• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il famosissimo... Gymnocalycium mihanovichii cv. Hibotan!

Hibotan

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo messaggio, per cui siate misericordiosi!
Allora, non sono poi tanto inesperta con le piante e adoro ogni pianta esistente. Da un paio d'anni a questa parte una persona mi ha fatto scoprire un mondo che prima era stato solo intravisto... Il mondo delle piante grasse.
Ebbene, da quel momento ho messo su una collezione di piante grasse da far paura, ne ho prese un sacco xD e così presi pure un Hibotan, a cui sono fortemente legata. Era un innesto di un cactus rosso (gymnocalycium) sopra ad un comune pezzo di Hylocereus. Lo comprai un anno e mezzo fa, era esattamente come in questa immagine:



Ebbene il suo primo inverno non l'ha passato proprio bene, anzi, non l'ha passato affatto.
L'Hylocereus è marcito e io allora ho optato per separarlo dal cactus rosso e reciso l'innesto ho piantato il Gymnocalycium in un altro vaso.
Ha cominciato a farmi radici e tutt'ora vive bene.
Finora non mi ero mai posta il problema della sua fotosintesi clorofilliana, così l'altro giorno, mentre cercavo info sul suo nome ho letto delle cose su wiki che mi hanno un attimino sconvolto: i Gymnocalycium rosso/rosa/giallo e di altri colori simili vengono privati della clorofilla e quindi non possono sopravvivere lontani da un innesto, addirittura non possono nemmeno fare radici!
Allora com'è possibile che il mio piccolo cactus stia continuando a vivere tranquillo, abbia fatto radici e cresca?