• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto urgente! Parliamo del Ragnetto Rosso.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non ci credo....è proprio nella mia città :D

Maria42

Apprendista Florello
Qualche anno fa avevo comprato il predatore Phytoseiulus persimilis da Bioplanet (vedi link che ti ha postato Iridella) e avevo fatto 2 lanci, come consigliato dal produttore, cioè 2 applicazioni a distanza di tot tempo (non ricordo se fossero 15 gg fra una e l'altra). Nel mio caso non era servito assolutamente a nulla!!! Se fai una ricerca nel forum con la parola chiave Phytoseiulus, troverai varie discussioni. Anche un'altra forumista, che li ha acquistati più recentemente, si è dichiarata insoddisfatta.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Conosco un vivaista che lo utilizza con successo ed a suo tempo, incuriosita dalla novità, chiesi informazioni dal momento che tutte le sue piante sono sanissime e senza macchia alcuna.
Lui ne è molto soddisfatto però mi ha detto subito che con il mio clima non avrei avuto molto successo perchè, tra le altre cose, le temperature sono troppo alte.
E comunque secondo me i risultati migliori si hanno con una struttura protetta, tipo serra :)

Maria42

Apprendista Florello
E comunque secondo me i risultati migliori si hanno con una struttura protetta, tipo serra :)
Esattamente. Senza contare che il predatore deve trovare le condizioni ideali per poter svolgere... il suo lavoro! Innanzitutto, nel periodo precedente l'applicazione, non si devono usare acaricidi potenti (sono ammessi solo 2 o 3 tipi) e poi, come dici tu, sono importanti temperatura e tasso di umidità. In un ambiente protetto forse è più facile tenere sotto controllo tutti questi fattori. Io, sul mio balcone, non avevo avuto il benchè minimo giovamento.

giordi

Giardinauta Senior
le fa , le fa piccole ma le fa. Ragno piccolo ragnatele piccole, comunque è un acaro.
Ho provato un acaricida fai da te preparando un macerato con aglio, peperoncino di caienna, tabacco e poi vi ho aggiunto alcool denaturato e sapone di marsiglia. Una BOMBA biologica! Stavo morendo per la puzza e a distanza di una settimana dalla seconda applicazione i ragnetti si sono moltiplicati e vivono felici

Alto