• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Credo non ci sia più niente da fare...è praticamente morta!

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Credo non ci sia più niente da fare...è praticamente morta!ma forse ce la fa!

Ho deciso di aprire un nuovo post perchè l'altro era ormai pesantissimo!
Per chi fosse intesessato questo è il link:

http://forum.giardinaggio.it/orchidee/56842-qualche-problemino-mia-phalaenopsis.html

Ecco le tristi foto:

DSCF3212Small.jpg


DSCF3210Small.jpg


DSCF3209Small.jpg


Le radici sono tutte rammollite!se ne salva solo una quella con la freccia le altre sono completamente vuote!Ora che faccio?sono tentato a buttarla via...:cry::cry::cry: penso sia l'unica soluzione!-:-
vi dico che non ho sfagno...e non so dove reperirlo entro stasera...:mad:
Help me!
 
Ultima modifica:

Mild1983

Aspirante Giardinauta
dimenticavo...ora ho tagliato tutte le radici tranne quella il piede è ancora duro;non è per niente molliccio!
Nel bark pur che l'ho bagnato due volte dal primo rinvaso è pieno di muffina...sembra cotone ?!
 

simuoh

Maestro Giardinauta
....:azz::azz::azz:...
...senti a parte il dispiacere di vedere un'orchi cosi...


...non so se sono in grado di darti un buon suggerimento..però da quel poco che so...dovresti tagliare tutte le radici molli e vuote..e anche lo stelo che disperde le forze dell'orchi..senza sfagno dici:confuso:..credo di aver letto in altri 3D che si può provare a creare umidità alta mettendo l'orchi in un sacchetto e creando condensa..spero di non aver detto una cavolata..servirebbero i consigli di mare..zeug..o..primo..ma vedrai che di sicuro passano ...un grande in bocca al lupo...:Saluto:
 

vesna

Maestro Giardinauta
allora io nn la buterei
è cmq un orchidea con tre foglie e coletto turgido!!!!
io taglierei il marcio, tratrei con provicur, farei una spolverata di ormone radicante (ma si puo fare anche senza- ho letto in vari forum delle situazione analoghe dove ha aiutato) e la terei in simil sfagno terapia. magari non chiusa totalmente senza guardare come ha fatto la mitica signora che nn mi ricordo il nome, ma il senso è quello.
creare un ambiente molto umido e caldo per farle crescere le radici.
dai che ce la fai!!!!!
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..mentre scrivevo o letto che le radici le hai già tagliate...per il barc se non ti sembra buono il consiglio che viene dato è di bollirlo ma non so se nelle condizioni in cui è la puoi rinvasare nel barc....speriamo arrivi presto un luminare...ciao

.dimenticavo anche io come vesna non la butterei...
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
lo so simuoh non dirlo a me...
zeug mare...primo sono gentilissimi e mi han dato tanti consigli ma hanno a che fare con un imbranato che con le orchi...mi sa che non va proprio daccordo...
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
allora io nn la buterei
è cmq un orchidea con tre foglie e coletto turgido!!!!
io taglierei il marcio, tratrei con provicur, farei una spolverata di ormone radicante (ma si puo fare anche senza- ho letto in vari forum delle situazione analoghe dove ha aiutato) e la terei in simil sfagno terapia. magari non chiusa totalmente senza guardare come ha fatto la mitica signora che nn mi ricordo il nome, ma il senso è quello.
creare un ambiente molto umido e caldo per farle crescere le radici.
dai che ce la fai!!!!!

ho cercato per il forum ma ormai c'è talmente tante info che non trovo mai quelle giuste...
a questo punto caldo e umidità diventano primari...dove lo trovo l'ormone radicante? e cosa chiedo al tipo del garden?lo sfagno devo cercarlo oggi pomeriggio...che devo andare pure al lavoro mi viene proprio da :cry:
 

vesna

Maestro Giardinauta
guarda lo sfagno lo puoi anche sostituire con il muschio se non lo trovi per i primi tempi. ho visto in alcuni casi che ha funzionato.
per l'ormone radicante l'ho visto in vari garden.
la cosa importante pero è che la cicia rimane in piedi che nn ha. praticamente slo il fondo del coletto devve essere avolto nel muschio o sfagno e poi chiusa nella busta.
dai dai che ce la fai!!!
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Speriamo vesna grazie dell'incoraggiamento!:eek:k07:
quando ho tagliato 10 min fa poi ho disif con acqua ossigenata..ora rimarrà così fino a sera...
ricapitolando prendo dello sfagno(più che secco non ne trovero) è lo avvolgo intorno al piede (e come lo fisso?)e poi chiudo il tutto in un sacchetto..e aspetto?
lo sfagno lo devo bagnare?
Desi dove sei....esperta di sfagnoterapia...illuminami/ci....
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Andrea
L'ormone radicante non serve sulle phal, quindi puoi risparmiarti questa spesa.
le operazioni da fare se vuoi provare con la sfagno terapia sono queste:

pianta nel previcur, per qualche ora
la lasci asciugare bene
prepari lo sfagno e lo strizzi per bene.
Lo metti in un recipiente di vetro o comunque trasparente, devi fare una sorta di cuscino soffice, poi metti tutto in un sacchetto trasparente e sigilli.
Ogni mattina se il sacchetto si affloscia fai entrare un po d'aria per tirarlo su.

