• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto su diserbante e anti formiche da utilizzare

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Diciamo che io voglio spendere il meno possibile gray... Perche sto tentando di fare una cosa accettabile,poi sono in affitto quindi capirai cosa voglio dire... Altimenti avrei chiamato un giardiniere che per 1000€ mi avrebbe messo il prato a rotoli...
Diciamo che per far venire una cosa accettabile anche 1/metro cubo potrebbe e sottolineo potrebbe andare bene? :(
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
1 metro cubo di sabbia è 1 cm in 100 metri quadri, 2 metri cubi secondo me sono sufficienti 3 ancora meglio.
non ti daranno un terreno perfetto ma è una buona base di partenza. Chiama un camion... 1 metro cubo di sabbia costa 30€!

Il giardiniere ti metteva il prato a rotoli ma dopo 6 mesi eri da capo a combattere con la composizione del terreno etc etc.

Io credo, che dopo tutti questi post e purtroppo confusione, devi rimettere tutto a tavola e scartare tutte le opzioni (forse mi sono anche perso qualche decisione):
micro o macro?
Esposizione solare?
Tempo a disposizione?

120mq da gestire possono sembrare pochi ma non è così.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ah però....non ci avevi detto un dettaglio essenziale: essendo in fitto è chiaro che devi fare le cose al risparmio :)

A questo punto ti propongo due alternative:
1- aggiungi sabbia fino a quando il budget che intendi impiegare te lo consente (ti assicuro che è l'unica cosa di cui abbisogni e a lungo andare vedrai che ti porterà al risparmio per le ragioni sopra esposte)
2- studi il giardino in modo (aiuole, siepi, camminamenti o parti in brecciame) in modo tale da ridurre sensibilmente le zone a prato e lì fare le cose in grande.

Come dice bene gray ne abbiamo visti tanti (noi per primi in passato) mettere tappeti pronti su terreni non idonei spendendo una barca di soldi. All'inizio è tutto perfetto, dopo sei mesi ti crolla tutto tra patologie funginee per ristagni e asfissia radicale :banghead:

Per Gray: mi è parso di capire che preferisca microterme ed ha un'esposizione mista quindi si orienterebbe credo su miscuglio tipo sun&shade.
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
1 metro cubo di sabbia è 1 cm in 100 metri quadri, 2 metri cubi secondo me sono sufficienti 3 ancora meglio.
non ti daranno un terreno perfetto ma è una buona base di partenza. Chiama un camion... 1 metro cubo di sabbia costa 30€!

Il giardiniere ti metteva il prato a rotoli ma dopo 6 mesi eri da capo a combattere con la composizione del terreno etc etc.

Io credo, che dopo tutti questi post e purtroppo confusione, devi rimettere tutto a tavola e scartare tutte le opzioni (forse mi sono anche perso qualche decisione):
micro o macro?
Esposizione solare?
Tempo a disposizione?

120mq da gestire possono sembrare pochi ma non è così.

Allora,sono andato a domandare e ho trovato un rivenditore che 1 metro cubo di sabbia di fiume granulometria 0/4 la fa a 32€ trasporto escluso, quindi mi sembra un prezzo accessibile e quindi ne posso anche prendere 2 metri cubi come mi avete suggerito,almeno è una buona base di partenza.
L'importante e che,come dite voi,almeno di roba organica nel mio terreno ce ne e quindi non devo aggiungere torba.
Per le piante io vorrei optare per il tipo poa,loietto e festuca e non un prato completamente esposto al sole ma anche ombreggiante perche ho ombre artificiali e naturale per via di piante e muri.
Per tempo a disposizione intendi tempo che ho da dedicarmi? Se e quello diciamo che solo il sabato e la domenica quando posso
 
Ultima modifica:

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Ah però....non ci avevi detto un dettaglio essenziale: essendo in fitto è chiaro che devi fare le cose al risparmio :)

A questo punto ti propongo due alternative:
1- aggiungi sabbia fino a quando il budget che intendi impiegare te lo consente (ti assicuro che è l'unica cosa di cui abbisogni e a lungo andare vedrai che ti porterà al risparmio per le ragioni sopra esposte)
2- studi il giardino in modo (aiuole, siepi, camminamenti o parti in brecciame) in modo tale da ridurre sensibilmente le zone a prato e lì fare le cose in grande.

Come dice bene gray ne abbiamo visti tanti (noi per primi in passato) mettere tappeti pronti su terreni non idonei spendendo una barca di soldi. All'inizio è tutto perfetto, dopo sei mesi ti crolla tutto tra patologie funginee per ristagni e asfissia radicale :banghead:

Per Gray: mi è parso di capire che preferisca microterme ed ha un'esposizione mista quindi si orienterebbe credo su miscuglio tipo sun&shade.

Grappino proprio a proposito di questa cosa ho riportato sopra che se necessitò solo di sabbia, sono disposto a comprarne anche 2 metri cubi purché migliori il tutto e posso sperare in una buona riuscita del prato che vorrei....
E a riguardo della seconda cosa che mi hai detto,è anche questa una cosa che voglio fare, ecco perche in alcune parti vorrei optare per il telo pacciamante cosi spendo di meno e visto che sono anche posti scomodi sui quali tagliare l eventuale prato....
Comunque si,ho esposizione mista confermo,ma che miscuglio è questo sun&shade?cioè intendo,da quali tipi di piante e composto?
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
No, non è l'unico ovviamente ma è tra i migliori per la tua esposizione e se sei orientato su microterme. @Filippo potrà darti ulteriori dritte in quanto a semenze di microterme. Assicurati solo che i semi, qualsiasi siano, siano di qualità come i presenti e non vecchi di 4-5 anni.
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Sun e shade pero in circolazione non ne ho visti ora che ho girato parecchi negozi in questione nella mia zona....
Quindi dovrei acquistarlo per forza su internet...
A 44,50€ compreso di spedizione è un buon prezzo,voi che ne sapete più di me?
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
OK,ma dopo la crescita del prato e il primo taglio,devo utilizzare concimi azotati a lento rilascio?tipo il maintenance?
o basta il new grass iniziale?
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Ah ecco,ma dopo questi 3 mesi mi converrebbe comprare il maintenance?sto dicendo questo perché se mi serve e mi trovo adesso ad ordinare semina e concime new grass,ordino anche questo cosi risparmio le spese di spedizione per la prossima volta,se dovessi acquistare solo il maintenance :)
 
Ultima modifica:
Alto