• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per prato di zoysia el toro

strelusa

Aspirante Giardinauta
Il top l'ho rifatto completamente lo scorso anno prima di posare i rotoli con della terra pozzolanica come si può vedere dalle foto che ho postato in precedenza e drena molto bene, il problema è che dove c'è poca erba il prato prnde poco sole ed è molto umido anche se non ci sono ristagni d'acqua; quest'anno ho concimato con starter della Scotts, dato diserbante a foglie larghe, tagliato con la lama appena affilata e arieggiato con le molle; visto che fino ad ora non ha fatto caldo e la zona è umida non ho ancora mai innaffiato ( ho un impianto di irrigazione a 3 settori Rain Bird).....................
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Se il tuo prato prende dalle 4 alle 9 ore al giorno, anche dove è umido vedrai che si asciugherà! L'importante è non annaffiare. Lo vedi tutto spoglio perchè hai passato le lame... Ma nella zona dove adesso non vedi nulla, magari sotto ci stanno le radici ed appena le temperature si rialzeranno, vedrai che uscirà fuori.
Ora come ora non puoi fare nulla, devi solo aspettare... Tienici aggiornati e vediamo se in 15 giorni la situazione cambia!

Se vedi il mio post.... Anche io dopo aver solo tagliato basso... Ho avuto il deserto!
 

strelusa

Aspirante Giardinauta
Si la parte piu spoglia prende poco sole al giorno ho arieggiato con le molle non con le lame, si mi pare di vedere un po di radici, per adesso innaffiero solo quando fara molto caldo e non piovera per un po di giorni.....intanto aspettero fino ai primi di giugno se non vedo nessun miglioramento mettero qualche nuova zolla....
 

Franco71

Giardinauta
Strelusa, come anche Salvatore sa', anche io ho effettuato una drasdico taglio e arieggiatura.
Io ho un prato di cynodon ma, malgrado le temperature basse di aprile, lo scorso fine settimana ho fatto il mio primo taglio.
Devo ammettere che non si è ripreso completamente ma non mi posso lamentare... ci sono solo dei piccoli "buchi" scoperti mentre stanno crescendo numerosi stoloni.
Attenzione all'acqua: oggi ho usato il file ETirrigator e malgrado sembrava che avesse piovuto tanto in questo ultimo periodo, secondo il file di cigolo sono in carenza idrica :confuso:
Sei sicura che la tua zoysia riceva la sufficiente quantità di sole?
Sarebbe sprecato mettere altre zolle se le condizioni di irraggiamento non sono sufficienti: anche quelle avranno vita breve!
 

strelusa

Aspirante Giardinauta
Salve anche a te Franco71 nelle zone umide l'esposizione solare é più di 4 ore, l'anno scorso gli ho dato troppa acqua ecco perché ancora non ho mai irrigato quest'anno,anche oggi ha fatto un bell'acquazzone......
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
sotto le 4 ore di sole al giorno la zoysia non si risveglia o lo fa in modo diradato ed esteticamente uno schifo, se gradualmente arriverà a prendere la sua dose minima di sole si sveglierà, tardi ma si sveglierà ora capite cosa intendo quando dico che le macroterme sono ragionieri pignoli di origine tedesca? :lol:
 

strelusa

Aspirante Giardinauta
Salve Green quindi nelle zone in ombra e umide sono al limite e se anche fosse li non avrei mai un bel Prato.....quindi dovrei pensare ad un alternativa o come varietà' di Prato oppure farci un aiuola con delle piante acidofile.....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
giusto lk'alternativa sarebbe stato lo stenotaphrum ma visto che oramai hai zoysia se proprio vedi che non ce la fa a riprendersi diserba bene la zona e poi trasformala in un'aiuola colorata che in un giardino non sta mai male :D
 

Franco71

Giardinauta
Rileggevo i tuoi post strelusa: ma hai solo dato concime starter??? quanto e quando lo hai dato?
per aiutare la zoysia a svilupparsi sarebbe opportuno dare un concime azotato ma se le condizioni di irraggiamento non sono adeguati, il concime non verrà assorbito dalla zoysia.
Ho fatto una simulazione per la tua zona: tra maggio e giugno hai bisogno di circa 3gr/mq di N.
Cosa strana che noto, non ci sono neanche infestanti in quelle zone?!? Non è che hai esagerato a diserbante?
 

strelusa

Aspirante Giardinauta
Si Franco, fino ad ora ho concimato solo a metà Aprile con 3,5 kg di concime Scotts Spring starter, adesso devo dare concime azotato? Ho diserbato il 24 Aprile con diserbante a foglia larga della Scotts (non ricordo il nome) 120ml/12lt per 120mq.

