• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il diserbante può nuocere l'edera?

Francesco71

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono "nuovo" del forum e anche del giardinaggio in generale. L'appassionata era mia madre che viveva infatti in un appartamento con un bellissimo (ai tempi, quando lo curava lei) giardino. Ora sul prato è pieno di infestanti e di bello è rimasta l'edera che curo io.
Vorrei tenerlo in ordine. Per questo stavo pensando ad un diserbante che elimini almeno tutte queste erbacce (ce ne sono di svariati tipi), e sarei orientato, vista anche la mia poca esperienza , ad usare uno a base di acido pelargonico. Ho però paura di poter fare dei danni all'edera. È sufficiente che io stia attento a non spruzzare su di essa o potrebbe comunque rovinarsi?
Grazie a chiunque risponderà.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, quali sono le tue intenzioni poi? Vuoi seminare in autunno un prato da zero?
Prova a mettere delle foto dell'area in questione.

Ps* l'acido pelargonico oltre che inutilmente costoso non serve a niente. Brucia solo temporaneamente la parte aerea ma non intacca minimamente le radici, quindi dopo poche settimane ci si ritrova sempre punto e a capo.
 

Francesco71

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per l'informazione sull'acido pelargonico che, da non esperto, mi sembrava la soluzione migliore.
Si, vorrei innanzitutto vedere se riesco ad eliminare queste maledette erbe infestanti per poi provare a riseminare. Ma per me la cosa principale è che abbia un aspetto "ordinato", anche se non tornerà più all'antico splendore quando era nelle mani migliori di mia madre.
Ho però paura di ciò che può accadere all'edera passando il diserbante nelle sue vicinanze. L'edera è fortunatamente ancora molto bella e non vorrei che il diserbante penetrando nel terreno possa far danni.
 

Marco.C

Aspirante Giardinauta
L'edera tollera bene il gliphosate alla dose classica del 2% (è un po' un mito quello del gliphosate come erbicida totale in grado di fare tabula rasa, per lo meno ai dosaggi da hobbista per trattament localizzati, che sono appunto quelli di 200 ml/10 litri). Diserba pure facendo attenzione a non colpire almeno direttamente l'edera. Per una semina autunnale (che per un principiante è altamente consigliata) io però aspetterei ancora un po' a lavorare il terreno. Che mezzi hai per vangare e zappare?
 

Francesco71

Aspirante Giardinauta
Grazie anche a te Marco per la risposta. Allora per il diserbante vado sul glifosato.
Farò sicuramente molta attenzione a non spruzzarlo sull'edera, magari faccio pezzo per pezzo accompagnandomi con qualcosa che possa fare da scudo all'edera.
 

Francesco71

Aspirante Giardinauta
Le erbacce le vorrei eliminare subito, mi dà troppo fastidio vederle, usando il glifosato come mi avete consigliato e vorrei dare una prima mossa alla terra. Mi ero rivolto ad un giardiniere, che mi aveva detto che andrebbe levata molta terra per metterne della nuova, ma siccome il mio è un giardino interno che non dà sulla strada e non ha una sua entrata indipendente, praticamente ha valutato il lavoro troppo scomodo ed ha rinunciato.
Si, il giardino è fatto ad elle ed è soprattutto all'ombra; c'è giusto una parte al sole la mattina.
 

Francesco71

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i preziosi consigli. Ho ereditato questo giardino e vorrei almeno dargli un aspetto decente.
Altra domanda: una volta che ho passato il diserbante (glifosato) so che NON devo annaffiare, orientativamente quanti giorni devono passare prima di iniziare a rivoltare il terreno?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Aspetta di vedere l'effetto del diserbo, devi vedere tutta la superficie praticamente seccata.
 

Francesco71

Aspirante Giardinauta
Sto guardando in rete per il glifosato. Trovo concentrazioni di 360 grammi per litro. Può andare bene (per non danneggiare l'edera)?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Per non danneggiare l'edera semplicemente tienili lontano dalle sue foglie. Tutto qua.
 
Alto