• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schinus molle e nutrito gruppo dei FALSI PEPE

monikk64

Fiorin Florello
In una discussione non specifica si chiacchierava di Schinus molle (detto anche Falso Pepe) e si è scoperto che esiste un bel po' di confusione, date le innumerevoli specie a cui è stato attribuito questo nome comune o volgare....
Copio-incollo un po' di apporti....
Per schinus intendi il pepe rosa? ma ce l'hai in vaso?

Schinus è il falso pepe che fa bacche rosse ed è Schinus molle.
Non conosco il pepe rosa che, mi pare, sia rampicante.
E' in piena terra.

Sì, lo Schinus molle è detto anche Pepe rosa. Coincide col Falso pepe;)

So che cos'è lo Schinus, che si chiama falso pepe, ed è un albero, ma commercialmente e in cucina viene chiamato pepe rosa, come ha anche detto @danielep .
Ma vive da noi in piena terra? non fa troppo freddo? l'unico posto dove l'ho visto in terra è in liguria.

Il mio è in piena terra, è a dimora da quasi 4 anni, i primi 2 inverni li ha trascorsi sotto il TNT, l'anno scorso ho fasciato solo il tronco principale, cresce che è una meraviglia, quest'estate è fiorito, alla messa a dimora era un cosino da 80 cm. circa, ora supera i tre metri di altezza e forse 4 di larghezza ed è la mia gioia! Sta sempre bene, non prende parassiti, svolazza nel vento, sporca pochissimo, vegeta tantissimo.....
Un amore di albero!
Tra parentesi, il suo primo inverno qui è stato l'inverno del Burian...... :D
Anch'io l'avevo sempre solo visto in Liguria...infatti metterlo in terra è stato un azzardo, ma la fortuna aiuta gli audaci.... ed è andata bene! :):tupitupi:

Tanto per aumentare la confusione:
https://www.giardinaggio.it/bonsai/schede-bonsai/pepper-tree.asp

Infatti, quello di Monica, che appare di sguincio nelle foto della"povera Jackie", scoppia di salute.:V:V:V:V:V
Devo vedere se si propaga anche per talea, altrimenti mi pianto in giardino suo (tuo) e lo margotto alla grande:LOL:
Sempre chiedendone permesso....:whistle:

Aggiungo che differentemente da quanto scritto, Zanthoxylum piperitum è un'essenza rusticissima, che non si cura del rigore degli inverni, e può crescere in piena terra o in vaso all'esterno tutto l'anno.

Qui a riprova i frutti di una pianta dalle mie parti, che ogni tanto uso in cucina
Vedi l'allegato 593020

E allora non dimentichiamoci del Vitex agnus-castus detto anche falso pepe o pepe del monaco: in antichità si usava per calmare i bollenti spiriti dei monaci, oggi è usato per curare i disturbi femminili.
Pianta anche questa molto rustica, io ne ho 3 due a fiori bianchi e una a fiori viola seminate da me. Sia le foglie che i semi profumano.



Cosa mi dici.....da provare!!!!!!
Come si può notare c'è un po' di sovrapposizione e un po' di confusione ed è il motivo per cui sul forum è sempre meglio usare i nomi scientifici delle piante, almeno non si creano fraintendimenti....
Detto questo, lui è lo Schinus molle
IMG_20200921_145004_copy_600x800.jpg
:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Prossimamente molto altro:)
 
Ultima modifica di un moderatore:

monikk64

Fiorin Florello
Bello davvero:love:, non vorrei dare l'impressione di vantarmi perché fa DAVVERO tutto da solo, io ho meriti zero se non aver azzeccato la posizione e anche lì ci voleva poco, vuole pieno sole, punto.
Questa è la corteccia che inizia a sfogliare (è una delle sue caratteristiche)
IMG_20200921_095641_copy_600x800.jpg
Purtroppo non posso stropicciare una foglia e farvi sentire il meraviglioso profumo di pepe che emana.... :(
 

monikk64

Fiorin Florello
E ora invece c'è pane per i denti di @Stefano Sangiorgio... :)
La codominanza è un argomento che lo appassiona sempre e ora ho un quesito per lui proprio a questo proposito!
Guarda qui, Ste... IMG_20200921_104809_copy_600x800.jpg
In questa foto si concretizza quel che mi hai sempre insegnato sulla codominanza....
E questi i rami che come vedi hanno pressapoco lo stesso diametro .. IMG_20200921_104816_copy_600x800.jpg
Non ho intenzione di eliminarne uno, ormai sono troppo grossi.... Non me ne sono accorta in tempo....
Cosa dici, li lego uno all'altro?
Qui tra un mese e mezzo potrebbe già nevicare..... pensavo di impedire loro di spaccarsi ancora.... Ho già dovuto tirantare il tronco perché i venti prevalenti e la maggior crescita di vegetazione dalla parte del sole, purtroppo non si elidono ma si sommano quindi... corda!
IMG_20200921_145305_copy_600x800.jpg
Fortunatamente c'è il balcone della cucina a cui ancorarla...:)
 

