• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto serpnte o vipera?

celant

Giardinauta
grazie a tutti ma sembra sparito e poi io non voglio ucciderlo voglio solo rimandarlo da dove è venuto almeno spero se innocuo in mezzo agli ulivi dove c è ne sono tanti altri dove nessuno gli rompe e nessuno si spaventa se li vede all improvviso e sopratutto non ho paura per i miei figli .comunque grazie sarà ritornato da mammà !!!!!!
 
M

mammagabry

Guest
Non preoccuparti piu' di tanto che gli strilli dei bambini sono gia' abbastanza spaventosi per loro e li terranno lontani....Parola di mamma :love:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se si tratta di un serpente è innocuo ed è protetto dalla legge, non puoi ucciderlo e non puoi neppure toglierlo dal suo habitat per portarlo da un'altra parte. Ho un Biacco che frequenta il mio giardino e quello dei vicini, ti assicuro che non c'è nessun pericolo, può mordere solo se messo alle strette in un angolo, senza via di fuga, altrimenti scappa.
Queste sono le foto del "mio" Biacco

qui è sul portico, si era infilato sotto la zanzariera leggermente alzata per far passare la gatta e non trovava più la via d'uscita, appena l'ho alzata di più, si è letteralmete buttato sotto tra i cespugli

image

image


e qui in giardino

image

Anch'io non posso più reputarti....ma sono felicissima che quel bellissimo biacco sia a casa tua e non di qualcun'altro che come spesso accade lo uccida!!!!ciao ciao
 

celant

Giardinauta
beh spero che quello" uccide"lore non sia riferito a me percheè non farei del male ad una mosca solo se fanno del male hai miei figli il discorso cambia ,ma penso che sia normale
 

eriqa

Florello
Se si tratta di un serpente è innocuo ed è protetto dalla legge, non puoi ucciderlo e non puoi neppure toglierlo dal suo habitat per portarlo da un'altra parte. Ho un Biacco che frequenta il mio giardino e quello dei vicini, ti assicuro che non c'è nessun pericolo, può mordere solo se messo alle strette in un angolo, senza via di fuga, altrimenti scappa.
Queste sono le foto del "mio" Biacco

qui è sul portico, si era infilato sotto la zanzariera leggermente alzata per far passare la gatta e non trovava più la via d'uscita, appena l'ho alzata di più, si è letteralmete buttato sotto tra i cespugli

image

image


e qui in giardino

image



Che meraviglia!!! pagherei per averlo nel mio giardino..e uno dei serpenti più belli e affascinanti che abbiamo noi in Italia e molto spesso vengono uccisi perchè scambiati per Vipere..ma il Biacco è completamente innocuo ed è bellissimo!!! Beata te che lo hai in giardino se lo avessi io gli farei tutti i giorni un reportage fotografico..è uno dei miei preferiti tra i serpenti..
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
beh spero che quello" uccide"lore non sia riferito a me percheè non farei del male ad una mosca solo se fanno del male hai miei figli il discorso cambia ,ma penso che sia normale
No tu l'avevi detto da subito che non volevi fargli del amle...ma di solito appena vedono un serpentello al prima cosa che fanno è ucciderlo poi pensano che forse era innocuo!!!Non sai quanti ne ho salvati e rimessi nei campi!!!ciao ciao
 

celant

Giardinauta
è vero tanta gente ammazza gli animali solo per il gusto di uccidere o di sentirsi superiori siamo in un mondo dove è permesso tutto e nessuno fa piu niente
 

Commelina

Master Florello
Celant stai tranquilla che le vipere sono talmente timide che è rarissimo che si avvicinino alle zone abitate. Ed in ogni caso anche se lo facessero se sentono presenze umane o animali scappano via, non sono aggressive.
Silene anche io invidio molto il tuo biacco, una sola volta ne ho visto uno da vero. Ma riuscire a fotografarlo ncastrato nella zanzariera è davvero un colpo di fortuna.....:)
 

Vagabonda

Florello Senior
scusate, faccio un paio di domande; ma se un serpentello vive nel giardino, vuol dire che trova le prede che gli servono? Cioè topi e simili? Non vi preoccupa sapere che avete non tanto il serpente ma le sue prede?
Si può "adottare" o comprare un serpentello non velenoso per farlo vivere nel giardino?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io invece l'anno scorso ho avuto un orbettino in giardino, per non farlo uccidere dai gatti che già erano sul sentiero di guerra mio genero lo ha preso con un bastone e portato nella campagna limitrofa.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
scusate, faccio un paio di domande; ma se un serpentello vive nel giardino, vuol dire che trova le prede che gli servono? Cioè topi e simili? Non vi preoccupa sapere che avete non tanto il serpente ma le sue prede?
Si può "adottare" o comprare un serpentello non velenoso per farlo vivere nel giardino?

Io credo che i serpenti innocui vengono dove ci sono prede, io abito in campagna e i topi ci sono, non so se si può comprare un serpentello.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
direi che è il naturale ............

........corso della natura se si amano le piante si potrebbero amare anche gli animalini che le aiutano a star bene ? penso di si i serpentelli servono anche a tenere sotto controllo le talpe (esempio) che come alcune specie di topolini scavano buchi e gallerie erodendo le radici . penso serva l'equilibrio (esempio i porcospini non ammazzano quelli grossi ma li spinano a dovere) per il giustissimo problema dei bambini ,informali bene educali sul rispetto e sui metodi, anche di questi animali , un domani ne avrai soddisfazione e:rolleyes: non si faranno male
 

Commelina

Master Florello
Vagabonda lascia fare a loro, vengono, vanno.Pure se lo compri mica è detto che stia sempre con te..... a meno che non lo metti in una teca di vetro.... equivalente ad una bella gabbia..... che non auguro a nessun animale.
Sanno il fatto loro.... io che ho gatti e cani, sono costretta a mettere la rete nelle aiuole per non farli scavare. Qualche tempo fa ho trovato un bell'orbettino tranquillo tranquillo sotto una di queste reti che ho sollevato per togliere l'erba..... l'ho difeso dalle mie belvette finchè non ha trovato un altro rifugio...
 

Vagabonda

Florello Senior
Vagabonda lascia fare a loro, vengono, vanno.Pure se lo compri mica è detto che stia sempre con te.....

a me piacerebbe averlo... fra qualche mese andrò a vivere a Bassano, ho un giardino, chissà se potrò averlo un serpentello, solo che siamo in città, misà non ce ne sono in città. I topi sì invece :(
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
nei giardini.......

a me piacerebbe averlo... fra qualche mese andrò a vivere a Bassano, ho un giardino, chissà se potrò averlo un serpentello, solo che siamo in città, misà non ce ne sono in città. I topi sì invece :(

anche in città ci sono.... ci sono ma tra rumori ed aumentati pericoli sono molti meno e più schivi... a bassano ?? abbi fede
 

Vagabonda

Florello Senior
speriamo bene!!! Solo che ho il cane.... ummmhhh...... ma io penso che i serpenti non si fanno prendere facilmente dai cani. Poi il mio è tonto marcio
 
Alto