• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione impianto di irrigazione

pierino2999

Aspirante Giardinauta
Dovrei progettare il mio impianto di irrigazione del giardino.
Ho una condotta di arrivo di diametri interno 50 mm a circa 3 bar di pressione.

Siccome l'impianto sarà effettuato con diametro da 25 0 32 mm non so dove cominciare.
Chi può darmi un aiuto?
Grazie
piero
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
serve una piantina del giardino con zone distinte per il prato e per le aiuole. inserisci anche eventuali "ostacoli" che potrebbero dar fastidio all'impianto.
Serve sapere quanti lt/min hai a 2,5-3 bar perchè il solo diametro 50 (tra l'altro i diametri sono sempre esterni) non basta.

Ciao.
 

pierino2999

Aspirante Giardinauta
Il mio problema è passare dalla pressione statica alla dinamica.
E' corretto considerare la pressione dinamica di 2 bar considerato il diametro della condotta di arrivo il doppo di quella di irrigazione?
Grazie
piero
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
l'unico sistema per poter conoscere la portata in lt/min di una tubazione, con pressione dinamica di 2,5-3 bar, è quello di misurarla con manometro e recipiente. tutto il resto è solo teoria dato che ci possono essere tante variabili che influenzerebbero l'esatto valore.
 
Alto