• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alberello sconosciuto

stefano71

Aspirante Giardinauta
alberino 001.jpg
ciao!
scusate tanto l'ignoranza ma ho perso l'etichetta e non riconosco l'alberello in questione..
mi potreste indicare anche cortesemente qualche info..ad esempio può vivere in appartamento all'interno del suo piccolo vaso:squint:?
grazie mille per ogni aiuto!
stefano
 

omar92

Aspirante Giardinauta
Ciao.. la foto è un pò sfocata non ne hai un'altra dove si vede bene?? Cmq mi sembra un Juniperus, sono piante da esterno, vivono bene in qualsiasi terreno non hanno particolari esigenze..
 

stefano71

Aspirante Giardinauta
grazie mille a tutti!
peccato davvero l'abbia comprato per interni (era nel settore apposito..)..
il prezzo? 3,65 euro..
ancora grazie!!
stefano
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
beh, purtroppo come tante piante, specie in inverno, vengono venduti come piante "usa e getta".... nel senso che se le tieni all'interno dopo qualche settimana seccano e li butti via. E' già tanto se non l'abbiano ricoperta di brillantini o di neve finta....
In realtà è una conifera, non esistono conifere da interno. Per il momento puoi lasciarlo in quel vaso, ma prima o poi se vive dovrai piantarla in terra o comunque in un vaso più grande visto che crescerà.
 

Stefano De C.

Florello Senior
beh, purtroppo come tante piante, specie in inverno, vengono venduti come piante "usa e getta".... nel senso che se le tieni all'interno dopo qualche settimana seccano e li butti via. E' già tanto se non l'abbiano ricoperta di brillantini o di neve finta....
In realtà è una conifera, non esistono conifere da interno. Per il momento puoi lasciarlo in quel vaso, ma prima o poi se vive dovrai piantarla in terra o comunque in un vaso più grande visto che crescerà.

Boba, anche se, alcune conifere anche da interno esistono, per esempio il podocarpus macrophylla, utilizzato più come bonsai, e l'araucaria heterophylla (anche se questa, in zone ad inverni non troppo freddi, come qui, vive tranquillamente all'esterno sempre)
 

stefano71

Aspirante Giardinauta
beh, purtroppo come tante piante, specie in inverno, vengono venduti come piante "usa e getta".... nel senso che se le tieni all'interno dopo qualche settimana seccano e li butti via. E' già tanto se non l'abbiano ricoperta di brillantini o di neve finta....
In realtà è una conifera, non esistono conifere da interno. Per il momento puoi lasciarlo in quel vaso, ma prima o poi se vive dovrai piantarla in terra o comunque in un vaso più grande visto che crescerà.

grazie di nuovo..
purtroppo sono senza terrazzo..appena passato il Natale la porto da mia madre..mega vaso e terrazzo condominiale..sinceramente non voglio che muoia :baf:
 
Alto