La signora che ha ben documentato questa cosa è la mia amica Piera
ti metto il link del suo post così non sbagli.
http://www.orchidando.net/forums/viewtopic.php?t=2565
In bocca al lupo
 

vesna

Maestro Giardinauta
lo sfagno si bagna, ma visto che è quello secco puoi usare il muschio che lo trovi anche vivo, si fa un bel morbido cuscinetto, ci si mette la orchi, si gonfia la busta e si chiude. cosi al interno della busta pian piano si fara la condensa e sarai certo della alta percentuale di umidita. mi raccomando che stia in una stanza sui 20 gradi.
per dare piu stabilita alla pianta e nn farle toccare la busta con le foglie e farla stare in piedi potresti usare un cestello da ricotta media/un vasetto di plastica piccolo e riempirlodi sfagno e adagiare il coletto sullo stesso, cosi un po piu di stabilita ce l'ha!
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Io non la butterei, la terrei, anche solo per curiosità. Cosa ci perdi a tenerla?

In fondo quello che devi fare, per tentare di salvarla, non costa nulla.

Prendi un taglierino ben tagliente, taglia a cupola il piede un po' sotto la foglia più bassa, in modo che ne risulti una rotondità verso il basso (la radice che hai conservato non serve a niente, perché è attaccata a una parte del piede morta: quella radice che hai lasciato marcirebbe nei prossimi due giorni, creando nuovi fonti di marciumi). Copri la parte tagliata con un funghicida in polvere, andrebbe bene anche del semplice zolfo. Cosa opportuna, ma in realtà credo non decisiva. Diciamo che si fa per prudenza.
Taglia anche lo stelo, a 1 cm dal fusto.

Adagia la pianta su un vasetto piccolo, ampiamente forato, in modo che le foglie si appoggino sui bordi. Riempi il vasetto di quello che vuoi, purché pulito: per la riempitura va bene anche del bark grosso (credo andrebbe bene anche del polistirolo, del sughero, tutta roba che non si deteriori facilmente). Intorno al piede della pianta metti qualcosa di più minuto, ma arioso e leggero (muschio bollito, bark più minuto). Questa cosa più minuta non dovrà essere bagnata mai.


Fatto questo, per la bagnatura devi limitarti a versare pochissima acqua lungo i bordi esterni del vaso, lontano dal piede della pianta, fai scolare bene, poi copri il tutto.
Copri il tutto con un sacchetto di plastica trasparente. Se trovi un sacchetto da freezer di misura maxi, che è abbastanza rigido di suo, basta metterlo capovolto sul vasetto, stringerlo alla base, e infilare il tutto dentro un altro vasetto della stessa misura o pochissimo più grande: starà tutto in piedi da solo.

Lì dentro così una pianta può stare per dei mesi. Ogni tanto riapri, controlli l’umidità, cambi l’aria, riaggiungi un goccio d’acqua. Devi controllare che non si formi condensa. Sulla condensa qui abbiamo scritto fiumi d’inchiostro: sarebbe troppo faticoso ripetere tutto.

L’accrocco va posto in un luogo caldo e luminoso. Il più luminoso possibile tranne il sole diretto.

Come per tutte le talee (una pianta in questi condizioni è di fatto una talea), il nemico mortale è l’eccesso di umidità. Non devi mettere dentro niente che sia gocciolante, saturo d’acqua etc. Se si forma condensa (può accadere per un abbsaamento della temperatura esterna ( al tramonto, il termo che si spegni), se è una cosa leggerissima puoi anche soprassedere. Altrimenti rovesci la busta. Se si forma ripetutamente condensa, il composto esterno potrebbe asciugarsi troppo (contrariaramente a quello che si penso, la consensa asciuga), riaggiungi un goccino d’acqua come sopra).

Naturalemnte le probabilità che la pianta ce la faccia non sono molte, ma secondo me una possibilità cìè ancora, e va sfruttata.



P.S. Vedo che ci siamo accavallati nella risposte. forza, con tanti dottori, la tua phal deve farcela pe forza.
 
