• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto su diserbante e anti formiche da utilizzare

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Si il test fallo adesso cosi domani è pronto.

La foto se vuoi falla lo stesso... Non per le condizioni ma per capire di cosa parliamo.

Io fossi in te cercherei la zoysia japonica. O se hai 20min ogni 2 sere da dedicargli anche cynodon o paspalum.
Cerca nei post in cima alla sezione prato e vedrai.

Questo è il mio paspalum:
a65a33887995aa7a7faea70638a3f1e5.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Per il test dovrò farlo domani sera perche stasera non sono a casa.
Poi quale metodo devo usare visto che ho letto che ce ne sono due?qual e il più semplice?
Per il prato non ho molto tempo da dedicargli se non una tagliata con tosa erba ogni settimana/due....
Perciò credo che il miscuglio che ho detto sia buono per me,ma se hai altro da consigliarmi proponi pure....
Ora comunque continuo con la finta semina e annaffio tutti i giorni per un 10 minuti, o aspetto prima il risultato del test?
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Si il test fallo adesso cosi domani è pronto.

La foto se vuoi falla lo stesso... Non per le condizioni ma per capire di cosa parliamo.

Io fossi in te cercherei la zoysia japonica. O se hai 20min ogni 2 sere da dedicargli anche cynodon o paspalum.
Cerca nei post in cima alla sezione prato e vedrai.

Questo è il mio paspalum:
a65a33887995aa7a7faea70638a3f1e5.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Molto bello, ma perchè richiede una manutenzione così assidua?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
b62620b138765fde21e5f178b106d872.jpg
......
Questo era il mio prato fino a 2 anni fa.
8ccd653dc6b79dadc4a06e70adef31f7.jpg

Questo è il nuovo prato dopo averlo diserbato 5 volte con glyphosate alla dose 125%.
018c88d260a5c4afc4cbc9092ed3cb92.jpg
.
Quando i fatti mostrano il contrario di tante ciacole da bar sport.
Nessun stallatico, nessuna sabbia silicea certificata, pH del top soil fuori dagli standard.
Non sono le chiacchiere che fanno i risultati ma affidarsi a chi le cose le sa fare....
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Fai il test. Qualsiasi dei due purchè lo fai con cura.
Il barattolo forse è piu semplice.

Fai la falsa semina solo se vuoi avventurarti in una semina a giugno. Cosa che ti sconsiglio.
Le alternative sono 2.
Semina a settembre o prato pronto di zoysia


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
b62620b138765fde21e5f178b106d872.jpg
......
Questo era il mio prato fino a 2 anni fa.
8ccd653dc6b79dadc4a06e70adef31f7.jpg

Questo è il nuovo prato dopo averlo diserbato 5 volte con glyphosate alla dose 125%.
018c88d260a5c4afc4cbc9092ed3cb92.jpg
.
Quando i fatti mostrano il contrario di tante ciacole da bar sport.
Nessun stallatico, nessuna sabbia silicea certificata, pH del top soil fuori dagli standard.
Non sono le chiacchiere che fanno i risultati ma affidarsi a chi le cose le sa fare....

Davvero un bel prato complimenti....
Ma i miei dubbi sono più inerenti al fatto che ho un gatto che va di continuo sul terreno,quindi se proprio dovevo usare un diserbante, avrei usato quello a base di acido pelargonico.
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Fai il test. Qualsiasi dei due purchè lo fai con cura.
Il barattolo forse è piu semplice.

Fai la falsa semina solo se vuoi avventurarti in una semina a giugno. Cosa che ti sconsiglio.
Le alternative sono 2.
Semina a settembre o prato pronto di zoysia


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Allora provero quello del barattolo.
Comunque io avevo scelto il miscuglio maciste della bottos perche non e esoso e quindi rientra nel mio budget... Quindi l idea del prato pronto è anch'essa da escludere perche penso costi molto....
Quindi diciamo che vorrei continuare con questa falsa semina per poi provare a seminare il miscuglio che ti ho detto appunto a giugno....
Ho capito che me lo hai sconsigliato ma vorrei provare ad avere il prato prima dell estate....
Anche se non proprio fitto al 100% ma almeno sicuramente più guardabile di come era adesso prima di zapparlo....

Poi in base al test si decide quale terriccio prendere?e per i concimi a base di fosforo prima e di azoto dopo che dici?sono proprio necessari?e per la polvere anti formiche, quelle che ho elencato prima vanno bene anche in presenza del gatto?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
L'acido pelargonico puoi usarlo, costa molto però e fa un cattivo odore nei primi tempi.
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
L'acido pelargonico puoi usarlo, costa molto però e fa un cattivo odore nei primi tempi.

