• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il famosissimo... Gymnocalycium mihanovichii cv. Hibotan!

Hibotan

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo messaggio, per cui siate misericordiosi!
Allora, non sono poi tanto inesperta con le piante e adoro ogni pianta esistente. Da un paio d'anni a questa parte una persona mi ha fatto scoprire un mondo che prima era stato solo intravisto... Il mondo delle piante grasse.
Ebbene, da quel momento ho messo su una collezione di piante grasse da far paura, ne ho prese un sacco xD e così presi pure un Hibotan, a cui sono fortemente legata. Era un innesto di un cactus rosso (gymnocalycium) sopra ad un comune pezzo di Hylocereus. Lo comprai un anno e mezzo fa, era esattamente come in questa immagine:



Ebbene il suo primo inverno non l'ha passato proprio bene, anzi, non l'ha passato affatto.
L'Hylocereus è marcito e io allora ho optato per separarlo dal cactus rosso e reciso l'innesto ho piantato il Gymnocalycium in un altro vaso.
Ha cominciato a farmi radici e tutt'ora vive bene.
Finora non mi ero mai posta il problema della sua fotosintesi clorofilliana, così l'altro giorno, mentre cercavo info sul suo nome ho letto delle cose su wiki che mi hanno un attimino sconvolto: i Gymnocalycium rosso/rosa/giallo e di altri colori simili vengono privati della clorofilla e quindi non possono sopravvivere lontani da un innesto, addirittura non possono nemmeno fare radici!
Allora com'è possibile che il mio piccolo cactus stia continuando a vivere tranquillo, abbia fatto radici e cresca?
Che non sia del tutto privo di clorofilla? Che abbia la clorofilla rossa invece di quella verde? Non saprei!
Vi è mai capitato? Sapete dirmi se il mio è un caso unico o può accadere senza problemi?
Grazie mille!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao e benvenuta :)
In teoria dovrebbe essere così come hai letto, in pratica non ho mai provato a farlo radicare da solo, anche perché a me è marcito il gymno ed è cresciuto l'hylocereus :rolleyes:
Potresti postare una foto per farcelo vedere?
 

Hibotan

Aspirante Giardinauta
Sì certo...
Ecco, ho dovuto evidenziare le immagini con il colore blu perché altrimenti le radichette albine non si vedevano!!
Non so se si vedono però...
Immaginavo non si vedessero... vabbè, eccoti qui un paio di link!





 
Ultima modifica di un moderatore:

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
Anche a me è successo parecchi anni fa.
Mi avevano regalato il solito Mihanovichi innestato, poi mi è marcito il portainnesto e ho messo a radicare il gymno (non sapevo che in teoria non dovrebbero sopravvivere).
Dopo diversi mesi ha radicato, ha cambiato colore diventando più marroncino, ha avuto una crescita lentissima per un po' di anni, non ha mai fiorito ma ha fatto dei polloni, poi due anni fa è stato devastato dalla grandine ed è morto. Ecco le foto:

Questa, dopo qualche anno
IMG_4356copia.jpg


qui, dopo altro tempo e una prima grandinata

IMG_5094_Mihanovichiicopia.jpg


si vede quanto era cresciuto, dalla suberificazione alla base del primo gymno

IMG_5103.jpg
 

Hibotan

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Silene e Mor@ :)
Silene, mi hai tolto un dubbio parecchio consistente perché temevo che di qui a poco sarebbe morto e mi sarebbe dispiaciuto molto. In natura questi cactus sono marroncini (come il tuo) o di varie tonalità di verde e quindi quelli colorati diversamente hanno subito trattamenti chimici... il brutto è che spesso per bramosia dell'uomo queste piantine fanno una fine orribile :'(
L'unica risposta (dimostrata dal fatto che dopo qualche anno il tuo è diventato marrone) è che l'uomo non sempre riesce ad estrapolare tutta la clorofilla da ogni piantina, ogni tanto qualcuna riesce a salvarsi per "errore" e sebbene abbia bisogno di anni per riprendersi e tornare allo stato originale, si può salvare!
Grazie mille a tutti voi :D
 

mytyc

Giardinauta Senior
io c'è l'ho il mihanovichii però è quello "normale"...con la clorofilla...è di colore violaceo( esposto al sole..)
all'ombra verde scuro...:)
 

Hibotan

Aspirante Giardinauta
@Mytyc, se un giorno li troverò nello stato "normale" lo comprerò :D Peccato che qui i cactus li trattano proprio male... ancora ancora ho visto che al Sud bene o male sopravvivono e la gente è più informata mentre qui ho visto persone farli morire di sete e dire "tanto sono piante del deserto, sopravvivono senz'acqua!" e non sanno che nulla in realtà sopravvive o vive senz'acqua -.-
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
E' curioso che il tuo Gymno sia sopravvissuto.
Quello di Silene sembrano appartenere alla specie nativa, che contiene seppur clorofilla, messi all'ombra diventano verdi.
Questi tipi di cultivar non sono trattate con raggi gamma (come tal volta si legge), ne tanto meno con sostanze chimiche sono solamente delle "mostruosità" selezionate tra gli anni '50 e '60 da coltivatori Giapponesi, questa è la versione ufficiale di chi li ha selezionati.
Ciao
 

