• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alì è rimasto solo

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
Ciao!Tre settimane fa è morto improvvisamente un nostro caro amico single.Ho preso con noi il suo gatto di otto anni, Alì.Purtroppo la nostra gatta rag-doll, Minou, non ne vuole sapere:gli soffia, lo insegue e ieri se le sono date.Tengo Alì nella stanza di mio figlio con la sua lettiera, le sue ciotole, la sua erba gatta ed il suo tiragraffi.Ho provato a farli incontrare diverse volte ma l'atteggiamento di Minou è sempre aggressivo per cui Alì,che non aveva mai visto un gatto da vicino, è spaventato e a sua volta aggressivo.Un paio di volte hanno mangiato contemporaneamente a distanza ravvicinata.Sono due settimane che va avanti così.Ho provato a mettere il Feliway diffusore ma il mio veterinario dice che è inefficace e di pazientare facendoli incontrare e che in un mese ne dovrei uscire.Che ne pensate?Avevo promesso al nostro amico che mi sarei presa cura di Alì ed intendo mantenere la promessa.Datemi una mano!!!
 

california

Florello Senior
Serve pazienza, tanta pazienza, in questi casi. Io posso siggerirti solo di farli incontrare in territorio "neutro", ossia una stanza non frequentata dalla tua minou e che quindi non considera suo territorio.
 

Vagabonda

Florello Senior
povero piccolo... chissà che spavento che deve provare. Però pensavo che i rag fossero gatti mansueti!!!!! Non so cosa suggerire, spero che il tempo porti qualche miglioramento, e che Alì (che bel nome!) possa essere accettato dalla vostra tigre in miniatura!
 

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
Minou considera "sua" tutta la casa.Sul balcone c'è la lettiera, in camera da letto una delle sue cucce, in cucina le sue ciotole,nel bagno si fa fare le coccole,nel salone c'è la "sua" poltrona,nello studio una sedia,nella camera di mio figlio la poltrona che ora usa Alì:rimane solo l'ingresso che però è uno spazio piccolo.Li faccio incontrare lì?
 

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
povero piccolo... chissà che spavento che deve provare. Però pensavo che i rag fossero gatti mansueti!!!!! Non so cosa suggerire, spero che il tempo porti qualche miglioramento, e che Alì (che bel nome!) possa essere accettato dalla vostra tigre in miniatura!

Minou è mansueta.Non sa cosa significhi mordere o graffiare gli umani.E' come se volesse dire ad Alì che qui è tutto suo.L'ho anche sgridata e cacciata dalla camera di Alì ma è stato peggio:mi ha guardato con sfida ed è rientrata.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Il tuo vet ha ragione, occorre molto tempo. Il Feliwey diffusore funziona a volte e se hai casa grande ne occorre più di uno. Io trovo più efficace quello spry, l'ho sperimentato spruzzandone un pò sul collarino del gatto, solo che ssi deve ripetere più volte al giorno e il gatto non deve uscire di casa se ha al collo il collarino.
 

spot

Maestro Giardinauta
Serve pazienza, tanta pazienza, in questi casi. Io posso siggerirti solo di farli incontrare in territorio "neutro", ossia una stanza non frequentata dalla tua minou e che quindi non considera suo territorio.
Quoto california in tutto.
Armati di pazienza e vedrai che tutto si risolverà.
 

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto condoglianze per il vostro amico.

Per quanto riguarda Alì e Minou ci vuole taaanta pazienza..
Forse l'ingresso è la scelta migliore per farli incontrare, Minou reagisce in questo modo perchè sente minacciato il suo territorio e il suo status di "cocca di mamma", quindi stai pronta ad intervenire se scoppia la lite, ma non sgridarla.
Tempo fa ho letto un libro: "cat confidential", che purtroppo non ho sottomano ora, che parlava anche di questo tipo di problemi e ricordo che consigliava di dare l'opportunità al gatto di casa di studiare il nuovo arrivato, eventualmente tenendo quest'ultimo all'interno di un trasportino durante l'incontro, anche fornendo del cibo ad entrambi. Questo tipo di incontro va ripetuto, gradualmente si può aprire lo sportello del trasportino e poi arrivare ad avere entrambi i gatti liberi nella stessa stanza... insomma il succo è permettere a Minou di studiarsi Alì (e viceversa) senza che nessuno dei due corra rischi di farsi male all'inizio ed abituarli gradualmente a non percepire l'altro come un pericolo.

