• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Risemina del prato e formiche!

survivors

Aspirante Giardinauta
Salve, sto riseminando il mio giardino, domani provvederò a distribuire del terriccio comprato appositamente (sabbia + torba), ma il problema è che attualmente il terreno è infestato di formiche.....ho delle zone dove ce ne sono veramente tante....si vedono diversi buchi e le formiche che vi entrano ed escono. Ciò può essere un problema per la semina? Che prodotto posso utilizzare per debellare le formiche? Ho visto che c'è un prodotto della bayer:
http://www.disinfestazione.it/e-commerce/insetticidi/baythion_esca_formiche.htm
posso utilizzarlo? Quando? Prima di seminare o contestualmente?
Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Anche prodotti contenenti clorpirifos sono efficaci, si possono usare contestualmente alla semina oppure in maniera più efficace mescolandoli al terreno qualche giorno prima della semina.

cigolo
 

Giandiz

Aspirante Giardinauta
Il nome del prodotto in polvere non mi ricordo ma se chiedi in un qualsiasi negozio ti sapranno indicare un buon prodotto......... si distribuisce mischiandolo in un secchio insieme al seme e poi viene dato insieme al seme!
 

survivors

Aspirante Giardinauta
Formiche.......e semina prato

La situazione è veramente grave!!! seguendo i vostri consigli ho gettato sul terreno pronto per la semina il PERSHING della bayer, anche se mi sono concentrato su una zona e la confezione da 1 kg è ben presto terminata. In un'altra zona del giardino le formiche fanno solchi che è un piacere...sembrano talpe e non formiche!!! Dopo poco tempo che metto a posto la terra è di nuovo spostata con presenza di tante buche. Comunque ho seminato....e la situazione è rimasta tale e quale. Ho comprato un antiformiche con addescante.Stasera l'ho distribuito dove ci sono i buchetti da dove le formiche entrono ed escono.....vedremo domattina...intanto non sto bagnando....! Ma vi è mai capitato di avere così tante formiche??? E' possibile che varò problemi per la nascita del prato?
 

Lupetto

Aspirante Giardinauta
Che prodotto posso utilizzare per debellare le formiche? Ho visto che c'è un prodotto della bayer:
http://www.disinfestazione.it/e-commerce/insetticidi/baythion_esca_formiche.htm
posso utilizzarlo? Quando? Prima di seminare o contestualmente?
Grazie
Dopo la semina del mio giardino sono apparse le formiche che "instancabili", spazzolavano quanto seminato.
Ho usato il prodotto che hai indicato spargendo i granuli in corrispondenza dei buchi ed ha funzionato. (Si sono prese le esche!!)
Dopo pochi giorni le formiche sono diminuite, ma non sono sparite del tutto.
Ora l'erba è spuntata, e le formiche rimangono.

P.S. Si sono fatte furbe, non prendono più le esche.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ho gettato sul terreno pronto per la semina il PERSHING della bayer, anche se mi sono concentrato su una zona e la confezione da 1 kg è ben presto terminata.
Di quanti mq stiamo parlando? Ne bastano pochi grammi per mq, successivamente devi dare una leggera bagnata se il terreno non è già umido.
intanto non sto bagnando....!
Bagna sennò le sementi si seccano e non nasce niente.
Ma vi è mai capitato di avere così tante formiche???
Si ma con un prodotto identico al pershing sono sparite
E' possibile che varò problemi per la nascita del prato?
Non credo a meno che tutto quel pershing che hai dato non abbia inquinato troppo il terreno.

cigolo
 

survivors

Aspirante Giardinauta
Intanto stamattina (ieri qui in friuli ha fatto una bella piovuta) ho visto che hanno iniziato a venire fuori i primi filini d'erba.....buon segno!! Le formiche (a meno che la pioggia non li abbia distrubati) considerando che avevo messo a posto le buche ieri sera, stamattina di buche ne ho viste meno....chissà che l'antiformiche non stia facendo effetto (ma vi chiedo....dopo aver sparso l'antiformiche nei pressi e anche nei buchetti....bisogna bagnare o e meglio lasciare asciutto per un pò?).
x cigolo: Tu dici che con un prodotto simile al pershing sono sparite....ma qual'è questo prodotto? Potresti darmelo anche in mp se non puoi nominarlo.....
comunque stiamo parlando di 250 mq di giardino.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Intanto stamattina (ieri qui in friuli ha fatto una bella piovuta)
Non so dove abiti tu ma a udine nord ha fatto 3mm scarsi, considerata l'arsura dell'ultimo periodo ne servivano almeno 15 per definirla "bella", con 3mm si sono reidratati si e no i primi 2cm di terreno.
(ma vi chiedo....dopo aver sparso l'antiformiche nei pressi e anche nei buchetti....bisogna bagnare o e meglio lasciare asciutto per un pò?).
Meglio lasciare umido almeno all'inizio per far sciogliere il prodotto
x cigolo: Tu dici che con un prodotto simile al pershing sono sparite....ma qual'è questo prodotto? Potresti darmelo anche in mp se non puoi nominarlo.....
comunque stiamo parlando di 250 mq di giardino.
Cyren 7.5g che ha la medesima composizione e concentrazione del pershing .. ne bastano 3-4g/mq se non ricordo male quindi con 1kg ci facevi tranquillamente tutti i 250mq del tuo prato.

cigolo

PS: confermo i 3-4g/mq .. leggi qui "Modalità d’impiego 32 - 40 g / 10 m2 (consultare etichetta)"
 
Ultima modifica:

survivors

Aspirante Giardinauta
In effetti forse mi sono fatto ingannare dall'aria che girava...sembrava che venisse il finimondo ma alla fine ha fatto un pò di pioggia (forte) ma non è durata molto. Comunque io sono nel Tarcentino.....!
Avevo cantato vittoria troppo presto.....le buchette si sono ripresentate....magari non come prima ma sempre in gran numero. E' probabile...anzi sicuro che con il pershing ci sono andato un pò pesante in altre zone....e poi non mi è bastato per la zona dove attualmente ho + formiche e che ho trattato l'altro ieri con quel antiformiche con addescante e che non mi sembra abbia prodotto ottimi risultati, mentre in effetti dove ho passato il pershing mi sembra che di formche non ve ne siano granchè...ma è anche vero che probabilmente era una zona meno infestata. Secondo voi è consigliabile rifare un trattamento o rischio di inquinare il terreno....visto che sono in fase di germinazione seme? La scocciatura è che ovviamente dove ci sono le buchette...di prato non se ne vedrà!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Lascia tutto com'è ed attendi fiducioso.

cigolo

PS: per sapere all'incirca quanto ha piovuto quarda qui, fai riferimento alle stazioni di gemona o buia, in alcune c'è anche il valore di evapotraspirazione che ti permette di sapere quando irrigare.
 
Ultima modifica:

survivors

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo! Seguirò i tuoi consigli. Mi sono collegato con la stazione meteo di Buia....pochi km da casa mia, la terrò d'occhio. Per quanto concerne il valore di evapotraspirazione e tutto quello che ne consegue mi studierò bene la tua guida per capire bene quando irrigare....ma ovviamente ciò vale solamente per il prato ben insediato....per il momento sto bagnando come da te consigliato (9-12-15-18), giusto?
 
Alto