Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Serve una foto più ravvicinata e con fondo chiaro (esempio un foglio di carta bianco) inquadrando possibilmente solo il campione di terreno stratificato
Tutto materiale molto fine. Se non alleggerisci un pò il terreno con pezzature piu grossolana (sabbia a granulometria compresa tra i 2 e i 4 mm) dovrai impegnarti davvero tantissimo per raggiungere risultati soddisfacenti. Di quanti metri quadri stiamo parlando?
Tutto dipende da quanto vuoi spendere in relazione a cosa vuoi ottenere:
- il top (ma è un salasso economico beninteso) è: se non puoi alzarti di livello asportare 15 centimetri di terreno e sostituirli con 15 cm fatti al 60-70% di sabbia 0-4 (la prima) e 30-40% torba bionda acida.
- un buon compromesso è (meglio ancora se puoi salire leggermente di livello): fresare il terreno esistente per 10-15 cm aggiungendoci almeno 7-8 cm di sabbia 0-4 (sempre la prima).
Detto questo ricordo che 10 cm di spessore di sabbia significa 10 metri cubi per 100 metri quadri di prato (640 sacchetti da 25 kg!!!!). Capisci a me, fare arrivare un camion da 20 tonnellate di sabbia silicea sfusa da una cava (chiedi info ai tuoi vicini nella sezione per sapere dove sono cave con materiale idoneo) costa tanto ma proprio tanto di meno .
Cerca anche qui: https://forum.giardinaggio.it/threads/sabbia-silicea-certificata-dove-trovarla.178229/
Cioè non ho capito un granché...
Diciamo che io volessi optare per una soluzione meno dispendiosa,quale posso utilizzare?
Tipo non so un terriccio per prato già composto tipo questo
Ma immagino che anche di questo dovrò comprarne un buon quantitativo per coprire tutti e 120/mquadri di terreno, giusto?
Davvero non è che ci sto capendo tanto.....
Meglio sola sabbia che terriccio per prato, i terricci per prato sono composti di solito da 60-70% torba e 20-30% sabbia e costano di più. A te serve sabbia, di materia organica ne hai già abbastanza
Giusto. Dovendo mettere microterme più ne aggiungi e meglio è perchè le microterme (poe, festuche e loietti) esigono terreni molto drenanti e poco stagnanti. Inoltre avendo radici sottili e non eccessivamente voluminose è essenziale garantirgli un terreno arioso, cosa che puoi ottenere solo con inerti.
Fatti arrivare un bell'autoarticolato da 20 mc carico fino all'orlo
Poa,loietto e festuca sono le stesse che devo mettere anche prendendo un prato che sia esposto a sole e ombra?perche guardando bene ho visto che ci sono ombre sia naturali che artificiali e quindi non vorrei prendere il prato che va esposto tutta la giornata al sole,faccio bene?
Quindi va sempre bene la sabbia silicea in questione?ma poi devo prima eseguire la falsa semina e poi mettere la sabbia o viceversa?
Grazie per il suggerimento dell autoarticolato
Diserba, scarica sabbia, distribuiscila, fresa, spiana, irriga e attendi che crescano le ultime semenze latenti, ridiserba, livellatura finale, rullatura, starter+semina (settembre), copertura con velo di terriccio e poi si parte.
Fresare in che senso?con qualche strumento in particolare? Io non ho nulla ma siccome non voglio spendere tanti soldi per la sabbia visto il calcolo che mi hai fatto,minimo quanti sacchi da 25 kg potrei prendere per 100 metro quadri?scusa la ripetitività di alcune domande