• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto su diserbante e anti formiche da utilizzare

Phil

Esperto Sez. Prato
Ah ecco,ma dopo questi 3 mesi mi converrebbe comprare il maintenance?sto dicendo questo perché se mi serve e mi trovo adesso ad ordinare semina e concime new grass,ordino anche questo cosi risparmio le spese di spedizione per la prossima volta,se dovessi acquistare solo il maintenance :)
Sì.
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
OK,comunque ho deciso di non seminare adesso ma a settembre per evitare di buttare soldi.
Per adesso cosa devo limitarmi a fare?comprare solo 2 metri cubi di sabbia 0 a 4 e aggiungerli al terreno giusto?permetto che sto già innaffiando il prato facendo false semine ed asportando l erbaccia che cresce... Devo farlo per parecchio tempo?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Al tuo posto lasciarei crescere tutto fino a meta' estate, diserberei, freserei il terreno, lascierei riposare ancora fino a fine agosto. Se nasce qualcosa nel frattempo, o lo estirpi se poco o diserbi ancora se molto.
Dopo di ché potrai seminare.
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Cioè lasciare crescere tutto e poi diserbare senza aggiungere adesso nemmeno la sabbia?ma poi fresare il terreno in che modo?con qualche strumento in particolare?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
La sabbia la aggiungerei negli ultimi lavori post diserbi vari in prossimità della semina. Quindi vs fine agosto.
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
OK ma la sabbia la devo aggiungere sempre fresando?cioè non posso metterla sopra al terreno e magari rastrellarla?scusami ma non riesco a capire come mischiarla al terreno
 

Phil

Esperto Sez. Prato
La cosa migliore sarebbe stenderla sopra e fresarla con la motozappa in modo tale da mescolarla alla perfezione col terreno sottostante.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Volendo essere stringato forse sono sembrato ironico, pardon :). Volevo dire che è utile per risparmiare fatica (tantissima) ma anche e soprattutto per dissodare e mescolare/uniformare al meglio.
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Puoi mischiare con una vanga.. Pero' é un lavoretto non da poco.

Volendo essere stringato forse sono sembrato ironico, pardon :). Volevo dire che è utile per risparmiare fatica (tantissima) ma anche e soprattutto per dissodare e mescolare/uniformare al meglio.

E lo so che e difficile con la vanga,anzi molto faticoso...
E so anche che farei prima col Motozappa ma dovrei richiamare di nuovo il signore che mi ha girato il terreno per la prima volta...
Comunque poi valutero,per adesso continuo a fare falsa semina e poi decisero se buttare o meno il diserbante.
Sempre quello biologico pero,non quello chimico 100% tipo roundapp o altro...
Ma se lo spruzzo per diserbare l erba tipo attorno ad una rosa,mica si secca anche la pianta?perche togliere l erba con le mani sotto la rosa è doloroso xD
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Solo per via fogliare. Puo' danneggiate anche i gambi delle piante non lignificate e ancora verdi pero'..
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Ah OK capito,quindi in teoria potrei usarlo tranquillamente perché non mi secca ne le rose,ne gli agrumi che ho.
E poi non fa nemmeno male al mio gatto quindi potrei anche utilizzarlo.
Invece per quanto riguarda il telo pacciamante,siccome girando ne ho trovati di diversi tipi,quale e meglio?quello in plastica o in tessuto non tessuto?e bianco o nero?
 
Alto