• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schinus molle e nutrito gruppo dei FALSI PEPE

monikk64

Fiorin Florello
IMG_20210610_004731_copy_858x1145.jpg
Questo è dunque quel che è rinato dal mio Schinus.
Ora devo decidere cosa fare...
Lasciar crescere liberamente per decidere in un secondo tempo cosa tenere e cosa togliere?
Scegliere subito il getto più vigoroso per riformare un tronco (quindi eliminare tutto il resto)?????

[Aveva gettato un piccolissimo germoglio a un metro e mezzo da terra, ci contavo tanto e invece non ho avuto il coraggio di eliminare i getti al piede e la vitalità della pianta è stata adoperata tutta da questi , il getto alto senza nutrimento e spinta vegetativa si è seccato.]

Qualcuno mi dà un consiglio?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vedi l'allegato 647619
Questo è dunque quel che è rinato dal mio Schinus.
Ora devo decidere cosa fare...
Lasciar crescere liberamente per decidere in un secondo tempo cosa tenere e cosa togliere?
Scegliere subito il getto più vigoroso per riformare un tronco (quindi eliminare tutto il resto)?????

[Aveva gettato un piccolissimo germoglio a un metro e mezzo da terra, ci contavo tanto e invece non ho avuto il coraggio di eliminare i getti al piede e la vitalità della pianta è stata adoperata tutta da questi , il getto alto senza nutrimento e spinta vegetativa si è seccato.]

Qualcuno mi dà un consiglio?
Dato che le foglie producono zuccheri (fotosintesi) che nutrono le radici (basta pensare perchè si cercina) al momento lascia così: più getti= più foglie= più fotosintesi= più energia per la pianta in sè e le radici stesse. Infatti, un albero senza foglie non respira e non si nutre.
Più avanti, ci sarà un getto dominante che, in futuro sarà il tronco: allora lo legherai al tronco stesso della pianta (che lascerei intera almeno fino a settembre) e gli altri li lascerei lo stesso di riserva, tanto per eliminarli c'è sempre tempo.
A settembre sega il tronco principale (se più in alto non ha gettato nulla) a 1,5-2 m da terra e lo usi come palo per indirizzare la crescita del nuovo leader.
Hai l'indiscusso vantaggio che sarà molto facilmente riparabile il prox inverno.
 

Tchaddo

Florello
Pensavo di averlo scritto qui, invece chissà dove diavolo sono andato a parlare dell'agnocasto seminato insieme ai finti papaveri (poi rivelatisi bocche di leone...). Qui ho ritrovato solo l'annuncio dell'avvenuta semina. Vabbè in ogni caso recentemente ho fatto un po'di pulizia in quel vaso e ho trovato solo 2 piantine diverse dalle bocche di leone, che quindi o sono delle infestanti oppure sono proprio degli agnocastini:

IMG_20210801_105152_compress55.jpg
Confrontando le foto su internet direi proprio che sono loro! :tupitupi:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Pensavo di averlo scritto qui, invece chissà dove diavolo sono andato a parlare dell'agnocasto seminato insieme ai finti papaveri (poi rivelatisi bocche di leone...). Qui ho ritrovato solo l'annuncio dell'avvenuta semina. Vabbè in ogni caso recentemente ho fatto un po'di pulizia in quel vaso e ho trovato solo 2 piantine diverse dalle bocche di leone, che quindi o sono delle infestanti oppure sono proprio degli agnocastini:

Vedi l'allegato 663663
Confrontando le foto su internet direi proprio che sono loro! :tupitupi:
Siccome l'anno scorso l'ho seminato confermo che è agnocasto.
 

monikk64

Fiorin Florello
Pensavo di averlo scritto qui, invece chissà dove diavolo sono andato a parlare dell'agnocasto seminato insieme ai finti papaveri (poi rivelatisi bocche di leone...). Qui ho ritrovato solo l'annuncio dell'avvenuta semina. Vabbè in ogni caso recentemente ho fatto un po'di pulizia in quel vaso e ho trovato solo 2 piantine diverse dalle bocche di leone, che quindi o sono delle infestanti oppure sono proprio degli agnocastini:

Vedi l'allegato 663663
Confrontando le foto su internet direi proprio che sono loro! :tupitupi:
Non lo ritrovi perché era un piacevole Fuori Tema (scrivere l'altro acronimo porta sf.... cazz... insomma, sgridate!) in Retrophyllum!!!!!
Ma ora che siamo tornati disciplinatamente nella sezione giusta, (non ti senti spuntare l'aureola????) possiamo allargarci perciò....
CHE BELLI!!!!! :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:

allora anche il mio tifo funziona, mica solo il tuo!!!! :V:V:V
Bravissimo, hanno una foglia davvero carina!

