• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Credo non ci sia più niente da fare...è praticamente morta!

Mild1983

Aspirante Giardinauta
ciao... sono nuova del forum mi sono appena iscritta e dopo aver visto le foto della tua orchidea morente credo che le mie siano morte già tanto tempo fà......sono molto inesperta in materia orchidee e me ne sono appassionata per la loro bellezza ma non so nulla di come si curano. Pensavo che il fatto che le foglie fossero verdi voleva dire che avrebbero rifiorito prima o poi invece credo di aver supposto male.
Che cosa posso fare ?
Grazie attendo fiduciosa i vostri suggerimenti e......buona befana a tutti !!!!

Dipende da che orchidea hai comunque leggi le varie info sulla coltivazione sul sito poi se hai bisogno qui c'è tantissima gente che può aiutarti!
:Saluto:
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
ciao superlorix, benvenuta:hands13:

posta qualche foto delle tue orchidee e vedrai che arriveranno sicuramente dei suggerimenti!!!
facce vedè :ciglione:
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...nessuno ha commentato il mio lavoro...:cry: ho modificato due cose...innanzitutto ho messo lo sfagno al posto del muschio esattamente come la Piera...e come i vostri consigli e sostituito con un sacchetto trasparente!ora aspetto e spero

DSCF3240Small.jpg


DSCF3243Small.jpg


Le foto non sono al top ma si vedono!
:Saluto:
 

Silvio07

Florello
Ciao Mild,
io non centro in questa sezione ma quando vedi che nemmeno questa procedura non funziona ricorri al metodo brevettato da me. Vai alla sezione tecniche varie - tecnica di ripristino piante morenti. Anche se dopo vi sono parecchie bettute prendila seriamente. L' ho testata.
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Vai Andrea, ti faccio i miei più grandi auguri!!! :hands13::hands13:
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Grazie Robe!
Speriamo in bene!:rolleyes:

bravo! come va con l'umidita?

Mica troppo bene nel vasetto c'è umidità, ma il sacchetto non condensa...e perde un filiiiiinoooo, domani magari lo sostituisco nuovamente, comunque la disidratazione delle foglie sembra sensibilmente migliorata, staremo a vedere! Non so se spostarla sul davanzale con fonte di calore sotto...ora sta tra sui 20-21 gradi di giorno e 19 di notte!

Ciao Mild,
io non centro in questa sezione ma quando vedi che nemmeno questa procedura non funziona ricorri al metodo brevettato da me. Vai alla sezione tecniche varie - tecnica di ripristino piante morenti. Anche se dopo vi sono parecchie bettute prendila seriamente. L' ho testata.
Grazie Silvio!
Bizzarra ma comunque si può provare, prima che vada all'aldilà, buttare per buttare...poi con calma leggo tutto il 3d!


:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
La temperatura va benissimo, ma occorre solo pazienza, Phal così credimi sono più vive che morte !!!! Resisti e vedrai che si ripenderà, ci scomettiamo qualcosina ......magari un keikino ??????
zeug
 

binuccio

Guru Giardinauta
andrea complimenti per come hai eseguito tutto alla perfezione, bravissimo, direi che ora ci vuole solo tanta pazienza.
secondo me ci sono molte probabilità che si riprenda.
un consiglio: ogni tanto apri e richiudi il sacchetto per scongiurare la comparsa di muffa.
oppure fai dei buchini minuscoli con un ago nel sacchetto.
meglio aprire e richiudere comunque.
stai tranquillo, tu hai fatto il possibile, mettiti l'anima in pace e abbi fede!
un abbraccio
s
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Andre
la cosa fondamentale è che lo sfagno sia ben strizzato. magari mettine di più anzi io decisamente ne metterei in più almeno il doppio di quelle che c'è, ma strizzalo bene.
Poi se il sacchetto perde non è un dramma, ovviamente sarà più seccante rigonfiarlo.

E mi raccomando luce e caldo, hai visto piera faceva entrare anche un poco di sole la mattina presto.

La riuscita dipende solo dal giusto grado di umidità, luce e calore.

vai che si salva :hands13:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Mild,
io non centro in questa sezione ma quando vedi che nemmeno questa procedura non funziona ricorri al metodo brevettato da me. Vai alla sezione tecniche varie - tecnica di ripristino piante morenti. Anche se dopo vi sono parecchie bettute prendila seriamente. L' ho testata.

Silvio le orchidee per noi sono delle dee alle quali riserviamo il top del top, nessuno di buon senso si sognerebbe mai di piazzargli un ago e iniettargli del sale da cucina e del concime. per loro usiamo acqua demineralizzata e non acqua e sale.

PS
su una cosa hai raggione la testata l'hai data e pure forte..:lol:
:Saluto:
 

Sasti

Florello
Silvio le orchidee per noi sono delle dee alle quali riserviamo il top del top, nessuno di buon senso si sognerebbe mai di piazzargli un ago e iniettargli del sale da cucina e del concime. per loro usiamo acqua demineralizzata e non acqua e sale.

