• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto quante lucertole!

clara52bella

Aspirante Giardinauta
dato che non mi ci vedo andare a caccia di serpenti per debellare le lucertole, cosa mi suggerite per allontare quelle che mi sono entrate nella serra, logicamente attirate dal caldo. perchè poi sono anche anche carine, la mattina quando entro per inumidire i contenitori, quasi non scappano più, rimangono lì, in vista, a guardare cosa faccio. sono lucertoline normali non geki nè ramarri. aiutatemi a salvare le mie piantine!
 

alex52

Aspirante Giardinauta
Io abito in centro città e ho un balcone di 10 metri quadrati ma tutte le primavere da otto anni a questa parte aspetto di scoprire se la mia ,si fa per dire ,lucertola o un suo discendente (!!!!) ritorna....ebbene anche quest'anno, pochi giorni fa durante un giro di perlustrazione ho visto il suo rapido movimento in mezzo al citisus e ne sono stata contenta,sono creature importanti in natura,ogni forma di vita secondo me è importante nel nostro ahimè maltrattato mondo, o no?
 

aulenta

Giardinauta
per ejemeda:
i serpenti che abbiamo noi in Italia sono in genere innocui e piccoli, e soprattutto attaccano solo se si sentono minacciati, anzi se sentono l'uomo scappano.
Un insegnamento da boy scout: quando si cammina tra erbacce alte e non si vede dove si mettono i piedi, è meglio battere le mani, in modo che i serpenti ci sentano e scappino, evitando così di pestarli.
Detto questo, i serpenti sono utili al ciclo vitale, e dovrebbero essere i tuoi migliori alleati nel tenere a bada il numero di lucertole.
Però ti do un consiglio spassionato: se hai timore delle lucertole, dei serpenti etc., o ti impegni a superare le tue fobie per vivere in armonia con l'ambiente in cui vivi (pian piano, senza fretta, con i tuoi tempi, ma impegnandoti attivamente), o cambi ambiente in cui vivere. :)
Intanto, per allontanarle un pò, un gattone è sempre un aiuto valido (caccia topi, lucertole, e in genere i serpenti non amano ambienti molto trafficati e spogli, per cui se tieni in ordine il giardino dovrebbero trovare pochi nascondigli e andare altrove).
per clara52bella:
non so cosa tu abbia in serra, ma leggo che sono anzi animali utili per la coltivazione di certe piante.
Le lucertole, insieme ad altri ospiti ad esempio le “forbicine” sono degli ottimi collaboratori per il mantenimento dell’equilibrio biologico della mia collezione in quanto si nutrono di piccoli insetti dannosi e di uova, e quindi convivono felicemente insieme alle orchidee.
In ogni caso per tenerli lontali prendi un gatto e fagli fare un giro nella serra ogni tanto (ma non tenerlo lì dentro che muore stecchito, poverello), se anche non dovesse prenderli riuscirà se non altro ad allontanarli.
Cito infine questo stralcio di un articolo del Dr. Agr. Luca Speciani (visibile per intero al link http://www.vivaioclorofilla.it/html/giardini_parlailgiardiniere.htm ):
Impossibile poi non citare l'importanza dei predatori di grandi dimensioni. Ogni giardino dovrebbe infatti ospitare ricci, rane, lucertole, gechi, toporagni, e soprattutto uccelli, la cui presenza dovrebbe essere agevolata in tutti i modi. Per esempio con siepi naturali ricche di bacche commestibili, ricoveri a casetta sugli alberi, angoli tranquilli umidi e pieni di foglie, secondo il salutare criterio che più forme di vita ci sono, e più stabile è l'equilibrio complessivo. Basta pensare che una rondine mangia in un giorno il suo peso in insetti, per convincersi una volta per tutte che aiutare la natura, in fondo, non è altro che aiutare se stessi.
 
Ultima modifica:

ejemeda

Giardinauta Senior
grazie aulenta molto utile il tuo link con cui concordo pienamente, anche io sono per i metodi naturali e non per prodotti chimici....credo proprio che mi farò un paio di gattoni voraci....almeno per ricreare un equilibrio perchè credimi ci sono moltisime lucertole ..
 

kiwoncello

Master Florello
Proprio vero che il mondo è vario: io trovo infestanti le miriadi di gatti che girano almeno qui da me, ipernutriti da torme di gattare integraliste e che uccidono l'ammazzabile soltanto per combattere la noia, altro che le lucertole.......
kiwo
 

aulenta

Giardinauta
esatto ejemeda, se trovi (per mancanza di sufficienti predatori naturali) che siano troppe, puoi provare a ridurne il numero con gatti, meglio se maschi (sono più aggressivi, di solito). Però molto dipende dall'indole del gatto, se è un coccolone che ama stare accucciato a te e non è un gran cacciatore ti aiuterà poco nella tua lotta...ma avrai trovato un nuovo amico. :)
 

Werther

Aspirante Giardinauta
Non credo che le lucertole mangino le piantine, più facile che lo facciano chiocciole e lumache o insetti.
Per quanto mi riguarda, più ne vedo e più sono contenta, perchè sono belle e utili.
Tra l'altro io di gatti ne ho tantissimi, ma convivono con le lucertole abbastanza pacificamente, catturandone qualcuna solo ogni tanto.
Il fatto che tu ne abbia tante indica solo che vivi in un territorio ancora sano, non troppo contaminato da pesticidi.

