• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbante Selettivo x prato

Mirco65

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso ho usato un tipo di diserbante selettivo (COMPO) per prato con risultati molto soddisfacenti.
Ora dovrei riutilizzarlo in un'altra area infestata da erba con foglia larga ecc.
ho letto che questo diserbante è molto percoloso e bisogna stare molto attenti inoltre è vietato comunque andare nel prato per 24ore ed avendo anche dei bambini la cosa mi preoccupa non poco.
Pensavo a questo punto se vi fossero altri diserbanti selettivi per prato altrettanto efficaci ma meno pericolosi. Che mi dite dei concimi selettivi ?
Sono buoni questi ultimi ?
Cosa posso usare ? oppure devo utilizzare sempre questo tipo di prodotto giacchè ha avuto successo ma con le dovute cautele ?

Inoltre quando buttare il diserbante selettivo ? E' corretto fare il trattamento in questo periodo molto caldo o devo aspettare l'autunno come dice anche sulla confezione ?

Grazie

PS.: Qualche consiglio da un'esperto per favore:Saluto:
 
Ultima modifica:

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
suppongo tu faccia riferimento al TOP TEAM.
sarebbe cosa utile vedere mediante foto lo stato di infestazione del prato.
i diserbi selettivi sono tutti dei derivati chimici contenenti principi attivi diversi. sarebbe bene non giocare con bambini sul prato ma l'importante e' che questi non si mettano le mani in bocca dopo avere toccato l'erba trattata. sulla confezione dei vari prodotti c'e' indicato il tempo di carenza cioe' quel periodo in cui il prodotto ha effetto. mediamente sono piu' lunghi che 24 ore. ma non mi preoccuperei piu' di tanto se e' indispensabile farlo. altri prodotti in commercio non mancano. ce ne sono alcuni a base di isoxaben (gallery, etrusco) ,oxadiazon che dopo averli dati occorre irrigare abbondantemente e quindi, cosi' facendo lasciano il prato "lavato". per il foglia larga comunque i principi attivi validi sono il dicamba, 2,4D,TRICLOPYR, FLUROXIPYR. Valuta tu se' vale la pena farli o arrieggiare e traseminare in settembre. successivamente ad aprilr- maggio fare dei trattamenti con prodotti antigermianti. ciao
 
Alto