E ora che vai via, te le porti dietro?
 

Tchaddo

Florello
Non lo ritrovi perché era un piacevole Fuori Tema (scrivere l'altro acronimo porta sf.... cazz... insomma, sgridate!) in Retrophyllum!!!!!

Io? Fuori tema? Mi devi confondere con qualcun altro... :whistle:
Ma ora che siamo tornati disciplinatamente nella sezione giusta, (non ti senti spuntare l'aureola????) possiamo allargarci perciò....
CHE BELLI!!!!! :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:

allora anche il mio tifo funziona, mica solo il tuo!!!! :V:V:V
Bravissimo, hanno una foglia davvero carina!

Beh allora grazie mille per il tifo! Funziona eccome! :love::bacio:
E ora che vai via, te le porti dietro?

No non dovrei star via molto e non hanno bisogno di grandi cure... Metterò il vaso dove possa arrivare della pioggia e spero se la cavino da sole...
 

monikk64

Fiorin Florello
Eccolo qui, @Stefano Sangiorgio , io volevo farti vedere il prima e dopo, la disposizione dei rami ecc ecc e invece visto che vuoi una cosa sbrigativa, eccoti la cosa sbrigativa.
Tre rami selezionati per un'altezza di 190 cm. (tutti della stagione ovviamente!)
Bello, sano, vigoroso. IMG_20210915_134211_copy_600x800.jpg
P. S. Il secco non l' ho ancora tagliato, ma presto lo farò.
Non ho ancora deciso a che altezza.
 

Pomacantide

Aspirante Giardinauta
Bello, sì, e con un sacco di qualità....
Sporca pochissimo, fa un'ombra leggera ottima per parecchie piante che temono il sole cocente, cresce velocissimo, le foglie profumano di pepe, una volta adattato alla sua sistemazione richiede pochissima acqua....
Proprio un amore di pianta......
Si, una delle mie preferite in assoluto. Avessi lo spazio in giardino....
 

tartina

Master Florello
Bello, sì, e con un sacco di qualità....
Sporca pochissimo, fa un'ombra leggera ottima per parecchie piante che temono il sole cocente, cresce velocissimo, le foglie profumano di pepe, una volta adattato alla sua sistemazione richiede pochissima acqua....
Proprio un amore di pianta......
non farmi venire la voglia :cautious:

naaaaa, ho letto adesso che è poco resistente al freddo :(
 

monikk64

Fiorin Florello
@Stefano Sangiorgio, Steeeeeee.....
Mi avevi detto di scegliere il nuovo tronco a febbraio ma il momento mi è scappato....
posso farlo ora? devo aspettare il prossimo anno?
devo scegliere tra tre grossi fusti....
Il più vigoroso è però anche quello vicino ad altre piante....
Ma se è quello più cresciuto, dovrebbe voler dire che la prossimità non dà fastidio, giusto????????

DISPOSIZIONE DEI RAMI

IMG_20220328_151132_copy_600x800.jpg

COME SI PRESENTA ORA:

IMG_20220328_151145_copy_600x800.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
@Stefano Sangiorgio, Steeeeeee.....
Mi avevi detto di scegliere il nuovo tronco a febbraio ma il momento mi è scappato....
posso farlo ora? devo aspettare il prossimo anno?
devo scegliere tra tre grossi fusti....
Il più vigoroso è però anche quello vicino ad altre piante....
Ma se è quello più cresciuto, dovrebbe voler dire che la prossimità non dà fastidio, giusto????????

DISPOSIZIONE DEI RAMI

Vedi l'allegato 703086

COME SI PRESENTA ORA:

Vedi l'allegato 703089
Segui quello che ti indica lui! Tieni il più vigoroso. Lontano o vicino ad altre piante a lui importa poco.
 
Alto