danielep

Florello Senior
Tutte le margotte che vuoi:)anzi stavo per fare un grave errore tattico, stavo per offrirmi di margottare e poi spedirti.... ma nonono, sono riuscita solo con Acerino, altre margotte non sono asssssolutamente capace di farne:tupitupi:sarai costretto a venire a trovarmi per margottare personalmente il mio Schinus, io non sono capace! :D:D:D:D:D
:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
:LOL:

Ma vedo l'ombra di Spulky avvicinarsi silenziosamente col gatto a nove code in mano..... Mi sa che mi tocca fare un ennesimo collage degli interventi sullo Schinus, per salvarmi la pelle.....:)
Ma che errore tattico del cavolo, perché non dovresti essere capace di margottarlo, lo Schinus? Sempre che abbia buone probabilità di riuscita, altrimenti la vedo dura per chiunque.:unsure:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E ora invece c'è pane per i denti di @Stefano Sangiorgio... :)
La codominanza è un argomento che lo appassiona sempre e ora ho un quesito per lui proprio a questo proposito!
Guarda qui, Ste... Vedi l'allegato 593059
In questa foto si concretizza quel che mi hai sempre insegnato sulla codominanza....
E questi i rami che come vedi hanno pressapoco lo stesso diametro .. Vedi l'allegato 593058
Non ho intenzione di eliminarne uno, ormai sono troppo grossi.... Non me ne sono accorta in tempo....
Cosa dici, li lego uno all'altro?
Qui tra un mese e mezzo potrebbe già nevicare..... pensavo di impedire loro di spaccarsi ancora.... Ho già dovuto tirantare il tronco perché i venti prevalenti e la maggior crescita di vegetazione dalla parte del sole, purtroppo non si elidono ma si sommano quindi... corda!
Vedi l'allegato 593066
Fortunatamente c'è il balcone della cucina a cui ancorarla...:)
Esatto.
E' tardi per eliminare uno dei rami.
Controlla che, in mezzo alla biforcazione, non ci sia la corteccia INCLUSA.
Se c'è una CRESTA, un CORRUGAMENTO ESTERNO in mezzo alla biforcazione significa che è solida.
Se non c'è nessuna cresta o corrugazione è probabile la corteccia inclusa pericolosa perchè impedisce il contatto solido tra i legni dei due rami.
In ambo i casi per star sereni non serve legare alla base dei rami codominanti ma a metà o in alto praticando una legatura a "8" MORBIDA (non molle ma MORBIDA). In questo modo permettendo ai rami di ondeggiare, quando c'è vento, si stimola la pianta a produrre legno di irrobustimento.
Se, per assurdo, fai una legatura molto rigida, l'albero non sarà stimolato a produrre legno sotto l'azione del vento.
L'albero sente le oscillazioni e le scosse del vento e la direzione in cui questo bofa (soffia). In questo modo si regola e produce legno nei punti sollecitati.
Comunque hai una bella pianta...
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Esatto.
E' tardi per eliminare uno dei rami.
Controlla che, in mezzo alla biforcazione, non ci sia la corteccia INCLUSA.
Se c'è una CRESTA, un CORRUGAMENTO ESTERNO in mezzo alla biforcazione significa che è solida.
Se non c'è nessuna cresta o corrugazione è probabile la corteccia inclusa pericolosa perchè impedisce il contatto solido tra i legni dei due rami.
In ambo i casi per star sereni non serve legare alla base dei rami codominanti ma a metà o in alto praticando una legatura a "8" MORBIDA (non molle ma MORBIDA). In questo modo permettendo ai rami di ondeggiare, quando c'è vento, si stimola la pianta a produrre legno di irrobustimento.
Se, per assurdo, fai una legatura molto rigida, l'albero non sarà stimolato a produrre legno sotto l'azione del vento.
L'albero sente le oscillazioni e le scosse del vento e la direzione in cui questo bofa (soffia). In questo modo si regola e produce legno nei punti sollecitati.
Comunque hai una bella pianta...
Grazie mille, chiarissimo, come sempre!!!!! :bacio: :bacio: :bacio:
 