Per se faccio la falsa semina risparmierei i costi del diserbante,giusto?almeno una 10 di giorni di falsa semina e poi seminare,è sbagliato?
Piu che altro e l anti formiche che mi preoccupa ecco perche avevo sottolineato l'uso di quelli a base si piretro,vanno bene?solo che non so quanto ce ne vuole per un terreno di 150 mquadri
 

Phil

Esperto Sez. Prato
La falsa semina serve proprio per lasciar crescere le infestanti per poterle poi diserbare in modo efficace qualora ne nascano in abbondanza.
Ok per l'antiformica. Le dosi non le conosco, serve uno spruzzatore apposito pero' da passare su tutta la superficie.
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
b62620b138765fde21e5f178b106d872.jpg
......
Questo era il mio prato fino a 2 anni fa.
8ccd653dc6b79dadc4a06e70adef31f7.jpg

Questo è il nuovo prato dopo averlo diserbato 5 volte con glyphosate alla dose 125%.
018c88d260a5c4afc4cbc9092ed3cb92.jpg
.
Quando i fatti mostrano il contrario di tante ciacole da bar sport.
Nessun stallatico, nessuna sabbia silicea certificata, pH del top soil fuori dagli standard.
Non sono le chiacchiere che fanno i risultati ma affidarsi a chi le cose le sa fare....
Magari per diserbare 2 aiuole con dentro pochi centimetri di sabbia, una dose del 125% di gliphosate è sufficiente...
A giudicare da quel che vedo che postano miriadi di persone su questo forum, al contrario, non serve ad ottenere un prato come il tuo, caro whitesand. Serve soltanto ad avvelenare il terreno ed avere le infestanti che crescono comunque...
Una mia "vicina" di casa (abita in un paesello a 5 km dal mio) da anni usa il Glifosato (che gli consiglia il consorzio agricolo) Roundup della Monsanto su di una collina per diserbare i rovi... Lo fa ogni anno, i rovi ricrescono ogni anno. Se non ci credi e vuoi le prove, dimmelo che vado a scattarti un po' di foto...

P.S.: Vedo biciclette di bambini, sono tuoi figli quelli che giocano lì in mezzo a quelle aiuole avvelenate?
 
Ultima modifica:

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Per se faccio la falsa semina risparmierei i costi del diserbante,giusto?
Giusto.
almeno una 10 di giorni di falsa semina e poi seminare,è sbagliato?
Dalle tue parti, anche secondo me sei in ritardo. Se non vuoi fare stupidaggini, continua a fare false semine fino a Settembre/Ottobre...
Così nel frattempo potrai sterminare anche tutti i formicai che trovi... Ammesso e non concesso che non si spostino prima dell'epoca della tua semina... ;)
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
La falsa semina serve proprio per lasciar crescere le infestanti per poterle poi diserbare in modo efficace qualora ne nascano in abbondanza.
Ok per l'antiformica. Le dosi non le conosco, serve uno spruzzatore apposito pero' da passare su tutta la superficie.

Quindi tu mi stai consigliando di fare prima falsa semina e poi usare diserbante.... Può anche darsi che faccio solo falsa semina come dice Kingcarl67 e poi tolgo a mano quello che cresce... Solo che ora mi sta facendo preoccupare per la semina...
Come suggerito anche da graycloud che mi ha detto di fare il sistema del baratto e fare la falsa semina fino a settembre...
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Giusto.

Dalle tue parti, anche secondo me sei in ritardo. Se non vuoi fare stupidaggini, continua a fare false semine fino a Settembre/Ottobre...
Così nel frattempo potrai sterminare anche tutti i formicai che trovi... Ammesso e non concesso che non si spostino prima dell'epoca della tua semina... ;)