PS
su una cosa hai raggione la testata l'hai data e pure forte..:lol:
:Saluto:

:lol::lol::lol: questa me l'ero persa!!!!!!:lol: ihihhihihi:lol:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti...nessuno ha commentato il mio lavoro...:cry: ho modificato due cose...innanzitutto ho messo lo sfagno al posto del muschio esattamente come la Piera...e come i vostri consigli e sostituito con un sacchetto trasparente!ora aspetto e spero

...
:Saluto:


lo sfagno è sicuramente il materiale tra tutti più indicato

il sacchetto è bello trasparente

insomma mi sembra tutto OK

le prabibilità di recuperare la pianta secondo me, a questo punto, sono molto alte. almeo il 90%.

la pianta, prima o poi, probabilmente prima, emetterà nuove radici. occorre che non si creino marciumi prima che faccia nuove radici.

per questo dovrebbe bastare evitare gli eccessi di umidità. tieni conto che, finché dentro il
sacchetto c'è una traccia di umidità, l'umidità relativa dell'aria sarà praticamente del 100%. quindi è impossibile che ci sia poca umidità.

ovviamnet, quando lo sfagno dovesse essere completamente asciutto, anche l'umidità dell'aria sarebbe insufficiente, ma solo allora.

penso che basti un po' di buon senso.
 

Silvio07

Florello
Marealto
Silvio le orchidee per noi sono delle dee alle quali riserviamo il top del top, nessuno di buon senso si sognerebbe mai di piazzargli un ago e iniettargli del sale da cucina e del concime. per loro usiamo acqua demineralizzata e non acqua e sale.

PS
su una cosa hai raggione la testata l'hai data e pure forte
..

Dea Orchidea
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
lo sfagno è sicuramente il materiale tra tutti più indicato

il sacchetto è bello trasparente

insomma mi sembra tutto OK

le prabibilità di recuperare la pianta secondo me, a questo punto, sono molto alte. almeo il 90%.

la pianta, prima o poi, probabilmente prima, emetterà nuove radici. occorre che non si creino marciumi prima che faccia nuove radici.

per questo dovrebbe bastare evitare gli eccessi di umidità. tieni conto che, finché dentro il
sacchetto c'è una traccia di umidità, l'umidità relativa dell'aria sarà praticamente del 100%. quindi è impossibile che ci sia poca umidità.

ovviamnet, quando lo sfagno dovesse essere completamente asciutto, anche l'umidità dell'aria sarebbe insufficiente, ma solo allora.

penso che basti un po' di buon senso.
Ok! appreso tutto!:rolleyes:
Grazie Primo!:eek:k07:
:Saluto:
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
andrea complimenti per come hai eseguito tutto alla perfezione, bravissimo, direi che ora ci vuole solo tanta pazienza.
secondo me ci sono molte probabilità che si riprenda.
un consiglio: ogni tanto apri e richiudi il sacchetto per scongiurare la comparsa di muffa.
oppure fai dei buchini minuscoli con un ago nel sacchetto.
meglio aprire e richiudere comunque.
stai tranquillo, tu hai fatto il possibile, mettiti l'anima in pace e abbi fede!
un abbraccio
s
Si si anche per controllare lo stato del piede della piccina e l'umidità dello sfagno!
Se si riprenderà sarà una bella soddisfazione!:eek:k07:
Grazie per la comprensione!
La temperatura va benissimo, ma occorre solo pazienza, Phal così credimi sono più vive che morte !!!! Resisti e vedrai che si ripenderà, ci scomettiamo qualcosina ......magari un keikino ??????
zeug
Certo resisto...anche il keikino non sarebbe male!:martello:
Andre
la cosa fondamentale è che lo sfagno sia ben strizzato. magari mettine di più anzi io decisamente ne metterei in più almeno il doppio di quelle che c'è, ma strizzalo bene.
Poi se il sacchetto perde non è un dramma, ovviamente sarà più seccante rigonfiarlo.

E mi raccomando luce e caldo, hai visto piera faceva entrare anche un poco di sole la mattina presto.

La riuscita dipende solo dal giusto grado di umidità, luce e calore.

vai che si salva :hands13:
Grazie anche a te Mare!Siete veramente ottimi compagni di forum!
Alla prossima apertura aggiungo...non ne ho messo tanto per evitare di diminuire l'aerazione nell'intorno del piede. Mi pare di averlo letto dalla Piera:confuso:, ma un po' di più sicuramente non fa male anzi aumenta il tasso di umidità!

Per la luce no problem, il problema al max è la temperatura, stavo pensando di spostarla sulla finestra, ma poi c'è troppo caldo...s**** vuole che ho pure i davanzali poco profondi quindi in parte sarebbe esposta all'aria calda in salita...
Alla fine ora è sui 20° non è a 15-16 al più ci metterà maggior tempo!o no!??!
:Saluto:
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Amici!!!
Sono troppo contento e quindi la prima cosa da fare e comunicarmelo a voi che mi siete sempre vicini con i miei casini.....:love_4:
Oggi ho deciso di farle prendere un po' d'aria...e guardate un po'!una fogliolina!:food::froggie_r:love:
E' magnifico...mi sta dicendo che vuole lottare!E io l'aiuterò come sempre!
Tutto questo grazie a voi!
Non so se riprenderà del tutto, ma questo è il primo passo!

DSCF3321Small.jpg


Buona domenica!
 

tano83

Apprendista Florello
Che bello!!!!! COmplimenti!!! Quest'immagine da speranza anche per la mia nuova phal che secondo me a breve farà la stessa fine...
 
Alto