R

RobertoB

Guest
Come ogni gusto è difficile da descrivere. Le componenti principali sono un sapore pungente simile al pepe rosa che arriva subito, seguito da un gusto simile alla scorza di agrume (infatti è una rutacea).
 

monikk64

Fiorin Florello
Come ogni gusto è difficile da descrivere. Le componenti principali sono un sapore pungente simile al pepe rosa che arriva subito, seguito da un gusto simile alla scorza di agrume (infatti è una rutacea).
Adesso mi hai messo la pulce nell'orecchio e dovrò procurarmene un po'.... Devo assolutamente assaggiarla...
Ha un nome commerciale?
A parte pepe del Sichuan, intendo... A volte le spezie hanno nomi che non hanno a che fare con la pianta..... Vedi il chiodo di garofano, ad esempio....
 
Ultima modifica:

Delonix

Florello Senior
Come ogni gusto è difficile da descrivere. Le componenti principali sono un sapore pungente simile al pepe rosa che arriva subito, seguito da un gusto simile alla scorza di agrume (infatti è una rutacea).
DEVO assaggiare questa spezia! Ma è piccante o è profumata come il pepe? e nel caso fosse piccante: dura molto o sparisce velocemente? ...chiedo per un amico. No scherzo, è che non amo il piccante ma sono curioso come una scimmia sui profumi e sapori che non conosco.
 

danielep

Florello Senior
Ho letto da quella miniera di informazioni che è https://davesgarden.com/ (raccoglie dati ed esperienze su decine di migliaia di piante, animali ed insetti) che lo Schinus molle, oltre ad essere discretamente invadente (occhio alle radici) si propaga anche per talea:)
A questo punto, Monichina bella, sai già qual'è il tuo impegno per la prossima stagione:whistle::whistle::whistle:
 
Ultima modifica di un moderatore:

monikk64

Fiorin Florello
si propaga anche per talea:)
A questo punto, Monichina bella, sai già qual'è il tuo impegno per la prossima stagione:whistle::whistle::whistle:
:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Visto il tasso di riuscita delle semine:sgrunt:
ha senso tentare altre strade.... (anche se a ogni gita in Liguria cercherò comunque qualche bacca, giusto così, per cocciutaggine... ;))
ma le semilegnose non si fanno in autunno? Non per impazienza eh... solo così, per sapere.... :whistle:
:)
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Visto il tasso di riuscita delle semine:sgrunt:
ha senso tentare altre strade.... (anche se a ogni gita in Liguria cercherò comunque qualche bacca, giusto così, per cocciutaggine... ;))
ma le semilegnose non si fanno in autunno? Non per impazienza eh... solo così, per sapere.... :whistle:
Brava, tu continua a cercare; arriverà il momento giusto;)
Quanto al taleaggio, danno tutte le possibilità: legnose, semi, verdi.
Nel caso di autunnali, io tirerei in ballo il garage tunisino, per svernarle:)
 

monikk64

Fiorin Florello
Bene, ho atteso fino ad ora ma adesso sono ufficialmente preoccupata.
Lo Schinus che quest'inverno ha seccato tutte le foglie per la prima volta da quando è nel mio giardino, non si muove.
Persino le Lagerstroemia e il Frassino hanno le gemmine in movimento....
E lui no!
I rami grossi sono tutti vivi, nel senso che sono verdi sotto la corteccia ma....
Oggi ho dato una bella annaffiata visto che non piove da due mesi esatti, ma sono davvero perplessa e preoccupata.
Esperti di alberi, se i rami sono verdi, sotto la corteccia, può essere morto lo stesso?????
Sigh!
 
R

RobertoB

Guest
I rami grossi sono vivi e quelli piccoli sono seccati?
Se è così, se le gemme già differenziate in autunno sono state bruciate dal gelo, ma la pianta è viva, la ripresa sarà posticipata. Perché si devono attivare nuove gemme dormienti che devono svilupparsi quasi da zero.
Quindi se sei sicura che sia viva, porta ancora un po' di pazienza e intanto guarda se vedi dei rigonfiamenti sospetti sotto la corteccia, possibile indizio della formazione di gemme
 

monikk64

Fiorin Florello
Grazie, Robi, l'ho guardato ancora stamattina (addirittura con gli occhiali) e non vedo nulla...
Ma spero tanto sia solo questione di tempo (ancora!) se deve svegliare le gemme dormienti....
Sì, i rami sottili li ha seccati tutti... (e il tronco principale era fasciato col TNT)
Gli dò ancora un mese di tempo, poi inizio a piangerlo....
 
Alto