utilizza la stessa pala che utilizzerai per scavare. Poi usa i piedi. Metti terra e calpestala con forza.

Il procedimento che hai indicato è corretto. Io non userei terriccio universale ma comune terra da giardino. Inoltre non dovresti aver bisogno di terra. La pianta si è sradicata, mica ti hanno fatto un buco e portato via la terra. Quella che c'era, prima che il vento spostasse la pianta, è sufficiente anche ora.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non lasciare passare troppo tempo perché sono piante che non possono stare "a radice nuda".
Fosse, ad esempio, una pianta grassa, potresti lasciarla senza terra per settimane.

Ma queste piante hanno sempre bisogno che le radici siano a contatto con la terra, altrimenti asciugano.

Se, con lo sradicamento, si sono formate sacche sotterranee con le radici senza terra, queste radici andranno in sofferenza in fretta, e, con loro, anche la parte aerea.

Il tempo sarebbe più lungo se il clima fosse piovoso o umido. Se c'è il sole e fa' caldo hai meno tempo per sistemare la pianta.

Ste
 

Finno86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
avrei bisogno del vostro supporto, ma non so se sono nella sezione giusta.
Nel mio giardino ho uno splendido abete di 10 anni, sano, rigoglioso e vegeto. Sfortunatamente crea molta umidità alla parete adiacente e mi ha già sollevato una volta la pavimentazione presente in giardino. Tutti mi suggeriscono di toglierlo, ma a me dispiace molto, quindi stavo pensando di sradicarlo e spostarlo in un'altro giardino o da un'altra parte. Sfortunatamente non ho i mezzi, nè economici, nè gli strumenti per farlo e volevo sapere se il corpo forestale dello stato può assumenrsi l'onere di spostare una pianta sana, per evitare di abbatterla.
Potreste farmi sapere se avete informazioni?
grazie e buona giornata
 
Alto