• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torta di compleanno con soli 3 savoiardi!

Waves

Master Florello
No, no, Waves non è ammattita all'improvviso....:LOL::LOL::LOL:
ebbene, trovandomi di fronte alla ricetta del pan di spagna, leggo:
montare i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso...eh??
chiaro e spumoso??? senza fruste elettriche e con la planetaria guastata?? A mano per un'ora e mezza?? oppps...per stavolta, niente pan di spagna...:ROFLMAO:
Quindi? sta torta in qualche modo la dovevo architettare...
Ed ecco cosa la mia mente ingegnosa ha escogitato!:cool:

Ho cotto tre dischi da 22 cm di impasto per Savoiardi (https://www.misya.info/ricetta/savoiardi-fatti-in-casa.htm) (ispirandomi lontanamente ad una ricetta super professionale di tiramisu che avevo letto in cui si usavano anzichè i classici biscottoni un unico disco di biscotto), di cui due cotti alla perfezione e uno bruciato sotto (ho dovuto raschiare via il bruciato :D)

poi ho cucinato la crema al latte e la crema pasticcera al cioccolato (mi sono accorta all'ultimo che non avevo la panna :ninja:) e in più ho scongelato e scaldato una composta di pere, mele, prugne e fichi cucinata quest'estate.

Infine ho accatastato i tre dischi mettendo in mezzo le creme (sopra quella al cioccolato), e devo dire che alla fine ero decisamente sconsolata...ahimè, la mia torta aveva l'aspetto di un grande hamburger passato col ferro da stiro! :confused::confused:

per migliorarla un po' ho fatto con la forchetta il disegno a intreccio sulla crema al cioccolato..e poi non mi è rimasto altro che sperare fosse più buona che bella! :D

la risposta è stata SI! era deliziosa, i savoiardoni sono rimasti soffici fino al giorno dopo, la resa delle creme (nonostante se avessi avuto la panna ne avrei scelte altre) strepitosa ed è stata graditissima!!!!!!!!!!!
signori, la nuova frontiera delle torte sono i mega savoiardi! :LOL::LOL::LOL::tupitupi::tupitupi:

Mi spiace ma dato che era così bruttina non ho fatto foto alla signora torta,:D
volevo dare uno spunto....di chiacchiera in cucina:
quali sono le vostre più assurde invenzioni ai fornelli? :):)
 

DryMan

Guru Giardinauta
... montare i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso...eh??
chiaro e spumoso??? senza fruste elettriche e con la planetaria guastata?? A mano per un'ora e mezza?? oppps...per stavolta, niente pan di spagna...:ROFLMAO:

... i savoiardoni sono rimasti soffici fino al giorno dopo ...

ho trovato l'esperta di torte, io sono negato. :ciao:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Personalmente ricordo dei petti di pollo venuti eccezionali, cremosi, saporiti....................!!!!

Stavamo preparando la cena a casa di una mia amica e, chiacchiera tu che chiacchiero io, scambiai il barattolo del sale con quelle dello zucchero. 'Sti poveri petti di pollo risultavano dolci, immangiabili. Aggiungiamo il sale ma il dolce non se ne andava, una bella spruzzata di limone ed ed erano diventati troppo aspri. Che si fa? Altro zucchero? E che ricominciamo? Idea, spremuta d'arancia: un saporetto che non sapeva né di me né di te, sul dolciastro annacquato! Grande idea: un pezzetto di dado da brodo, un pochino di acqua e una spruzzata di farina passata da un colino, acquisteranno sapore e diventeranno cremosi pensavamo. Alla fine, per buona misura, li abbiamo fiammeggiati con un po' di brandy.
Inutile dire che intanto ridevamo come pazze e ognuna metteva nel tegame qualche cosa.
Beh, non si sa come, sono venuti un qualcosa di buonissimo e, nonostante cercassimo di fare mente locale sui vari passaggi e le varie aggiunte, non siamo mai riuscire a rifarli così!
 

Eva1984

Giardinauta
Un'idea bizzarra sono i sacchetti di spezie e sapori in cui devi infilare la carne e poi mettere il tutto nel forno.
Avete provato?
 
Alto