• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto serpnte o vipera?

celant

Giardinauta
ciao tutti ho proprio bisogno di aiuto perchè ho trovato un serpente molto piccolo o una vipera nel mio giardino ma qualsiasi cosa sia la devo mandare via perchè ho 2 bambini di 3 anni che giocano in giardino ho messo dello zolfo e della creolina ma non so se sono efficaci veramente ,mi aiutate perchè ho paura per i bimbi non per altro non voglio ucciderle ma non le voglio in giardino .grazie in anticipo a tutti
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Prima cosa devi sapere se è una vipera o un innocuo serpentello.....la prima ti consiglio di eliminarla,il secondo no è innocuo e non fà nulla!!!ciao ciao
 

celant

Giardinauta
grazie lore ma non la trovo era piccola circa 30-35 cm molto fina e marroncina non voglio ucciderla ma ho paura per i bimbi che giocano in giardino ma io non so riconoscerla si è infilata dentro un muro dove c è l edera ho bruciato dello zolfo e messo della creolina sui murima niente ho tagliato pure l erba in modo ma è sparita
 
SAI COSA DEVI FARE? PRENDI UN BEL GATTINO, COSI OLTRE A TENER LONTANI ANIMALI POTENZIALMENTE DANNOSI PER I BIMBI LI Fà DIVERTIRE UN Pò:Saluto::Saluto:
 

celant

Giardinauta
pare facile comunque non è vero perchè dove abitavo prima un serpente a fatto fuori 2 grandi e 3 piccoli ma poi io non li voglio tenere per poi farli ammazzare
 
pare facile comunque non è vero perchè dove abitavo prima un serpente a fatto fuori 2 grandi e 3 piccoli ma poi io non li voglio tenere per poi farli ammazzare

un serpente italiano che mangia gatti???? E che era un boa???? Vedi i serpentelli nostrani, non si avvicinano al giardino se sentono che c'è un predatore come un gatto, pensa che da me li prendono le galline i serpentelli, e i gatti non li mangiano tuttalpiù ci giocano....
 

Vagabonda

Florello Senior
io ho i topi in giardino, magari avessi un serpentello, almeno se li mangerebbe......
comunque capisco la tua paura, un morso di serpente, anche se non velenoso, è doloroso e può provocare facilmente infezioni.
Però i serpenti sono animaletti timidi, al minimo rumore scappano, ora sono forse più lenti perchè fa freddino, vedrai che fra poco sparirà per conto suo...
 

celant

Giardinauta
senti vittorio io non so se era un serpente o una vipera ma i gatti piccoli sono morti e quelli grandi pure e tanto meno voglio far fare da cavia a i miei figli per capire se è l uno o la l atra quindi se hai qualche consiglio da darmi è ben accetto ma solo per mandarle via .grazie
 
senti vittorio io non so se era un serpente o una vipera ma i gatti piccoli sono morti e quelli grandi pure e tanto meno voglio far fare da cavia a i miei figli per capire se è l uno o la l atra quindi se hai qualche consiglio da darmi è ben accetto ma solo per mandarle via .grazie

il problema se hai un giardino confinante con altri giardini è che anche se tu li mandi via ora te ne ritroverai altri la prossima estate, comunque le vipere sono riconoscibili dalla testa piatta......e non ti impressionare più di tanto loro se possono scappano non attaccano solo per attaccare.

http://impariamoasopravivere.blogspot.com/2008/04/in-italia-sono-presenti-le-seguenti.html
 

alestellina

Florello
guarda.... se è lungo e sottile in egual modo dalla testa alla coda non è una vipera! :rolleyes:
le vipere sono un pò più 'tozze' ... x farti un idea:

questi sono gli orbetti (quelli che possiamo trovare anche nelle nostre zone e ASSOLUTAMENTE INNOCUI!)
http://images.google.it/images?hl=it&source=hp&q=orbettino&um=1&ie=UTF-8&sa=N&tab=wi

questa è la vipera, e allora SI che è pericolosa soprattutto in presenza di bambini!!
http://images.google.it/images?hl=it&um=1&sa=1&q=vipera&aq=f&oq=&start=0

pensa che la vipera è già velenossissima fin dalla nascita!! :eek:
 

celant

Giardinauta
guarda io abito in campagna e qui fa ancora molto caldo certo il problema fosse per me non esisterebbe ma è per loro spero solo che con la puzza dello zolfo si sia allontanata scusa se sono stata brusca prima ma quei poveri micetti li ho visti morire davvero e poi tante grazie
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ma tu hai già sentito qualche persona "esperta" che nella tua zona che sia incappata in vipere? (esperta perchè ci sono persone che definiscono vipera qualsiasi cosa strisci per terra...)