Cigolo non so cosa sia successo, quelle sono le due zone dove il prato prende meno sole, forse a fine Aprile sono andato un pò troppo pesante con l'arieggiatura con le molle?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Franco71

Giardinauta
Si Franco, fino ad ora ho concimato solo a metà Aprile con 3,5 kg di concime Scotts Spring starter, adesso devo dare concime azotato? Ho diserbato il 24 Aprile con diserbante a foglia larga della Scotts (non ricordo il nome) 120ml/12lt per 120mq.

Io direi proprio che DEVI dare concime azotato per aiutarla a rialzarsi e soprattutto, se usi un concime a lenta cessione, per poter dare la giusta pappa per inizio estate.
Comunque ripeto, se non gli arriva sufficiente sole in quelle zone, la zona non si riprenderà mai completamente e sembrerà sempre spoglio e/o sofferente... vedi come va' quest'anno e poi magari, a settembre valuta se è il caso di fare delle aiuole con piante da ombra/semiombra.
Se ti interessa vedi la mia esperienza con l'arieggiatura quì.
 

strelusa

Aspirante Giardinauta
Ok domenica mattina presto prima concimo e poi faccio partire l'impianto di irrigazione, per 120 mq. quanti kg di concime devo dare? Questo mese vedo come va, altrimenti o pianto delle zolle dove è più spoglio oppure delimito le due zone e ci faccio due aiuole.............
 

Franco71

Giardinauta
Ok domenica mattina presto prima concimo e poi faccio partire l'impianto di irrigazione, per 120 mq. quanti kg di concime devo dare?

Dai prima un taglio così da uniformare tutto il prato e in modo che la zoysia si espanda lateralmente, poi concima e irriga.
Che concime hai?
Se non ce l'hai, io ti consiglio uno a lenta cessione, più facile da gestire per noi neofiti; generalmente i concimi a lenta cessione coprono due-tre mesi. Per approssimazione devi dare 7-8gr/mq di Azoto per coprire il fabbisogno trimestrale; poi andranno fatti i correttivi ad Agosto.
Esempio: Compo Floranid Rasen (NPK 20-5-8), devi dare 35-40gr/mq.

Questo mese vedo come va, altrimenti o pianto delle zolle dove è più spoglio oppure delimito le due zone e ci faccio due aiuole.............

Se la zona non è idonea le zolle sono solo un pagliativo...
Forse meglio due aiuole con acidofile tipo camelie, ortensie, rododendri, azalee...
Comunque per qualsiasi decisione forse è meglio aspettare a Settembre così hai un quadro dell'andamento del prato dell'intera stagione.
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
scusa franco, non è un po' troppo 35/40 gr a mq di concime lenta cessione? o forse faccio confusione tra i dosaggi di un pronta cessione?

per la pronta cessione ero tarato sui 15/20 gr/mq ogni 15 giorni........
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Alexis tu fai i calcoli a 15 giorni (mezzo dosaggio) ma con il lenta cessione devi fare i calcoli ad 1 mese.... se non anche a 45 giorni a volte!
 

Franco71

Giardinauta
scusa franco, non è un po' troppo 35/40 gr a mq di concime lenta cessione? o forse faccio confusione tra i dosaggi di un pronta cessione?

per la pronta cessione ero tarato sui 15/20 gr/mq ogni 15 giorni........

Ho fatto una simulazione con questi dati:
Jun=22°C Jul=25°C Aug=25°C

N (gr/mq) Jun=1,8 Jul=3,0 Aug=3,0
K (gr/mq) Jun=0,707 Jul=1,183 Aug=1,183
P (gr/mq) Jun=0,177 Jul=0,296 Aug=0,296

:Saluto:
 
Alto