• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto urgente! Parliamo del Ragnetto Rosso.

Franciccio96

Aspirante Giardinauta
Salve, questa maledetta bestiaccia ha attaccato le mie piante di fragola/papaya/melone arancione. Non so come debellarli e credo che avendo bagnato troppo il terreno mi stiano marcendo le papaye. Che devo fare? Non voglio usare pesticidi chimici ed ho già provato con l'aglio in forti dosi. Ho letto che lo stethorus (un coccinella nera) è un predatore attivo di questi acari. Comprarlo on-line non mi fido e son cari. Ho anche letto che vi è un acaro che si ciba di questi ragnetti malefici (che poi son acari) Quindi oltre a ciò che ho scritto, vorrei sapere se le normali coccinelle dalle 2/7 punte siano buone per debellare questa bestiaccia o devo ricorrere ad altri rimedi? Vi prego d'essere più chiari possibili e di non scrivere assolutamente cose insensate. Le piante non son molte quindi non mi serve molto di qualsiasi cosa. Grazie.

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ti so solo dire che la Coccinella septempunctata e la Adalia bipunctata mangian i ragnetti rossi ma raramente e in vasi "estremi", preferiscono gli afidi, poi i ragnetti fanno le ragnateline e sarebbero difficili e pericolosi da catturare.... Se ne mettessi volerebbero via... Invece i Stethorus punctillum mangiano un sacco di ragnetti ma in Italia li vendono poco/niente e costano molto.... L'aglio li infastidisce poco

Franciccio96

Aspirante Giardinauta
Allora cosa dovrei fare? i ragnetti non sono molti e non c'è ragnatela ancora! Quindi penso che basterebbero le septepuntacte? E poi sai perchè mi stanno appassendo le piantine? Forse troppa acqua e caldo? Perchè le tengo in serra aperta anche nelle ore di punta

idice

Giardinauta Senior
Gionni , lo chiamano ragnetto rosso ma non è un ragno in realta' , ma un vero proprio acaro, che a differenza degli altri è piu grande e si vede a occhio nudo, non fa ragnatele.

Comunemente per ragnetto rosso si intende sia il Trombidium holosericeum, che il Tetranychus urticae, ma quello che attacca le piante è il secondo.

Ho letto che come metodo di lotta biologica si usa il Phytoseiulus persimilis.

Ultima modifica:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Infatti, fa le ragnatele, ma a uso diverso dei ragni, i ragni le usano per cacciare, i ragnetti rossi come protezione e nido

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Le piante ti stanno appassendo per il troppo caldo insieme a troppa acqua (se continui hai un marciume radicale... Meglio evitare)
Se mettessi le coccinelle comuni (coccinella septempunctata) andrebbero via in poco tempo per cercare afidi... E non mangerebbero tutti i ragnetti, quindi o compri le stethorus o vai di insetticidi... (Se no prova col macerato di tabacco, il piú forte ma il piú tossico)

Giasone

Giardinauta Senior
Funziona bene il fungo Beauveria Bassiana, che assolutamente non è tossico ed è ammesso in agricoltura biologica.Lo si trova in confezioni pr hobbisti dal costo di circa 15 €, Anche il neem alla dose massima dovrebbe funzionare, ma non ho mai verificato.

idice

Giardinauta Senior
Dal dizionario della lingua italiana (uno a caso per non fare pubblicità):
Ragnatela /raɲa'tela/ [comp. di ragno e tela] struttura di fili sottili di seta costruita dai ragni per catturare la preda.

Qui siamo di fronte a un acaro, che non cattura prede, fate voi... daltronde se lo chiamate ragnetto , si puo dire anche ragnatela :lol:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ecco entomogionni: il ragnetto rosso (che sia Tetranychus urticae o Trombidium holosericeum, che non c'entra con le piante perché si nutre di sterco, prediligendo quello d'uccello) fa parte, insieme a ragni e scorpioni alla classe Arachnida (aracnidi), solo che il Tetranychus urticae fa parte dell'ordine Acari e i ragni dell'ordine Araneae (che poi sono i ragni), quindi essendo strettamente imparentati hanno sistemi simili ma nel Tetranychus urticae non sono ragnatele ma solo semplici filamenti, ma sono ragnatele in tutto tranne che nel produttore e nella funzione... Quindi dipende da cosa si considera la ragnatela (in composizione o utilizzo o in generale) :D
E per finire: sono considerate ragnatele anche quei filamenti (in ragnatela appunto) che creano i ragni per poter "volare" col vento, e nonostante non corrisponda l tuo dizionario é considerata ragnatela :lingua:

Per citare altri predatori della bestia (non so come potresti procurarteli ma vabé :D):
-Acari Fitoseidi dei generi Amblyseius e Neoseius.
-Antocoridi del genere Orius.
-Tisanotteri (Aeolothrips intermedius).
-Ditteri Cecidomidi e Coleotteri Stafilinidi (genere Oligota).
-Coleotteri Coccinellidi (Stethorus punctillum), quello che vorresti tu

idice

Giardinauta Senior
*GIONNI* ha scritto:
ma nel Tetranychus urticae non sono ragnatele ma solo semplici filamenti
ecco basta questa frase, che si fa prima per riassumere a chi legge;)

*GIONNI* ha scritto:
e nonostante non corrisponda l tuo dizionario
Non è il mio dizionario ma un vero dizionario ;)

Comunque contro il "ragnetto" rosso Tetranychus urticae, come metodo di lotta biologica si usa il Phytoseiulus persimilis.

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
La tua definizione fa a pugni con questa affermazione (mia ma accertata dall'entomologia mondiale)
E per finire: sono considerate ragnatele anche quei filamenti (in ragnatela appunto) che creano i ragni per poter "volare" col vento, e nonostante non corrisponda l tuo dizionario é considerata ragnatela

Franciccio96

Aspirante Giardinauta
Eh Allora che dobbiamo fare!? XD Io non vorrei comprare niente e poi l'acaro contro il ragno rosso dove lo trovo? Conoscete qualche biofabbrica che venda sia l'acara che lo sthetorus? E se si come dovrei tenerli per non farli andare via?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Per il famigerato ragnetto rosso, le alternative sono due: o tratti con un acaricida (non ci trovo nulla di strano) o usi insetti antagonisti.
Perchè non ti fidi a prenderli on-line? Ci sono dei venditori molto seri :)
Se è questione di prezzo allora è tutto un altro discorso perchè per entrambe le soluzioni devi pagare.

pedra

Giardinauta
Eh Allora che dobbiamo fare!? XD Io non vorrei comprare niente e poi l'acaro contro il ragno rosso dove lo trovo? Conoscete qualche biofabbrica che venda sia l'acara che lo sthetorus? E se si come dovrei tenerli per non farli andare via?

Io questa primavera ho acquistato nematodi contro l'oziorrinco da Koppert Italia sono stati seri e puntuali nella spedizione,se vuoi puoi pagare alla consegna.

Alto