Hibotan

Aspirante Giardinauta
Grazie cactucolo.
Non ho letto da nessuna parte che venissero trattati chimicamente, ho solo ipotizzato in quanto non credevo che l'uomo riuscisse ad arrivare a tanto da passare anni per creare un "abominio". Io certamente apprezzo e amo ogni pianta e animale ma piante trattate in questa maniera davvero sono "abomini" :( poveracce!
Semmai riuscirà a sopravvivere comunque mi sforzerò per farla analizzare (fra qualche anno magari) per capire almeno come funziona...
Ad ogni modo le cellule che la compongono devono contenere pochissimi cloroplasti per darle questo colore caratteristico. Il mio ragazzo ha ipotizzato che contenga clorofilla rossa (come le alghe brune etc etc) ma mi sembra improbabile che sia contenuta in questo modo da un cactus... qualcuno mi conferma questa teoria??
Grazie :)
 

mytyc

Giardinauta Senior
@Mytyc, se un giorno li troverò nello stato "normale" lo comprerò :D Peccato che qui i cactus li trattano proprio male... ancora ancora ho visto che al Sud bene o male sopravvivono e la gente è più informata mentre qui ho visto persone farli morire di sete e dire "tanto sono piante del deserto, sopravvivono senz'acqua!" e non sanno che nulla in realtà sopravvive o vive senz'acqua -.-



guarda che anche qui c'è gente che crede che le piante grasse siano semplici,le metti dove vuoi, non le innaffi mai..invece non sanno che le piante grasse sono stupende...e solo perchè hanno bisogno di non molte cure non vuol dire che siano brutte,anzi..
io quello "normale" l'ho trovato dalla mia fioraia di fiducia..era anche fiorito...speriamo che fiorisce anche quest'anno...meno male che ci siamo noi appassionati..
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Beh, a questo punto, grazie per aver esposto le vostre esperienze :)
 

Hibotan

Aspirante Giardinauta
Già Mytyc, ci sono talmente tanti ignoranti (non è un insulto)... ma quello che è peggio è che ci sono tanti ignoranti che comprano piante (non necessariamente piante grasse, ti basti vedere le primule, le orchidee o la stella di natale per esempio...) e le regalano ad altri ignoranti poiché allora sarà certo che quelle piante moriranno. -.-
Io appena mi regalavano una pianta subito andavo a studiarmi tutto a riguardo (così come ho fatto con il mio Gymnocalycium) ed ho racimolato una quantità incredibile di piante che vivono tuttora benissimo. Spesso dicono che ho il pollice verde ma non comprendono che nessuno ha il pollice verde: c'è chi capisce e chi non capisce (perché non vuole capire).
Bye!
Grazie ancora a tutti, appena si allarga un po' fra qualche anno se ci arriva, ne prendo un pezzettino e la faccio analizzare in Svizzera... Grazie!
 

reginaldo

Florello Senior
Potrebbe essere che sulla pianta motificata ci sia rimasto un piccolissimo frammento di Hyliocereus e quindi il Gymmnocalycium abbia poi potutoo continuare a vivere su radici non sue alimentato dalle risorse che immagazzina l'Hylio.
Ciao
reginaldo
 

Hibotan

Aspirante Giardinauta
No, ho pulito tutto benissimo quando ho scartato l'Hylocereus in quanto se fosse rimasto attaccato probabilmente l'avrebbe fatto marcire.
Ho tagliato via tutto tanto che pulendo la ferita riuscivo a vedere gli incastri dove l'Hylocereus era infilato. Ho tagliato tutto ciò che corrispondeva ad un corpo estraneo e poi l'ho appoggiato sulla terra nuda e secca. Nel giro di 2 settimane ha messo fuori le prime radichette e da lì con qualche goccia di concime sono riuscita a fargliele allungare un pochino. Ora sono 3-4 mesi che vive così e sta piuttosto bene... anche se non so se riesce a fare la fotosintesi lo metto al sole lo stesso e una volta alla settimana do 2 gocce di concime liquido e qualche goccia di acqua.
Sta benone :D
 

violarosa

Aspirante Giardinauta
ti posto le immagini dei miei, che ho comprato così ed hanno trascorso l'inverno in serra fredda. Spero che fioriscano, ma ho i miei dubbi: non danno ancora alcun cenno!
caricamentidalcell030.jpg
 

Hibotan

Aspirante Giardinauta
Accidenti che belli violarosa! Però anche io ho i miei dubbi che fioriscano quest'anno... certo così su due piedi non si può dire però... non sembra :)
Ad ogni modo è proprio bella... La mia è di un rosso brillante che fa paura... probabilmente se avesse avuto un po' più di clorofilla (perché credo che ne abbia un po') sarebbe stato come quello piccolino sulla destra che hai tu :)
 

Erikath

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi. Anch'io ho lo stesso cactus, anche se colorato di arancione. Purtroppo mi sono accorta che l' Hylocereus sta diventando giallo e morbido..che succede? Gli ho dato troppa acqua? Eppure la terra non è bagnata! Aiutatemi!!!
 
Alto