• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schinus molle e nutrito gruppo dei FALSI PEPE

danielep

Florello Senior
La quercia è ancora viva????
Grazie per l'interessamento, Ste, ma non da alcun cenno di ripresa.
Era solita (da viva) emettere getti alla base dei rami, da utilizzare per eventuali innesti o, nella maggior parte dei casi, da eliminare.
Nemmeno quelli. Del resto, anche si manifestassero, ci vorrebbero una decina di anni per ricostruire la ramificazione.
Me quello che mi stupisce maggiormente è la mia totale abulia a riguardo. Sono sempre stato fatalista, ma questo è decisamente troppo...:confused:

danielep

Florello Senior
Le piante non sono eterne.
E poi è splendida anche secca.
E' vero che non sono eterne, ma una quercia...:oops:
Chissà perché, ma preferivo non dover procedere all'imbalsamazione. Il vantaggio sarà che può diventare una pianta da interno:confused:
E poi quando crescono sempre a meraviglia possono indurre a darle un po' per scontate... e loro se ne vanno....
Mah, non do mai molto per scontato e leggevo che le piante più vetuste possono restare nei vasi più anni. Non aveva nemmeno dato segnali, a stagione precedente. Escludo un colpo di freddo, data l'essenza;)

Tchaddo

Florello
Comunque a questo punto io la "impermeabilizzerei" e ci farei crescere sopra un qualche tipo di piccolo rampicante che magari faccia anche un po' di fiori... (y)

danielep

Florello Senior
Comunque a questo punto io la "impermeabilizzerei" e ci farei crescere sopra un qualche tipo di piccolo rampicante che magari faccia anche un po' di fiori... (y)
Sì, l'idea è quella, una parvenza di vita oltre la vita, all' egizia. ;)
Ho dell' anti tarlo e del vetrificante( o qualcosa di simile) e volevo valorizzarne la corteccia che la sua età la mostra. Rampicanti a coprirla, no, lo escludo.

monikk64

Fiorin Florello
A coprirla no, senz'altro, ma far arrampicare qualcosa di piccolo che lasci vedere la bellissima ramificazione, è un'idea che piace anche a me....
Ma esiste qualcosa che si arrampichi e resti piccolo???? Mah...?

Tchaddo

Florello
una roba tipo tyllandsia (o come diavolo si scrive) usmeoides? che stia lì a dare una parvenza di verde sui rami senza impedire la visuale sul tronco...

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
A coprirla no, senz'altro, ma far arrampicare qualcosa di piccolo che lasci vedere la bellissima ramificazione, è un'idea che piace anche a me....
Ma esiste qualcosa che si arrampichi e resti piccolo???? Mah...?
Esiste: il ficus pumila.
Oppure phartenocissus tricuspidata soggetto a frequente miniaturizzazione fogliare.
Io però le darei un antitarli e la terrei così com'è: scultorea a modello di future impostazioni bonsai.

R

RobertoB

Guest
Non c'entra ovviamente nulla, ma questa è una radice di un mirabolano che avevo sradicato anni fa di cui mi aveva colpito la forma. Gli ho solo dato una verniciata ed ora è un portagioielli
IMG_20210606_162017_1.jpg

Certo dispiace trasformare una pianta in un oggetto d'arredo, ma se la vita ti dà limoni....fatti un limoncello.

danielep

Florello Senior
Io però le darei un antitarli e la terrei così com'è: scultorea a modello di future impostazioni bonsai
Non c'entra ovviamente nulla, ma questa è una radice di un mirabolano che avevo sradicato anni fa di cui mi aveva colpito la forma. Gli ho solo dato una verniciata ed ora è un portagioielli
Vedi l'allegato 643497

Certo dispiace trasformare una pianta in un oggetto d'arredo, ma se la vita ti dà limoni....fatti un limoncello.
:su::su::su::su::su::su::su::su:

Alto