Un saluto
 

ejemeda

Giardinauta Senior
perchè le lucertole anzichè essere striscianti verdi e viscide..non sono dei simpatici animaletti pelosetti e coccoloni??????:confuso: :confuso: avrei meno problemi ad accettarle!!!:cry:
 

aulenta

Giardinauta
però mica devi tenerle in braccio la notte (come faccio io con il mio gattino), quindi anche se sono viscide...che ti importa, basta non toccarle :eek:k07:
 

aseret

Florello Senior
Ma le lucertole non sono viscide, anzi! :embarrass

Una volta una si è addormentata mentre la tenevo in mano, piccinina.:azz: :inc: -:-
 

crisma

Giardinauta Senior
Anche da me ci sono tante lucertole, ma non mi danno noia e non ne ho paura. Certo, mi fa un po' schifo sapere che ai primi freddi si vanni ad annidiare nella catasta di legno che mi serve per il caminetto, e dove trovo schifosi mucchietti di escrementi....bleehhhh...
Sapete consigliarmi qualcosa da mettere nella legna per tenerle lontane? (non voglio farle morire, sono imperdire che si annidino proprio li') Avevo pensato alla naftalina in sacchettini....
 

kiwoncello

Master Florello
Ho capito, è in atto il "De Bello Lucertolico", guerra dichiarata alle povere lucertole: mai provato il Napalm oppure la quaterna di gas nervini Sarin, Tabùn, Somàn, XP?
kiwo
 

aulenta

Giardinauta
forse in un negozio di zootecnica conoscono alcuni prodotti che, senza ucciderle, siano repellenti per loro e le facciano allontanare....
 

xst84

Giardinauta Senior
aulenta ha scritto:
per ejemeda:
i serpenti che abbiamo noi in Italia sono in genere innocui e piccoli, e soprattutto attaccano solo se si sentono minacciati, anzi se sentono l'uomo scappano.
Un insegnamento da boy scout: quando si cammina tra erbacce alte e non si vede dove si mettono i piedi, è meglio battere le mani, in modo che i serpenti ci sentano e scappino, evitando così di pestarli.
Detto questo, i serpenti sono utili al ciclo vitale, e dovrebbero essere i tuoi migliori alleati nel tenere a bada il numero di lucertole.
Però ti do un consiglio spassionato: se hai timore delle lucertole, dei serpenti etc., o ti impegni a superare le tue fobie per vivere in armonia con l'ambiente in cui vivi (pian piano, senza fretta, con i tuoi tempi, ma impegnandoti attivamente), o cambi ambiente in cui vivere. :)
Intanto, per allontanarle un pò, un gattone è sempre un aiuto valido (caccia topi, lucertole, e in genere i serpenti non amano ambienti molto trafficati e spogli, per cui se tieni in ordine il giardino dovrebbero trovare pochi nascondigli e andare altrove).
per clara52bella:
non so cosa tu abbia in serra, ma leggo che sono anzi animali utili per la coltivazione di certe piante.

In ogni caso per tenerli lontali prendi un gatto e fagli fare un giro nella serra ogni tanto (ma non tenerlo lì dentro che muore stecchito, poverello), se anche non dovesse prenderli riuscirà se non altro ad allontanarli.
Cito infine questo stralcio di un articolo del Dr. Agr. Luca Speciani (visibile per intero al link http://www.vivaioclorofilla.it/html/giardini_parlailgiardiniere.htm ):
Ciao Aulenta e se poi i serpenti tengono il tempo al nostro battito di mani ?:fifone2:
@ejemeda: essendocene così tante di lucertole, e convivendoci nel tuo giardino da Visitors, ne hai realmente paura ? e comunque dovrebbero impressionarti di più i gechi, che stanno in posti più nascosti o i manifesti di Francesco Cascio, come questo:
:hands13:
 

ejemeda

Giardinauta Senior
:lol: :lol: : xst84 davvero simpatica la tua battuta sul politico!!! infatti la politica mi fa ribrezzo anche essa, :eek: anche se dobbiamo conviverci...come devo convivere ahimè!! con i rettili...se devo essere sincera le lucertole sono le più simpatiche :eek: ...poi vengono i serpenti e i gechi... e i camaleonti....:fifone2: forse ho capitoooo :slow: volevi suggerirmi di tappezzare il giardino con il manifesto che mi hai mostrato per fare scappare le lucertole????????:lol: :
:eek: chi è quella che tiene in mano e gli canta pure la ninnanna :sleep2: alle lucertolee????:eek:
 
Ultima modifica:
Alto