• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto su diserbante e anti formiche da utilizzare

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Quindi tu mi stai consigliando di fare prima falsa semina e poi usare diserbante.... Può anche darsi che faccio solo falsa semina come dice Kingcarl67 e poi tolgo a mano quello che cresce... Solo che ora mi sta facendo preoccupare per la semina...
Come suggerito anche da graycloud che mi ha detto di fare il sistema del baratto e fare la falsa semina fino a settembre...

Vittorio, io ti ho consigliato di fare la falsa semina e diserbare. Come appunto ti ha detto anche Filippo.
Non fare false semine fino a settembre... sarebbe inutile, anzi controproducente!

Considera una cosa, il glifosato come principio attivo è incolore e inodore. Quando lo compri invece è un olio giallastro con un odore insopportabile appunto aggiunto per servire come avvertimento/disabituante, come appunto avviene per l'alcool denaturato.
Stesso discorso vale per il clorpirifos, insetticida.
Ergo, il gatto non ci andrà mai nel prato nè a camminare nè a sdraiarsi nè a mangiarsi l'erba! però... sempre meglio prevenire che curare! quindi se hai la possibilità usa qualcosa di ecologico come appunto hai indicato.

Fai un giretto nelle discussioni in cima alla sezione prato, credo che hai le idee un po' troppo confuse sul da farsi e su cosa serva.
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Vittorio, io ti ho consigliato di fare la falsa semina e diserbare. Come appunto ti ha detto anche Filippo.
Non fare false semine fino a settembre... sarebbe inutile, anzi controproducente!

Considera una cosa, il glifosato come principio attivo è incolore e inodore. Quando lo compri invece è un olio giallastro con un odore insopportabile appunto aggiunto per servire come avvertimento/disabituante, come appunto avviene per l'alcool denaturato.
Stesso discorso vale per il clorpirifos, insetticida.
Ergo, il gatto non ci andrà mai nel prato nè a camminare nè a sdraiarsi nè a mangiarsi l'erba! però... sempre meglio prevenire che curare! quindi se hai la possibilità usa qualcosa di ecologico come appunto hai indicato.

Fai un giretto nelle discussioni in cima alla sezione prato, credo che hai le idee un po' troppo confuse sul da farsi e su cosa serva.

Che abbia le idee confuse questo e vero,anzi sono davvero imballato....
Pero diciamo che mi sono quasi convinto a fare falsa semina e basta senza utilizzare nessun tipo di diserbante ma procedere alla eventuale asportazione delle erbacce con le mani appena le vedo crescere... E poi procedere alla semina anche se come giustamente dite voi non e questo il periodo... Io sto facendo il tutto nel modo più economico possibile,risparmiare anche i soldi del diserbante sarebbe una bella cosa... Anche perché quello ecologico costa di più come ha detto Federico e quindi andrei a spendere una cifra per 150 metri quadri...
Io ti ringrazio dei consigli e sarei contento se potresti continuare a seguirmi e a consigliarmi....
Tu come tutti ovviamente...
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Siamo e sarò sempre qui, nessuno scappa.
Cerco di consigliarti facendoti vedere tutte le strade percorribili, pro e contro di ognuna.
A mano 150 m2 sono tantissimi, il pericolo è che per non usare un diserbante totale che per quanto tossico sia deve essere assimilato per via fogliare ed ha una decadenza rapidissima, ti ritrovi poi a dover usare un diserbante selettivo perchè in mezzo al prato è pieno di infestanti e quello lì è veramente molto peggio (per il gatto intendiamo eh).

Comunque vediamo il barattolo. Sono fiducioso che il terreno sia abbastanza buono.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Siamo arrivati al LEI NON SA CHI SONO IO? ...
Non so se sai chi è white sand, casomai te lo dico io: è il MODERATORE di questa sezione ed ha i titoli per replicare come e quando lo ritiene opportuno; dubito che tu sappia chi sono io invece, sono il capo :cool: e posso serenamente dirti che per i miei gusti hai già chiacchierato anche troppo.
sgrunt.gif
Saluti.
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Siamo e sarò sempre qui, nessuno scappa.
Cerco di consigliarti facendoti vedere tutte le strade percorribili, pro e contro di ognuna.
A mano 150 m2 sono tantissimi, il pericolo è che per non usare un diserbante totale che per quanto tossico sia deve essere assimilato per via fogliare ed ha una decadenza rapidissima, ti ritrovi poi a dover usare un diserbante selettivo perchè in mezzo al prato è pieno di infestanti e quello lì è veramente molto peggio (per il gatto intendiamo eh).

Comunque vediamo il barattolo. Sono fiducioso che il terreno sia abbastanza buono.

