• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per una phal morente

lobelia

Florello Senior
lobelia, non cerdo che quello che trovi come muschio da presepi sia sfagno: costerebbe troppo...
C'è un metodo semplice per accertarsene: se odorandolo sa di muschio quello è muschio, se invece ha un odore diverso (difficile da spiegare), senza aroma muschiato, quello è sfagno.
Poi, anche ammesso che lo sia, la sciacquatura in acqua calda (se è veramente sfagno inutile, visto che si presenta molto pulito di suo ed è già praticamente sterile) serve solo ad allontanare parte delle sostanze che lo rendono prezioso per la sfagnoterapia.
Quindi, ammesso cha si riesca a trovare, il metodo migliore per conservarlo (a parte coltivarlo) è farlo seccare e conservarlo in recipienti/sacchetti a tenuta, proprio per evitare che perda le sostanze attive, che sono poi quelle che conferiscono quell'odore così caratteristico allo sfagno.

Ehm, in effetti...costerebbe un po' di più.
In realtà ho una sfagnera, con sfagno vivo, ma quest'inverno non mi andava di strappare fibre da lì (dove stavo amorevolmente "coltivando" piccole drosere adelae e talee di dionea) ed ho utilizzato il "muschio" in sacchetti con buoni risultati.
Tende ad ammuffire con maggiore facilità, ma tenuto sotto controllo può comunque facilitare l'emissione di nuove radici. Io l'ho utilizzato anche sulla superficie del vaso per mantenere un po' più alto il grado d'umidità ambientale. Ancora adesso ne rimane qualche ciuffo nel vaso di una mia phal.
So che anche qualche altro giardinauta, in difficoltà con lo sfagno, utilizza il muschio come alternativa, spero che si faccia vivo per darci qualche opinione.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Ottima osservazione : in effetti, anche se davvero lo sfagno è un'altra cosa, il muschio comunque può essere un surrogato che, se usato con un po' di accortezza, si può rivelare efficace.
Ma io non so bene: se serve uso lo sfagno...
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Non conosco lo sfagno. Due mie phalaenopsis, che avevano perso le radici, suppongo per eccesso di salinità nel composto dovuta all'uso di acqua troppo dura, messe nel muschio (una in verità in muschio e torba bionda polacca), hanno rapidamente emesso nuove radici e ripreso a vegetare e fiorire regolarmente. tanto è vero che si trovanno tuttora, come il keiki, nel muschio.

Apparentemente le phalaenopsis vivono altrettanto bene nel muschio che nel bark. Io almeno non ci vedo nessuna differenza. L'unica differenza è che il bark è più facile da bagnare, nel senso che col muschio è più facile bagnare in eccesso (come per altro con alcuni composti industraili in cui si trovano le phalaenopsis in vendita).

Un altro forumista che aveva usato il muschio era rokkorky di Palermo (spero di non avere troppo storpiato il nick). Ma da un po' di tempo non si vede più.
 

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Sono stata assente alcuni giorni ed al ritorno stasera ho trovato i vostri numerosi messaggi ricchi di preziosi consigli. Vi ringrazio, spero proprio di poter salvare la mia phal, visto l'impegno di tutti.
Per quanto riguarda la difficoltà di trovare lo sfagno l'ho cercato anche in un fornitissimo garden di Mantova, dove mi ero recata, ma non l'ho trovato neppure lì. Oggi ho visto del muschio, ero tentata di prenderlo, ma non sapendo di fare bene mi sono trattenuta. Penso proprio che intensificherò le nebulizzazioni e coprirò con un sacchetto come mi avete consigliato. Grazie, vi terrò informati della situazione.
 

lobelia

Florello Senior
Controlla tutti i giorni che non si sviluppino muffe. Spero che la tua pianta ce la faccia, ho visto orchidee in situazioni peggiori....
Facci conoscere gli sviluppi, Bella Orchidea, mi raccomando!
 

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Vorrei un'altro consiglio da tutti voi. Mio marito ha una serra per i fiori, in questo periodo c'è un clima caldo umido, posso, secondo voi collocare li' la mia phal con l'acqua nel sottovaso non a contatto della pianta, senza sacchetto e nebulizzando due volte al giorno? Tenete conto che in questo momento in serra ci sono 35 gradi di calore e 61 di umidità.
 

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
aggiornamento situazione phal morente

eccomi a raccontarvi come sta andando la situazione. La mia phal ha ancora le foglie afflosciate ma c'è una radice in netta ripresa, ho fatto la terapia con il sacchetto trasparente che trattiene l'umidità e frequenti nebulizzazioni. Secondo voi può bastare come segno di ripresa? Quale pò essere ora l'evoluzione della situazione?
Vorrei poi chiedere un altro consiglio. Fra poco vorrei regalarmi un'altra orchidea ma non so quale tipo acquistare. Attualmente oltre alle Phal ho due cimbidium che non vogliono assolutamente rifiorire, una paphio un oncidium ed un drendobium, ora cosa mi consigliate di acquistare?
Grazie, come sempre conto su di voi.:Saluto:
 

gab92

Giardinauta Senior
bé, prova cio un ibrido di odontoglossum....facile e dai fiori grandi e dai colori sgargianti!
ciao gabri
 

zeug49

Florello Senior
Prova con una x Vuylstekeara Cambria !!!!!!.........che ovviamente é un ibrido ma splendido .........
zeug49
 
Alto