Quindi dovrei continuare solo ad innaffiare fino a settembre? Anche se pero sul composto maciste della bottos,ci sono anche i mesi di maggio e giugno per seminare il prato.... Non vorrei fare un estate senza prato...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Egregio @Kingcarl 67
Tu vivi fuori dal mondo, in un paradiso dove biancaneve è coccolata dai 7 nani e cenerentola calza la scarpetta prima di mezzanotte.
La tua vicina non sa nemmeno (e questo è colpa tua...) che il glyphosate è un sistemico per erba e non funziona come arbusticida ( infatti non è efficace contro l'equiseto). Per eliminare i rovi serve un altro principio attivo, che ovviamente non ti dirò (tanto sei refrattario).
Nella tua sapienza digli di mettere alla base di ogni singola pianta del sale grosso (possibilmente con iodio) o di fare dei fori con il trapano alla base delle piante stesse e di iniettare una soluzione 360 g/l sempre di sale iodato.
Purtroppo per quelli che seguono il forum serve altro che un mediocre fanatico di pratiche estremiste.
Io....ci sto godendo un sacco a lasciarti dire poiché sono sicuro che se tu fossi un mio vicino di casa, ti farei traslocare nel giro di un paio d'anni.
Oh......scusa se sto pompando la siepe perimetrale......ti assicuro che è vitamina "C"...
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Quindi dovrei continuare solo ad innaffiare fino a settembre? Anche se pero sul composto maciste della bottos,ci sono anche i mesi di maggio e giugno per seminare il prato.... Non vorrei fare un estate senza prato...
Se non vuoi correr rischi di infestanti, ripeto per l'ultima volta, aspetta a seminare a Settembre/Ottobre facendo false semine fino ad allora.
Poi fai come vuoi... Ma non venirti poi a lamentare! Qui da noi oggi c'erano 28°... Immagino lì dalle tue parti...
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Egregio @Kingcarl 67
Tu vivi fuori dal mondo, in un paradiso dove biancaneve è coccolata dai 7 nani e cenerentola calza la scarpetta prima di mezzanotte.
La tua vicina non sa nemmeno (e questo è colpa tua...) che il glyphosate è un sistemico per erba e non funziona come arbusticida ( infatti non è efficace contro l'equiseto). Per eliminare i rovi serve un altro principio attivo, che ovviamente non ti dirò (tanto sei refrattario).
Nella tua sapienza digli di mettere alla base di ogni singola pianta del sale grosso (possibilmente con iodio) o di fare dei fori con il trapano alla base delle piante stesse e di iniettare una soluzione 360 g/l sempre di sale iodato.
Purtroppo per quelli che seguono il forum serve altro che un mediocre fanatico di pratiche estremiste.
Io....ci sto godendo un sacco a lasciarti dire poiché sono sicuro che se tu fossi un mio vicino di casa, ti farei traslocare nel giro di un paio d'anni.
Oh......scusa se sto pompando la siepe perimetrale......ti assicuro che è vitamina "C"...
Non capisco perchè sia colpa mia se la "signora Marta" usa quel che gli da il consorzio per debellare i rovi... Senza successo da anni, spiegami un po' che sono proprio curioso... :)
P.S.: Io avessi un vicino di casa fanatico di prodotti tossici e cancerogeni, per prima cosa lo denuncerei poi magari gli farei anche causa perchè mi avvelena le falde del confinante sottosuolo...
Secondo il Codice Civile si tratta di "immissioni"... Ne hai mai sentito parlare, caro @white sand ?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sempre egregio utente Kingcarl 67
Nella sua posizione lei non può dimostrare nulla. Io posso fare quello che voglio nel mio podere, anche amputargli i rami dei suoi alberi che varcano il confine.
Non le dico nulla su quali principi attivi sono efficaci con i rovi.... Li scopra da soli.
Se il pallone dei suoi nipoti cade sul mio prato lo buco e gli dico che è colpa delle rose...... Ma io non ho rose, non ho alberi, non ho nulla che non sia un prato perfetto, tirato come un biliardo.
Se lei non è all'altezza di reggere questa pressione, di reggere questo fanatismo di ambire a questa perfezione, dovrebbe abituarsi ad usare il "condizionale" nelle sue risposte. "Farei", "consiglierei" "proporrei".....
Se poi non riesce proprio ad uscire dal baratro allora le conviene cercare un forum alternativo (quest'ultima frase è detta nel ruolo di moderatore)
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Diciamo che il glifosato non lo uso per paura del gatto...quindi ove mai volessi usare un diserbante, userei il final san della Neudorf come ho già detto in precedenza.... Il tutto ovviamente dopo aver effettuato la falsa semina... Può anche darsi pero che effettuo solo quest ultima senza diserbante, estirpando a mano a mano le erbacce che crescono... Domani comunque effettuero il test consigliatomi e vediamo come proseguire,perché immagino possa servire a capire cosa ha e cosa non ha il mio terreno... Quindi di cosa necessita e non,ho capito bene?
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Sempre egregio utente Kingcarl 67
Nella sua posizione lei non può dimostrare nulla. Io posso fare quello che voglio nel mio podere, anche amputargli i rami dei suoi alberi che varcano il confine.
Non le dico nulla su quali principi attivi sono efficaci con i rovi.... Li scopra da soli.
Se il pallone dei suoi nipoti cade sul mio prato lo buco e gli dico che è colpa delle rose...... Ma io non ho rose, non ho alberi, non ho nulla che non sia un prato perfetto, tirato come un biliardo.
Se lei non è all'altezza di reggere questa pressione, di reggere questo fanatismo di ambire a questa perfezione, dovrebbe abituarsi ad usare il "condizionale" nelle sue risposte. "Farei", "consiglierei" "proporrei".....
Se poi non riesce proprio ad uscire dal baratro allora le conviene cercare un forum alternativo (quest'ultima frase è detta nel ruolo di moderatore)
Siamo arrivati al LEI NON SA CHI SONO IO? Suvvia, veda di essere più tollerante con chi non ha i suoi obiettivi, @white sand :
la maggioranza delle persone che leggono vorrebbero godersi felicemente un hobby... Non ci sta facendo una gran figura a scagliarsi a spada tratta verso tutti coloro che non hanno le sue ragioni di vita e/o manie di protagonismo derivate da un paio di curatissime aiuole... ;) Pace e bene...
 
Ultima modifica:
Alto