• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per una che non ci capisce niente

serye

Aspirante Giardinauta
Ciao!

premetto subito che avete a che fare con una persona che di orchidee non sa proprio nulla, nell'ultimo periodo vorrei capirci un po' di più perchè è un fiore stupendo. Il punto però è più pratico. Ho da tanti anni un'orchidea di quelle "comuni" che vendono anche nei supermercati. Direi che sta benone, continua a buttare fuori foglie e anche radici però non è più fiorita. Io mi son sempre limitata semplicemente a bagnarla perchè non sapendo cosa fare, volevo limitare i danni.
Ai tempi, quando ha smesso di fiorire ho lasciato lo stelo per qualche mese e poi l'ho tagliato a circa 5 cm dal nodo che aveva sotto la fioritura (perchè, non ricordo, credo di aver letto che si faceva così) però dopo un paio di anni è il pezzo rimasto è seccato e non ne è più spuntato nessuno. Solo foglie e radici.
Prima di tutto vi chiedo, devo cambiarle vaso?
Secondo, c'è speranza che rifiorisca o s'è arrabbiata che l'ho mutilata e me la tengo così?

Ora cercherò di documentarmi per bene sul sito...e farò un giro all'orchideria di morosolo che so ogni tanto tiene anche corsi

Grazie

Serena

binuccio

Guru Giardinauta
ciao, deduco che hai una phalenopsis perchè sono quelle che più comunemente si trovano al super.

il rinvaso serve solo se il vaso è eccessivamente affollato di radici e queste sono di un colore malsano, come gialle o marroni.
allora in questo caso puoi rinvasare dopo che la phal è sfiorita, togliendo le radici andate con un bel taglio netto fatto con forbici sterilizzate o disinfettate.
poi le trovi un altro vaso di PLASTICA non necessariamente trasparente o usi lo stesso dopo averlo lavato con acqua e candeggina e sciacquato abbondantemente.
prendi la tua phal e la riponi con cura in questo vasetto con il BARK, la corteccia di pino, e non altro terriccio.
la lasci a secco per 5-6 giorni e poi riprendi a annaffiarla.

tutto questo SE ha le radici malandate e marroni e schifosette.
se sono verdi e turgide no, lasciala pure lì dov'è.

per quanto riguarda lo stelo secco, se è secco puoi proprio tagliarlo a 1-2 cm dalla base. vuol dire che non le serve più.
ne farà un altro ... più tardi.
forse forse avrebbe bisogno di essere concimata con il concime SPECIFICO per orchidee ogni 15 giorni.
si trova a obi o in negozi di piante e fiori o nelle serre.
per la fioritura ha bisogno oltre che del concime di una posizione più luminosa ma non col sole diretto, che brucia le foglie.

per il resto controlla altre utilissime discussioni.
buona fortuna!!!

serye

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio, sei stato gentilissimo. Le radici sono in forma quindi la lascerò dov'è, provvedo a comprare il concime e a informarmi meglio. :)

primo maggio

Maestro Giardinauta
Leggi anche le FAQ che si trovano in questo forum, prima riga delle discussioni. Utilissime. poi leggi la scheda Phalaenopsis, che trovi in questo sito, tra le piante di appartamento, mi sembra. cerca.

MANCATA FIORITURA. Se la ,pianta in questo tempo ha fatto foglie e radici, ma non è più fiorita, l'unica spiegazione possibile è luce insufficiente. anche un po' di fertilizzante non avrebbe fatto male, ma non dovrebbe essere quella la causa.

binuccio

Guru Giardinauta
comuque no problem per la fioritura, è probabile che dal momento che deve rifare lo stelo ci metterà un pò più del solito.
abbi fede e pazienza! ti ripagherà con dei bellissimi fiorelloni!

serye

Aspirante Giardinauta
Eheheh ok, pazienza ce l'ho, io credo di averla da 3 o 4 anni e anche se è sfiorita pochi mesi dopo l'acquisto è ancora lì sulla sua mensolina. Di fatto il soggiorno sarebbe anche bello luminoso ma purtroppo in settimana lascio giù le tapparelle della porta finestra e a metà quelle del finestrone quindi effettivamente è al buio... mi stavo leggendo le faq sulle luci artificiali ma io vivo in 55 mq affollati di mobili, gatti e umani non è il caso che mi metta a far penzolare luci al neon in soggiorno...

binuccio

Guru Giardinauta
..nnnno, non mi sembra il caso, però la povera phalen. sta al buio e quindi si indispettisce e non ti fiorisce.
potresti per esempio metterla fuori, se i tuoi 55 mq hanno un balcone! è che non so dove vivi.
per esempio qui a firenze, a parte le giornate di vento fortissimo di questi giorni, generalemte è ancora abbastanza caldo.
volendo potresti mettere la tua phal nelle ore più calde della giornata fuori ma non sotto il sole diretto.
potrebbero bastargli anche solo tre o quattro ore di luce fuori.
poi le phal si adattano benissimo a tutto. in cucina o in bagno avrebbero anche la giusta umidità.. se c'è anche un pò di luce..potresti trasferirle lì!
:)

serye

Aspirante Giardinauta
Sì ho un bel balcone a sud, e di sicuro un angolo di luce indiretta lo trovo, abito a varese, la temperatura in questi giorni di sole è ancora calda. farò così almeno finchè si può sfruttare. Grazie

binuccio

Guru Giardinauta
perfetto allora!!
ricordati magari di ritirarla la sera, se fa troppo fresco o se c'è vento.
per il resto l'aria di fuori le farà certamente bene,anche per trovare la giusta umidità!

Alto