• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!!! è una biscia o una vipera?

giuseppec

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Mi chiamo Giuseppe e mi sono appena iscritto al forum. Non sono esperto di animali e di giardinaggio, ma spero che frequentando questo forum e imparando da voi lo diventerò :)
Comincio con il chiedervi aiuto per capire la natura dell'animale nella foto che allego. Giorni fa ho aperto uno dei 2 serbatoi dell'acqua che ho in campagna e ho visto questo serpente che nuotava tranquillamente :eek:; ho scattato una foto , ma non si vede molto bene. Secondo voi potrebbe essere una biscia innocua oppure una vipera? In Siclia dove abito so che ogni tanti si incontrano, ma nel mio terreno finora non ne avevo mai visto e sono molto preoccupato....:(
Vi sarei molto grato se poteste darmi un parere
Grazie a tutti serpente.jpg
 

sabryina

Giardinauta Senior
Salve a tutti
Mi chiamo Giuseppe e mi sono appena iscritto al forum. Non sono esperto di animali e di giardinaggio, ma spero che frequentando questo forum e imparando da voi lo diventerò :)
Comincio con il chiedervi aiuto per capire la natura dell'animale nella foto che allego. Giorni fa ho aperto uno dei 2 serbatoi dell'acqua che ho in campagna e ho visto questo serpente che nuotava tranquillamente :eek:; ho scattato una foto , ma non si vede molto bene. Secondo voi potrebbe essere una biscia innocua oppure una vipera? In Siclia dove abito so che ogni tanti si incontrano, ma nel mio terreno finora non ne avevo mai visto e sono molto preoccupato....:(
Vi sarei molto grato se poteste darmi un parere
Grazie a tutti Vedi l'allegato 597854
Non è una vipera. Le vipere sono più corte e tozze, questa è una natrice dal collare. Non ammazzarla (neanche se fosse stata una vipera eh! basta chiamare la Forestale), si nutre di topini e piccoli animaletti.
 
R

RobertoB

Guest
Non mi sembra una natrix, ma quando sono così piccoli faccio fatica a distinguerli,
Comunque una vipera è esclusa
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Io direi giovane Natrix natrix, simpatico bisciotto da acqua, infaticabile divoratore di topi e di altri nemici delle colture! Non mi sembra né un Clubro di Esculapio o Saettone, ma neanche un biacco, sulla testa mostra un disegno che dovrebbe poi diventare il "collare".

Charles
 
R

RobertoB

Guest
La natrice da collare anche da piccola ha già un collare ben definito senza altre macchie sulla testa. I piccoli di biacco hanno invece macchie più diffuse, specialmente quella all'altezza degli occhi.

Foto prese da internet
Natrice dal collare
download.jpeg

Biacco
FPM_6375_800.jpg_200692511237_FPM_6375_800.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Concordo con altri, per me...Natrix dal collare.

@RobertoB ...forse un giovane non adulto biacco ...forse ci potrebbe stare.

Curiosità. vi do tre utili info
Se avete la possibilitá di vedere i serpentelli nella loro interezza/lunghezza e volete riconoscere da SUBITO a prima occhiata e stando distanti ....guardate la coda
- Lunga elegante proporzionata e affusolata in Italia sono solo serpentelli NON VELENOSI
-corta sgraziata poco elegante e per niente affusolata ....è una VIPERA.

Le vipere hanno più paura di voi sono mooolto schive quasi paurose
Praticamente cieche, quasi sorde e non hanno NESSUN interesse, anzi da perdere molto, a mordere per difesa...iniettando ad altri il loro veleno poi non ne avranno abbastanza per potersi procacciare il mangiare/prede....
Camminate con i piedi molto pesanti ogni tot passi battete forte le scarpe sul terreno (anche e sopratutto quando ne riuscirete a vedere una)
Loro se ne andranno ...molte volte tanto prima che voi riusciate a vederle .... loro da mò vi avranno già sentito arrivare e se ne saranno andate a nascondersi....
Beh certo se in luoghi soleggiati come nelle pietraie andate a spostare sassi ...ve la siete cercata e loro si difendono....ma molte volte pare attacchino quando invece per scappare vi son passate tra le gambe....lasciatele vivere in pace sono i più utili dei nostri rettili.
 
Ultima modifica:

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Beh, io sono un montanaro, conosco bene le vipere, ne ho uccise anche poche, rispetto alla media dei montanari, perché comunque le rispetto. Non c'è troppo da scherzare, ma mi è capitato diverse volte di essere d'estate a pescare in Ceno o in un canale, in braghette corte e infradito e vedermi passare una vipera praticamente sui piedi. Se percepisce l'odore umano con la lingua, il venefico rettile scappa cha va con una velocità che chi non l'ha vista non ci crede! Invece fanno paura i colubri in amore, che soffiano come biscioni lungo i torrenti e attaccano. Ovviamente non si muore, ma rompono gli zebedei...

Charles
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Infatti ce ne sono di ben più aggressivi forse il piu aggressivo e il fatidico carbonasso, il biacco che tra l'altro è capace di saltare ben piu della sua lunghezza....e il morso è potente e fa prorio male
Quasi tutti gli altri quando quelle poche volte lo fanno al massimo per due terzi e senza staccarsi dal terreno con il loro corpo...
 

peppeorchid

Apprendista Florello
dico anche la mia:
dal disegno, dalla lunghezza della coda e dalla mancanza del collare penso si possa trattare biscia tassellata (natrix tassellata) in risposta a Charles_b , io non ho mai visto scappare le vipere a grande velocità, anzi sono sornione e molto "rinco" mentre anche io sono stato attaccato da grossi biacchi in amore mentre se per colubri si intendono quelli di esculapio li ho sempre trovati tranquilli, ne posto una vecchia foto
colubro d'esculapio 2.JPG COLUBRO DI ESCULAPIO.jpg
 

sabryina

Giardinauta Senior
In ogni caso, mai ucciderle, sia che sia una natrice, sia che sia una vipera o altro. Chiamare piuttosto la Forestale che interverrà alla cattura.
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Sì, hii ragione, i soffioni erano i biacchi, soprattutto in Ceno a mezza primavera, e attaccavano. La vipera è sorniona quando è un po' rimbambita dal freddo mattutino. Nei pomeriggi agostani può fare delle performance incredibili. Ho sempre visto le vipere attaccare solo dopo che qualcuno le aveva molestate, e, se attaccano, saltano pure e c'è da stare attenti, quando se la vedono a culo le provano tutte. Come ti dico mi è capitato invece che mi camminassero anche sui piedi scalzi o quasi, senza appafente pericolo, e poi fuga verso un nascondiglio.

Charles
 
Alto