Diciamo che a mano ho fatto solo il perimetro del tutto,il resto e stato fatto con la Motozappa... Dopo appena torno a casa faccio il test del barattolo e ti faccio sapere,magari mettendo anche qualche foto...
Ora comunque devo ancora rastrellare e livellare il tutto perche il Motozappa e stato passato solo un paio di giorni fa,quindi devo ancora togliere tutte le zolle residuali e appunto rastrellare e livellare... Ma vorrei davvero evitare il diserbante, anche biologico che sia.
Ti ringrazio comunque di tutto.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Diciamo che a mano ho fatto solo il perimetro del tutto,il resto e stato fatto con la Motozappa... Dopo appena torno a casa faccio il test del barattolo e ti faccio sapere,magari mettendo anche qualche foto...
Ora comunque devo ancora rastrellare e livellare il tutto perche il Motozappa e stato passato solo un paio di giorni fa,quindi devo ancora togliere tutte le zolle residuali e appunto rastrellare e livellare... Ma vorrei davvero evitare il diserbante, anche biologico che sia.
Ti ringrazio comunque di tutto.
Il problema è che esistono infestanti, per esempio la gramigna comune, che non muoiono mica con una semplice rivoltata di terra. Essendo stolonifere rinascono tranquillamente da spezzoni di radici e stoloni presenti nel terreno. Potrai rivoltarle anche infinite volte prima di fare il tutto ma presumibilmente non le eliminerai e converrai con me che una volta seminato il prato se ricrescono non puoi certo ripassare il motozzappa.
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Il problema è che esistono infestanti, per esempio la gramigna comune, che non muoiono mica con una semplice rivoltata di terra. Essendo stolonifere rinascono tranquillamente da spezzoni di radici e stoloni presenti nel terreno. Potrai rivoltarle anche infinite volte prima di fare il tutto ma presumibilmente non le eliminerai e converrai con me che una volta seminato il prato se ricrescono non puoi certo ripassare il motozzappa.

No infatti,una volta seminato il prato non posso certo zapparlo di nuovo...
Quindi mi stai dicendo anche tu che dovrei diserbare nonostante abbia zappato,giusto?
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Vittorio, io mi concentrerei sulla domanda successiva.
Vuoi veramente seminare in questi giorni?
Dipende se economicamente non te ne frega nulla e vuoi cmq rifare tutto da capo a settembre...
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Vittorio, io mi concentrerei sulla domanda successiva.
Vuoi veramente seminare in questi giorni?
Dipende se economicamente non te ne frega nulla e vuoi cmq rifare tutto da capo a settembre...

Certo che economicamente me ne frega,anzi.... Io sto cercando di fare tutto con più risparmio economico possibile ecco perche sto optando per il non utilizzo del diserbante e per la falsa semina...
E poi seminare per davvero il prato,ma mi state facendo preoccupare dicendomi questa cosa della semina da rifare a settembre.... Cioè rifare tutto da capo... Perché?
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Ho appena eseguito il metodo del barattolo.
Sperando che abbia fatto tutto bene,lascio riposarlo per vedere i risultati domani.
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Perché delle piantine così giovani per far superare l'estate le dovrai innaffiare un boato.
Persone più esperte infatti ti hanno detto di mettere un prato di zoisya in zolle, cioè una macroterma, più indicata per il tuo clima.
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Perché delle piantine così giovani per far superare l'estate le dovrai innaffiare un boato.
Persone più esperte infatti ti hanno detto di mettere un prato di zoisya in zolle, cioè una macroterma, più indicata per il tuo clima.

Si infatti l ho letto il consiglio ma il prato a zolle costa molto e io sto cercando di fare il tutto nel modo più economico ma avrei anche un po di fretta nel vedere questo nuovo prato...
Ma una domanda.... Siccome ho una parte che ho zappato ma non avrei intenzione più di far crescere erbacce o seminare prato,come potrei fare?e vero che se metto una telo di plastica quello con i buchi la pianta non cresce più?casomai comprendolo con uno strato di sassolini bianchi tipo breccia da 5 cm?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il telo paciamante è una soluzione elegante per impedire la nascita di erbacce al 99%. Dopo alcuni anni però si creano sempre delle piccole falle nel sistema per cui qualcosa germoglia lo stesso. Nulla che non sia facilmente rimovibile a mano
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
Il telo paciamante è una soluzione elegante per impedire la nascita di erbacce al 99%. Dopo alcuni anni però si creano sempre delle piccole falle nel sistema per cui qualcosa germoglia lo stesso. Nulla che non sia facilmente rimovibile a mano

Infatti... Ma poi posso ricoprirlo con questo strato di breccia o sassolini di cui parlavo prima?
Ed esiste un telo pacciamato non troppo costoso?anche se non è di tessuto non tessuto ma di plastica,si trova?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
In commercio esiste ogni cosa, non serve andare a cercare in chissà quali luoghi segreti. Fai un giro in un Brico Center o anche in un rivenditore edile.
Trovi ogni tipo di prodotto. Maggiore è la sua densità e minore è la capacità di insediamento delle malerbe.
Puoi ricoprirlo con tutto quello che ti pare e piace
 

Vittorio870

Aspirante Giardinauta
In commercio esiste ogni cosa, non serve andare a cercare in chissà quali luoghi segreti. Fai un giro in un Brico Center o anche in un rivenditore edile.
Trovi ogni tipo di prodotto. Maggiore è la sua densità e minore è la capacità di insediamento delle malerbe.
Puoi ricoprirlo con tutto quello che ti pare e piace

Capito,quindi maggiore densita per avere grande efficacia.
pero devo fargli dei fori dove ci sono le piante tipo le rose?non so,per farle respirare.
Poi anche dal rivenditore edile devo dire telo per pacciamare o per farmi capire devo chiamarlo in un altro modo?e devo comprare dei picchetti per mantenerlo fissato al suolo?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per mettere delle piante a dimora fai dei fori un po' più grandi della base delle piante. Il telo per paciamatura è meno denso di un telo coprente.
Il telo per paciamatura lascia passare molto facilmente l'acqua sia essa piovana o artificiale (irrigua) di quello coprente.
 
Alto