• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto progettazione impianto irrigazione

Pietrox86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un paio di dritte per progettare l'impianto di irrigazione per il mio giardino.
Le dimensioni sono di 17,5m x 5,7 però ho in previsione di piastrellare gli ultimi 4 metri, quindi le misure da irrigare sono di 13,5x5,7.
A contorno su due lati vorrei mettere una siepe di ligustro ( che penso mi toglierà 40-50cm).
La pressione statica del mio punto acqua è di 3 bar ( acquedotto comunale),
Le portate dinamiche misurate da me sono:
  • 12.90 l/min @ 2.5 bar
  • 21.40 l/min @ 2.0 bar
  • 27.27 l/min @ 1.5 bar
  • 37,50 l/min @ 0.5 bar
Potreste suggerirmi lo schema degli irrigatori e il tipo? Oltre che le sezioni dei tubi?

Grazie;)

Pietro
 

maxz64

Giardinauta
Ci sono altre variabili:
-distanze tra presa d'acqua, centralina, valvole ed irrigatori
- mappa
- penso e sarebbe consigliato fare un'aiuola con telo da pacciamatura e lapillo di quei 50 cm di ligustro per lato, quindi alla gocciolante. Ok?
-il minimo sindacale perché gli irrigatori si alzino sono 2.5 bar. La portata che hai a questa pressione è veramente bassa. Per cui serviranno varie zone. Questo però se le perdite di carico complessive saranno contenute (vedi domanda 1). Altrimenti servirà una pompa e una vasca di raccolta.

Già adesso però si può dire che, ben che vada, ti serviranno i Rotator, che sono gli unici che lavorano con portare basse.

Sulla base delle risposte, potremo esserti più utili.


Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

Pietrox86

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Grazie della risposta, ad ora la presa d'acqua è in un tombino in giardino, ho un dubbio che la vecchia valvola installata abbia falsato la lettura della portata, domani se riesco la cambio e rieseguo la misurazione.
L'ala gocciolante l'avevo preventivata.
Il pozzetto per le valvole non è ancora stato scavato. Praticamente è tutta terra nuda. Appena riesco metto uno schema su carta millimetrata

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Pietrox86

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Ho ricontrollato ed effettivamente la valvola che è installata va da 3/4 a mezzo pollice per poi tornare a 3/4


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Pietrox86

Aspirante Giardinauta
f14bde2d33bd31b01279249416f9a3f3.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Pietrox86

Aspirante Giardinauta
Valvola sostituita, alla fine il tubo principale è da 1/2 pollice, avevo a casa solo una saracinesca da 3/4 e con questa al posto del rubinetto vecchio ho una portata a 2,5 bar di 17.5 l/min e a 2 bar di 28.5 l/min

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Pietrox86

Aspirante Giardinauta
Peccato che non abbiamo mandato al pozzetto in fase di costruzione il 3/4

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Alto