Ultima modifica:

primo maggio

Maestro Giardinauta
... e cosa chiedo al tipo del garden?lo sfagno devo cercarlo oggi pomeriggio...che devo andare pure al lavoro mi viene proprio da :cry:


non è questione di ore

la pianta può stare benissimo un giorno o due scoperta. non succede nulla. anzi. prima di chiudere la pianta, assicurati di averla lasciata abbastanza scoperta in modo che si sia completaemnte asciutta.

quando fosse completamente asciutta, la potresti chiudete in una busta di plastica, appoggiarla su un tavolo con le foglie rivolte verso la luce, e la potresti tenere lì anche una settima senza problemi, mentri prepari la sistemazione definitiva.

l'unica fretta (relativa9 è di ripulirla. per il resto, puoi fare con tutta calma
 

zeug49

Florello Senior
Segui subito !!!!!!!! il consiglio di Mare anche quello di Primo !!!!!!! !!!! che quoto appieno, ho visto Phal messe peggio, so che si riprenderà perché la pianta é vigorosa, occorre solo farla radica meglio.
zeug
 

aisha

Giardinauta
ciao,
quoto primo in pieno.
dopo un anno, una phal nelle stesse condizioni della tua ha emesso uno stelo!!!
mingherlino è vero, la pianta è bruttina, ma viva e con tanta voglia di crescere!
auguroni
 

gab92

Giardinauta Senior
non c'é + niente da dire... tranne che:
su che ce la fai!!!!!!!!!!!!
ciao gabri
per lo sfagno prova da riboni(varese) oppure crespi bonsai...
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti ragazzi!
:love_4::love::love_4:
Vi siete prodigati tantissimo!​
Grazie mare,primo zeug...aisha...gab92 ecc...
Alla fine avete ragione!Buttarla non serve a nulla!anzi ho solo da imparare da lei...e da voi...
Ho parlato anche con greenstone e mi ha dato anche lui i suoi consigli!
Ho deciso di mettere insieme tutti i vostri consigli e curarla!un mix di tutto!
Siete stati gentili con me e anche con lei vi meritate tutti un :hands13: di :love:!
Appena faccio il lavoro vi faccio sapere!
Un abbraccio
 
Ultima modifica:

Markhus 93

Giardinauta
Se posso esprimere il mio parere io sono riuscito a recuperare una phal di mia nonna messa peggio: radici tutte marce e foglie completamente strappate; restavano 3 moncherini delle foglie e una piccolina intatta.
L'ho tirata fuori dal bark e ho tolto tutto il velamen ormai marcio lasciando solo la parte rigida delle radici.
Ho portato la phal vicino al termosifone e l'ho lasciata "a secco" per tre giorni senza substrato... Dopo 3 gg l'ho messa nel bark leggermentementemente umido. L'ho controllata dopo una settimane e c'erano dei germogli simili a radici sotto l'ultima foglia "strappata". Dopo altri cinque gg ho visto un piccolopiccolopiccolopiccolo germogliuccio di 4/5 mm di lunghezza che sembrava una foglia...
Ho fatto questo salto nel vuoto perchè non avevo i materiali per sfagno-terapia e altri soccorsi e non li ho trovati nei garden-center...
Non prendetela come una ricetta per salvare le phal perchè è la prima volta che faccio una cosa del genere e che mi riesce... Bisognerebbe fare altre prove... bhuuu...
Ciao ciao...
Marco...
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi; allora ecco il lavoro:
Ho tagliato tutto: stelo e radici ,ho ripulito il piede,l'ho messo a bagno per un paio d'ore in acqua con previcur,l'ho lasciato asciugare bene, ho cosparso di cannella e l'ho adagiata in questo barattolo di plastica con il muschio recuperato nella campagna, sciaquato con acqua bene bene e poi passato in soluzione di acqua e acqua ossigenata al 50% per disinfettare il tutto.
Dopo averlo strizzato ulteriormente ho messo ben benino il muschio attorno al colletto e messo il tutto in un sacchetto tipo la Piera, ho gonfiato e messo sotto le mie lampade ad una temperatra ambiente di 21°C.
Le foglie che sono molto disidratate dentro il sacchetto se tutto va per il meglio dovrebbero riprendersi.
Non mi resta che aspettare.
Vi faccio sapere; appena mi arriva lo sfagno o riesco a recuperarlo lo sostituisco con il muschio.

Un saluto a tutti!
Piede ignudo(ho poi tagliato anche quella di radice e pulito meglio):
DSCF3214Small.jpg


Barattolo con muschio:
DSCF3219Small.jpg



Foglie molto disidratate:
DSCF3216Small.jpg


Pianta adagiata nel
DSCF3220Small.jpg


Lavoro ultimato:
DSCF3227Small.jpg

:Saluto:
 

superlorix

Aspirante Giardinauta
ciao... sono nuova del forum mi sono appena iscritta e dopo aver visto le foto della tua orchidea morente credo che le mie siano morte già tanto tempo fà......sono molto inesperta in materia orchidee e me ne sono appassionata per la loro bellezza ma non so nulla di come si curano. Pensavo che il fatto che le foglie fossero verdi voleva dire che avrebbero rifiorito prima o poi invece credo di aver supposto male.
Che cosa posso fare ?
Grazie attendo fiduciosa i vostri suggerimenti e......buona befana a tutti !!!!
 
Alto