• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per torta!!

alby80

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Mi hanno convinto a partecipare a una gara di torte e visto il mio spirito competitivo se partecipo tiro a vincere! :ciglione:
ovviamente con il vostro aiuto!
Oggi ho provato a fare la mia idea di massima.. una torta al caffe.
Ho fatto il pan di spagna e o fatto tre dischi. Li ho farciti con una crema pasticcera al caffe e ho bagnato i dischi con caffelatte forte. Sopra ho fatto una copertura di cioccolato fondente che dovrebbe venire croccante e ho disegnato il chicco con il cacao in polvere. Questo è il risultato:
tortalx0.jpg

le mie domande e richieste di consiglio sono:
- assomiglia a un chicco di caffè ? si capisce? :)
- bagnereste i dischi anche con un pò di liquore? io pensavo un pò di crema al whisky mescolata con il caffè..
- la copertura di cioccolato è abbastanza amara (fondente al 55%.. tipo sacher). Dite che va bene o la faccio più dolce?
Grazie a tutti e spero vi piaccia!!

Sasti

Florello
ehmmm, per il chicco 'nsomma:ros::embarrass

pero' ha un'aspetto invitante:food:

senti, se posso consigliarti, che ne diresti di smorzare il tutto con l'aggiunta di liquore all'arancia? o addirittura qualche scorzetta, si sposa molto bene con la cioccolata, specie fondente

oppure potresti aggiungere del Gran Marnier, sara' che personalmente lo adoro:eek:k07:

in bocca al lupo, e facci sapere:eek:k07::)

alby80

Giardinauta Senior
tu come lo faresti il chicco? taglio la torta a forma di chicco?
però le arance col caffè centrano pochetto..

Pin

Master Florello
Scusa invertendo i colori, zucchero a velo e chicco di caffè polvere di cioccolato?
Bianco = latte = zucchero ci sta col caffe
Hai detto tre dischi, tutti con crema pasticciera?

alby80

Giardinauta Senior
il fatto è che non volevo coprirlo tutto visto che c'è la crosta di cioccolato fondente.. potrei fare l'esterno con lo zucchero a velo come dici tu.
si tre dischi e quindi due strati di pasticcera..

marica

Apprendista Florello
per chicco potresti prepararti una mascherina con carta da forno,cioe' ti disegni il chicco(o una coppia di chicchi,ancora piu' carino)poi ingrossi i bordi ad almeno 1,5 cm,li ritagli e appoggi bene sopra la torta la mascherina e poi spolverizzi con zuccheroo a velo,io farei cosi'.
oppure potesti sidegnare i chicchi grandi con dei chicchi di acaffe' ricoperti al fondente,pero' ho idea che siano troppo croccanti per una torta di pandispagna.

liquori?
non saprei perche' io preferisco i dolci senza liquori.
comunque complimenti!
ma,hai fatto tu il pandispagna?

Pin

Master Florello
il fatto è che non volevo coprirlo tutto visto che c'è la crosta di cioccolato fondente.. potrei fare l'esterno con lo zucchero a velo come dici tu.
si tre dischi e quindi due strati di pasticcera..

prova l'esterno con zucchero a velo e l'interno + scuro possibile.
Con la mascherina dovrebbe essere facile

alby80

Giardinauta Senior
grazie mariska! anche io avevo pensato alla mascherina.. mi sa che farò cosi..
si si l'ho fatto io!!
anche a me piacciono senza liquori ma essendo una gara non giudico io.. :)
per quello ho chiesto a voi !! :)

#azalea

Maestro Giardinauta
Bravo Alby! :hands13: Veramente complimenti. Un po' di liquore non ci starebbe male, se non è molto forte, però... ci hai già messo il latte (ho letto 'bagnate con il caffè e latte'). Anche latte e liquore non mi pare che stiano molto bene, quindi lascerei perdere il liquore. Per il chicco... anche io direi che non gli somiglia tanto. Però non so aiutarti, in disegno e tutto quello che anche lontanamente lo ricorda, sono una frana!

alby80

Giardinauta Senior
no beh nella prossima (questa era solo la prova) non metterei latte ma solo caffè e un pò di liquore.. per quello chiedevo se avevate qualche proposta o idea..
per la crema.. poca o molta? voi come preferite?

Pin

Master Florello
no beh nella prossima (questa era solo la prova) non metterei latte ma solo caffè e un pò di liquore.. per quello chiedevo se avevate qualche proposta o idea..
per la crema.. poca o molta? voi come preferite?

Nella prossima eviterei decisamente il latte e bagnerei con liquore, un martini dry, o comunque un liquore secco, la crema dose giusta, non troppa perchè nausea.
In bocca al lupo per la gara

alby80

Giardinauta Senior
grazie pin ! sembri super esperto !! gia che ci sono ti chiedo.. cosa è meglio usare per bagnare? proprio come strumento c'è qualcosa apposta??

Pin

Master Florello
grazie pin ! sembri super esperto !! gia che ci sono ti chiedo.. cosa è meglio usare per bagnare? proprio come strumento c'è qualcosa apposta??

un banalissino cucchiaio, oppure se vuoi fare il raffinato usa una siringa, io di solito la siringa la usa sopra in modo che poi copro i buchini con crema o cioccolata

alby80

Giardinauta Senior
allora.. diciamo che io quando cucino vado molto a occhio.. modestia a parte ho la dote della dose.. :)
comunque.. il pan di spagna puoi farlo con qualunque ricetta che trovi o se non l'hai mai fatto puoi prendere quello gia pronto.
La crema dentro ho fatto la crema pasticcera normale e poi ho aggiunto caffè concentrato fino a raggiungere il gusto desiderato. Poi ho incorporato un pò di panna montata per alleggerirla un pò.
ho farcito i tre strati e li ho messi su un "graticcio" sopraelevato.
Poi ho fatto sciogliere il cioccolato fondente insieme a due tazzine di caffè e poi ho incorporato un pò di panna anche li. Ho fatto colare il cioccolato e ho fatto la decorazione con cacao amaro.
non so se mi sono spiegato ma come ho detto in cucina amo molto sperimentare e "fare" le dosi da solo ! :)

bacarat

Maestro Giardinauta
Avrei qualche idea…. Ma per vincere!
I dischi di pandi spagna li bagni con caffè forte amaro.
La crema anziché pasticcera, la fai a freddo come quella del tiramisù
(rossi d’uovo, zucchero, mascarpone e bianchi a neve)
Copertura di cioccolato amaro come hai fatto tu.
Guarnizione: prendi dei biscotti tipo togo (esistono anche al caffè) e li tagli dell’altezza della torta e li incolli (con burro e cioccolato) sul bordo della torta verticali e vicini vicini.
Quando faccio una torta guarnita così tutti credono l’abbia comprata in pasticceria.
Poi fammi sapere.
Ciao.Bacarat

Alto