• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto quante lucertole!

ejemeda

Giardinauta Senior
Chi conosce metodi naturali per allontanare le lucertole? il mio giardino è invaso di lucertole che mi sbucano da tutte le parti..non sapete che spavento ogni volta...chi conosce un metodo per allontanale, sono rettili innoqui ma a me fanno ribrezzo :eek: :astonishe
 

aseret

Florello Senior
Un gatto?, una gallinella? :burningma
Ma dai ,sono così carine e mangiano un sacco di insetti!:food: :ciglione:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Le lucertole mangiano un sacco di insetti. Se le allontani sarai piena di zanzare e moscerini. Quindi scegli qual'è il male minore...
Comunque, a parte gatti o galline non vedo molte soluzioni.
 
R

riverviolet

Guest
Amorini, senza di loro noi staremmo veramente nei guai.
Concordo con gli altri, non credo ci siano molte soluzioni, quì almeno, ai gatti fanno le pernacchie.
 
P

Piera1

Guest
Le lucertole del mio giardino sono tutte senza coda ma sempre utili. Io non faccio altro che salvarle dalle grinfie dei miei gatti, a me non fanno ribbrezzo ma a mio marito si.
 

daria

Master Florello
le lucertole? ma sono belle! :food: certo quando si pappano le mie fragole
mi stanno un pò meno simpatiche:lingua: :food: :D
 

aulenta

Giardinauta
suvvia, dobbiamo cercare di vincere la nostra repulsione per alcuni animali, specie per quelli innocui! :D Anch'io quando trovo lucertole e ramarri che mi si infilano in casa corro per salvarli dal mio gatto, e li metto fuori. E poi le fobie sono dannose, sono una limitazione alla nostra vita, per cui vanno combattute e mai assecondate. Da piccola ho letto un libro sui ragni e dopo aver letto alcune cose poco piacevoli sul modo di nutrirsi e moltiplicarsi (vi risparmio particolari disgustosi) mi facevano ribrezzo, e se ne vedevo uno saltavo in aria. Crescendo però ho capito che era stupido, e quando razionalmente me ne sono resa conto, sono riuscita a controllarmi e in seguito non ho più provato alcuna repulsione. Tra l'altro si dice che simboleggino soldi e non vadano scacciati! :D Fatto sta che ora sui balconi ne ho tantissimi, ma non li scaccio mai (gli distruggo però le ragnatele sui miei fiori, almeno le facciano in un punto poco a vista, eh!) nè mi fanno paura, e devo dire che sarà coincidenza ma mi sa che portano fortuna davvero :D
Scherzi a parte, cerca di abituarti a loro, le fobie sono una forte limitazione e quando l'avrai superata vedrai che ti sentirai meglio. :)
 

magillaz

Aspirante Giardinauta
L'estate scorsa è sbucata una lucertola sul mio terrazzo (piano alto!) e ne sono stata felicissima, dopo qualche settimana è scomparsa, spero non "spazzata" giù da qualche vicino, rendeva così "giardino naturale" questo angolo verde ed era come un benestare della natura!

ciao
 

kiwoncello

Master Florello
Io credo che chi vive in campagna abbia il dovere di adeguarsi all'habitat in cui si trova: di questo fanno parte animali vari, serpenti innoqui o meno, lucertole e gechi inclusi; ma già, uno come me che è arrivato al punto di metter da mangiare ad una volpe affamata con volpacchiotti forse non fa testo.
kiwo
 
P

Piera1

Guest
Kiwo, invece fai testo eccome, anche mio figlio ha dato da mangiare ad una volpe fino a quando non è sparita.
 

paolaas

Guru Giardinauta
kiwoncello ha scritto:
Io credo che chi vive in campagna abbia il dovere di adeguarsi all'habitat in cui si trova: di questo fanno parte animali vari, serpenti innoqui o meno, lucertole e gechi inclusi; ma già, uno come me che è arrivato al punto di metter da mangiare ad una volpe affamata con volpacchiotti forse non fa testo.
kiwo
Che bello Kiwo!!!! Spero di avere anch'io, un giorno, una fortuna simile! Chissà che belli che erano!!!!:love:
 

paolaas

Guru Giardinauta
La mia micia Cleo adorava "giocare" con le lucertole! Una volta però una mi ha fatto una pena: io pensavo fosse abbastanza furba per cavarsela dalle grinfie della mia micia invece, erano sul balcone al 3° piano, sta scemotta è andata nel buco dello sgocciolatoio del balcone.... Cleo le ha dato una spinta... e l'ha fatta volare giù! Poverina! Poi ho visto che da dove è caduta si è spostata, ma non so quanto bene potesse stare con un volo così....
 

ejemeda

Giardinauta Senior
se si trattasse di una lucertolina non mi lamenterei....ma il mio giardino sembra il pianeta delle lucertole!!!!! o melgio ancora l'oasi delle lucertole in vacanza..(dovrò chiedere al wwf forse le hanno mandate loro da me!) non esagerooooo sarà per le muraglie in pietra....ma sbucano da tutte le parti :eek: ...non dovrebbero esserci ne formiche e ne altri insetti..invece vi dico che le formiche le trovo su tutte le mie baby piantine :flower: comprese le rose...spero non portino pure i pidocchietti...:confused:
 

clara52bella

Aspirante Giardinauta
avevo postato su parassiti un'argomento simile. io non ho paura delle lucertole ne' dei ragni nè di altri animali. solo che mi mangiano le foglioline delle piantine appena spuntate in serra. e non vorrei veder mangiare tutto dalle lucertole dopo il da fare che ho avuto a seminare una sessantina di contenitori e poi la mia soddisfazione di veder crescere le piantine? aiuto
 

aulenta

Giardinauta
Beh ejemeda, se si parla di fobie è un conto, se invece si teme per le piante è tutto un altro paio di maniche.

Aiutandomi anche con una ricerca online, ti confermo che ne hai così tante da te perchè i luoghi preferiti dalle lucertole sono la cavità dei tronchi, i muretti a secco o le buchette da loro stesse scavate.
I più temibili predatori della lucertola sono alcuni serpenti (vipera, biacco), alcuni rapaci (poiana, biancone, albanella, ecc.), la donnola e la faina. E' possibile che nella tua zona siano stati uccisi molti serpenti e faine (in genere poco amati nelle zone abitate) alterando il normale equilibrio tra le specie, per cui se vi capita di trovare serpenti etc. non uccideteli assolutamente, in quanto la loro morte significa un incremento delle specie da loro predate (come topolini, lucertole...).
Anche i gatti ne fanno strage, però più per gioco che altro, e quindi i gatti domestici ne potranno prendere una sessantina all'anno (se parliamo di quelli più cacciatori, il mio lasciato libero arriverebbe a 2).
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Così a sentimento, le lucertole prediligono i luoghi assolati ma pieni di pertugi dove ripararsi dopo aver preso il sole e durante la notte (sono rettili, quindi a sangue freddo e hanno bisogno di una certa quantità di sole e un certa quantità di ombra per regolare la temperatura corporea), perciò magari potresti creare una maggiore quantità di ombra, ad esempio mettendo arbusti o alberi vicino alle muraglie in pietra, per lo meno nei luoghi dove non vuoi vederle, e lasciare una zona soleggiata più lontana dalla casa, o comunque dove hai una superficie uniforme, tipo prato o muri lisci dove le lucertole non trovano riparo. Sicuramente non risolvi, ma magari c'è un calo di frequentazioni...
 

ejemeda

Giardinauta Senior
accidenti mi dite che ci possono essere anche i serpenti????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????:eek: :eek: :eek: :eek:
 
Alto