Tienici informati :)
 

annarita3

Giardinauta
Tesoro di un micio... E nel suo grande dolore è stato fortunato ad avere voi come nuova famiglia (tanti amici pelosi perdono il loro compagno a due zampe e si ritrovano per strada o in qualche rifugio).
Per esperienza recentissima (e ancora in corso) posso assicurarti che "se la sbrigheranno da soli" e che dovrete avere moooooooolta pazienza. Un consiglio: non chiudere le porte, aumenteresti curiosità e fastidio. Lascia le porte aperte e intervieni solo se dovessero uscire fuori gli "artigli".
Tienici informati. Un abbraccio!
 

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
Grazie per tutti i consigli.Li metterò in atto tutti quanti.Spray sul collarino tanto non escono,Alì nel trasportino, incontro nell'ingresso.L'unico dubbio è sulla porta aperta:appena può Minou entra, odora il trasportino di Alì,la lettiera,le ciotole poi soffia e si siede in poltrona al posto di Alì che si rifugia sotto la poltrona ringhiando.Mi sa che non è un buon modo di fare amicizia.Oggi sono stati in giro a turno perché,per fortuna, quando uno dorme l'altro è sveglio.Grazie di nuovo a tutti:vi farò sapere come va.Comunque mi avete risollevato il morale!!
 

thesisters_it

Giardinauta
condoglianze per il vostro amico....
vedrai che il nuovo arrivato verra' accettato....io ho portato a casa tre gatti diversi in tre periodi diversi e sono andati d'accordo senza problemi.....all'inizio si studiano un po'.....poi super amici....
l'unica cosa che ti posso dire e' che i miei sono tutti maschi...quando avevo anche la gatta femmina era meno disponibile ad accettarli.....ma comunque poi l'equilibrio l'hanno trovato lo stesso....ci vuole tempo ma falli incontrare e se si soffiano poi un po' alla volta non lo faranno piu'......
ciao ciao
 

Nieves

Giardinauta Senior
Mi dispiace per questa triste storia, ma vedrai che con la pazienza tutto si risolverà per il meglio...la mia cagnetta "figlia unica" ha sempre rincorso i gatti . Ora che ho casa più grande e giardino vive in pace con 4 mici ,uno dei quali dorme sul divano con lei. Perciò tra simili dovrebbe essere più semplice. In bocca al lupo!
 

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora per le vostre parole d'incoraggiamento che mi aiutano a pazientare e perseverare.Vi farò sapere come va:magari potrà essere utile anche a qualcun'altro che si trova nella mia situazione!!
 

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
Riprendo la discussione per riferire sulla situazione.Ho provato a mettere Alì nel trasportino all'ingresso con Minou presente vicino a me:hanno mangiato ma Alì nel trasportino non vuole entrare più.Per un paio di volte ho messo Minou nel trasportino con Alì presente:eek:ra Minou nel trasportino non vuole entrare più.Ho contattato un veterinario comportamentalista che mi ha dato appuntamento per lunedì prossimo_Oggi ci siamo fatti coraggio:abbiamo lasciato aperta la porta della stanza di Alì.Minou ha cercato di appropriarsi della sua poltrona ma non gliel'ho permesso.Non l'ho sgridata le ho solo detto:no.Nel frattempo Alì si era nascosto e ringhiava.Minou è uscita ed è andata a dormire.Alì si è tranquillizzato ed ora gira per casa.Alla prossima!!
 

lazzarina

Aspirante Giardinauta
se posso permettermi avendo molti gatti, ti lascio un consiglio cerca di scambiargli le copertine o qualcosa con il loro odore, cioè loro devono annusare l'odore dell'altro quindi coperta o cuscino, solo così impareranno ad avvicinarsi senza aver paura uno dell'altro e non sgridare assolutamente la tua micia, ma accarezzala quando gli è vicino, lei lo soffia solo perchè si sente minacciata..e poi abbi pazienza io per far incontrare due mici ci ho messo tre mesi, pensa che la mia gatta quando vedeva l'intruso (il nuovo arrivato) si faceva la pipì addosso dallo spavento...in bocca al lupo
 

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
se posso permettermi avendo molti gatti, ti lascio un consiglio cerca di scambiargli le copertine o qualcosa con il loro odore, cioè loro devono annusare l'odore dell'altro quindi coperta o cuscino, solo così impareranno ad avvicinarsi senza aver paura uno dell'altro e non sgridare assolutamente la tua micia, ma accarezzala quando gli è vicino, lei lo soffia solo perchè si sente minacciata..e poi abbi pazienza io per far incontrare due mici ci ho messo tre mesi, pensa che la mia gatta quando vedeva l'intruso (il nuovo arrivato) si faceva la pipì addosso dallo spavento...in bocca al lupo

Grazie del consiglio.Uno scambio di copertine c'è già stato ma ora ci riproverò.Mi incoraggia il fatto che tu abbia impiegato tre mesi:credevo di essere già fuori tempo massimo.Ciao!
 
Alto