Perchè da me io non ne ho mai viste, se non in zone montane in cui ci sono molte pietraie e anche in quel caso sono comunque scappate via velocemente, perchè sono animali piuttosto timidi.

Ho visto invece vari tipi di bisce, quello sì, e sono sicura soggiornino nel mio giardino visto che ogni tanto trovo la pelle che lasciano dopo la muta...ma quelli sono animali innoqui...
 
guarda io abito in campagna e qui fa ancora molto caldo certo il problema fosse per me non esisterebbe ma è per loro spero solo che con la puzza dello zolfo si sia allontanata scusa se sono stata brusca prima ma quei poveri micetti li ho visti morire davvero e poi tante grazie

si anche quì nel litorale laziale fà ancora molto caldo, vedi io sono un'amante degli animali ho 9 gatti 4 cani e svariate bestiole che gironzolano per il giardino di casa mia, e ti dirò i serpentelli non si vedono nel mio giardino ma non perche non ci siano, nei giardini confinanti figurati davanti casa c'è una proprietà di ben 20 ettari completamente boschiva, è solo che loro sentono la presenza dei gatti e quindi non si avvicinano, riguardo lo zolfo quello invece posso assicurarti che fà male..sai io lo adopero per le piante e ultimamente che sono andato a comperarne mi sono accorto che non esiste più in polvere, ma soltanto in granuli quando ho chiesto al rivenditore mi ha risposto che è cosi per legge per evitare le inalazioni del prodotto, certo diluito perde valore ma questo chi può dirlo......dammi retta prendi un gatto di quelli cacciatori si riconoscono dal muso appuntito...loro sono l'antidodo più sicuro. :Saluto::Saluto:
 

celant

Giardinauta
infatti serpentelli pure io li ho visti siamo in campagna ...!!!siccome sono arrivate delle mattonelle non vorrei che come un altra volta come è gia è successo con dei mattoni e c erain mezzo una vipera proprio !!!per fortuna ancora non ci abitavamo . comunque ogni tanto esco e controllo ma qua è tutto un nascondiglio!!!!!!!!!
 

Silene

Esperta di Cactacee
Se si tratta di un serpente è innocuo ed è protetto dalla legge, non puoi ucciderlo e non puoi neppure toglierlo dal suo habitat per portarlo da un'altra parte. Ho un Biacco che frequenta il mio giardino e quello dei vicini, ti assicuro che non c'è nessun pericolo, può mordere solo se messo alle strette in un angolo, senza via di fuga, altrimenti scappa.
Queste sono le foto del "mio" Biacco

qui è sul portico, si era infilato sotto la zanzariera leggermente alzata per far passare la gatta e non trovava più la via d'uscita, appena l'ho alzata di più, si è letteralmete buttato sotto tra i cespugli

IMG_0839.jpg


IMG_0838.jpg



e qui in giardino

IMG_1455.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se è una vipera vicino a casa nostra e con dei bambini può anche essere pericolosa (sia per i bambini, sia per magari i cani di casa).

In linea generale però sono contraria alle crociate contro questi animali. Mi capita spessissimo di trovarne uccise a colpi di bastone e ho sentito persone che si raccontavano come le avevano catturate e uccise, come avessero fatto chissà che impresa...

Penso che siano animali come gli altri, temuti e odiati un po' come lo erano il lupo e l'orso e anche vittime di molti pregiudizi.

In montagna è sufficiente andare con degli scarponcini alti o stivali (tra l'altro indispensabili per le camminate) e delle buone calze spesse, magari antivipera. Bisogna fare attenzione a dove si mettono le mani e fare un po' di rumore. Se ci si siede su delle rocce, prima batterci bene sopra con un bastone.

Io ne ho viste parecchie, ma scappano appena possono e si nascondono da qualche parte.

Se si fa un po' di attenzione e si rispetta la loro natura e l'ambiente evitare di essere morsi non è difficile.
In fondo hanno una lorro parte nell'ecosistema come tutti gli animali.
 
Alto