• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero di Natale.....e non solo

Datura rosa

Guru Master Florello
Le mille sfaccettature dell'Albero di Natale: il tuo è più classico e pieno di ricordi e tradizioni familiari!!!!! Bello anche lui!!!!:love:

CLEMETIS68

Master Florello
poi sostanzialmente non riesco a buttare via le vecchie palline che si aggiungo a quelle comprate negui ultimi anni e si crea un multimix color che rappresenta perfettamente la ns famiglia ;)
Anch'io non ci riesco ...infatti con le palle di un albero ne potrei fare due....poi tutti gli anni dico ora non ne compro più...ma poi ne vedo qualcuna che mi piace e non so resistere....:D
esattamente come con le piante...:LOL::LOL:
molto bello anche il tuo ...:love::V

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mi pare ovvio che non si buttano le palle vecchie!!!!
sono 10 anni che non faccio l'albero grande, forse 11, ho la serie di palle/addobbi per il rosso/blu e la serie per l'oro/marrone/legno quest'ultimo colore l'ho costruito in 4-6 anni e se non fosse per il fatto che so di non farlo, ne prenderei altri, tanto mi piacciono queste sfumature.
però ho un paio di microbi che a volte tolgo dal cassetto e metto sul mobile
quest'anno l'ho fatto.. solo su insistenza della mia metà, sono abbastanza arrabbiata con il natale, ma quest'anno un po' mi sento natale già da adesso

:cautious:

Platycodon

Florello
Io io :)
Ci sono anche io :D
full

full

full

full

Platycodon

Florello
E poi il presepe, devo ancora fare la foto buona della parte centrale, che devo modificare delle cose :D
full

full

full

Alcuni dei particolari son fatti da me, tipo le scalette, la capannina con la pentolina, e una delle casette in alto da dove parte la cascata, si vede poco però.
E poi la carriola e tutti i fasci di legname legati :D

Platycodon

Florello
Che brava .....ecco questo è il vero presepe...:love::rolleyes:
Ma grazie clemetis :D:D
Si guarda io ci tengo tantissimo a far le cose per bene e tradizionalissimamente!!!!
Fosse per me farei un presepe immenso, certo che a pensarci bene potrei allungarlo anche sopra il camino ora che ci penso, visto che è tutto scalato :D
Eh si :). Se riesco quest'anno, ma penso che sarà per il prossimo :)

Datura rosa

Guru Master Florello
C' è sempre un'atmosfera particolare quando si fa il Presepe
Ricordo che quando ero piccola per la "costruzione" si mobilitava casa, si spostavano mobili e poi si tirava fuori una grande "spianatora" della nonna (ormai si utilizzava solo per questo) e per sostenerla vuotavamo la libreria per rialzare la base del Presepe. E, poi, si passava al cielo fatto con la carta lucida blu con le stelle, e vai di puntine da disegno per attaccarla al muro e con le spille, invece, si attaccava la carta per le montagne dopo averla imbottita di giornali ammassati per creare i rilievi. Non usavamo la capanna ma la Sacra famiglia era ospitata in una grande rientranza delle "montagne" che simulava una grotta sulla quale si appuntavano, sempre con le spille, l'Angelo e la stella cometa.
Ricordo, poi, i vari personaggi: i pastori, il fabbro, le lavandaie, il calzolaio, l'arrotino, il venditore di caldarroste (mi sono sempre chiesta che c'azzeccasse 'sto personaggio col Presepe!?!?), i suonatori di zampogna accanto alla grotta..... e, poi gli animali, tante pecore sparse un po' ovunque, galline, oche ed anche delle anatre che disponevamo in un "laghetto" realizzato con uno specchio dissimulato dal muschio (raccolto, con i sassolini, da noi in precedenza!!!) nel quale scendeva una cascatella di carta argentata.
Il compito meno gradito era riservato a me: preparare con la carta crespa a pieghine la "gonnellina" che nascondeva i libri che reggevano la grande tavola!!!
Ma mooolto gradito era il cioccolato caldo alla cannella che gustavamo con i dolcetti alle mandorle preparati dalla mamma.
Mi sembra quasi di risentirne il profumo e il sapore.

Alto