lobelia
Florello Senior
lobelia, non cerdo che quello che trovi come muschio da presepi sia sfagno: costerebbe troppo...
C'è un metodo semplice per accertarsene: se odorandolo sa di muschio quello è muschio, se invece ha un odore diverso (difficile da spiegare), senza aroma muschiato, quello è sfagno.
Poi, anche ammesso che lo sia, la sciacquatura in acqua calda (se è veramente sfagno inutile, visto che si presenta molto pulito di suo ed è già praticamente sterile) serve solo ad allontanare parte delle sostanze che lo rendono prezioso per la sfagnoterapia.
Quindi, ammesso cha si riesca a trovare, il metodo migliore per conservarlo (a parte coltivarlo) è farlo seccare e conservarlo in recipienti/sacchetti a tenuta, proprio per evitare che perda le sostanze attive, che sono poi quelle che conferiscono quell'odore così caratteristico allo sfagno.
Ehm, in effetti...costerebbe un po' di più.
In realtà ho una sfagnera, con sfagno vivo, ma quest'inverno non mi andava di strappare fibre da lì (dove stavo amorevolmente "coltivando" piccole drosere adelae e talee di dionea) ed ho utilizzato il "muschio" in sacchetti con buoni risultati.
Tende ad ammuffire con maggiore facilità, ma tenuto sotto controllo può comunque facilitare l'emissione di nuove radici. Io l'ho utilizzato anche sulla superficie del vaso per mantenere un po' più alto il grado d'umidità ambientale. Ancora adesso ne rimane qualche ciuffo nel vaso di una mia phal.
So che anche qualche altro giardinauta, in difficoltà con lo sfagno, utilizza il muschio come alternativa, spero che si faccia vivo per darci qualche opinione.