• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per prato di zoysia el toro

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Franco mentre il fabbisogno mensile di N che largamente sarebbero 5g/mq
quanto è quello massimo consigliato di P e K ?
 

strelusa

Aspirante Giardinauta
Il concime che penso di dargli è lo Scotts Maintenance 20-5-8+2MgO 3,5 Kg. per 120 mq..............il prato l'ho tagliato domenica ad una altezza di 4/5 cm..........si vedo come va questa stagione altrimenti faccio delle aiuole con delle piante acidofile............
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
...mentre il fabbisogno mensile di N che largamente sarebbero 5g/mq
comunque quello è il fabbisogno per una berudagrass ... sulla zoysia meglio rimanere 1-2g più bassi.
quanto è quello massimo consigliato di P e K ?
I macroelementi in forma elementare vengono usati all'incirca nel rapporto di 10-1-4 ...... con un concie npk del tipo 20-5-10 e simili riesci a soddisfarlo adeguatamente

cigolo
 

strelusa

Aspirante Giardinauta
Fatto!!! Questa mattina alle 7 ho concimato con 3,5 kg. Di concime Scotts Proturf 21-5-10+5Mg e ho dato una leggera bagnata al terreno, visto che ieri verso le otto ha fatto un forte acquazzone per una ventina di minuti, penso di lasciarlo a stecchetto di acqua fino a domenica prossima.......
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Basta che si siano un po sciolti o ammorbiditi i chicchi di concime e sei ok. Fossi in te non gli farei soffrire la sete visto xhe già è sofferente

Posted on Android & Tapatalk
 

strelusa

Aspirante Giardinauta
Non vorrei che succedesse come lo scorso anno:troppa acqua e si e infracidato, quindi preferisco non esagerare.......domani posto le foto della situazione attuale.....
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
Alexis tu fai i calcoli a 15 giorni (mezzo dosaggio) ma con il lenta cessione devi fare i calcoli ad 1 mese.... se non anche a 45 giorni a volte!

ho ancora un po' di confusione:
un concime a lenta cessione rilascia più lentamente i principi di cui è composto; se questo è vero vuol dire che a parità di dosaggio, l'intervallo tra una concimazione e l'altra aumenta (????)

in altre parole se fino ad ora do un pronta cessione ogni 15 gg al dosaggio di 15g/mq
se do una pronta cessione quanto devo dare e a quale intervalli? :confuso:

scusate la confusione!!!!!!!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
È tutto lì il punto.... Non esiste "parità" di dosaggio da somministrare tra lenta e pronta cessione. Con pronta cessione ne devi usare poco ma spesso, con lenta cessione di più ma molto meno spesso. La parità di quantità di elementi è grosso modo la stessa solo nel complessivo stagionale o annuale. Questo in linea generale e di massima, poi subentrano altri fattori come dilavamento di alcune forme di azoto ecc ecc.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ho ancora un po' di confusione:
un concime a lenta cessione rilascia più lentamente i principi di cui è composto; se questo è vero vuol dire che a parità di dosaggio, l'intervallo tra una concimazione e l'altra aumenta (????)
Si
in altre parole se fino ad ora do un pronta cessione ogni 15 gg al dosaggio di 15g/mq
se do una pronta cessione quanto devo dare e a quale intervalli? :confuso:
Dipende dal prodotto (alcuni durano di più altri di meno a pari temperatura) e dalla temperatura (il rilascio dell'azoto della parte di concime che non è azoto nitrico è fortemente influenzato dalla temperature)

cigolo
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
Ok grazie, ma avendo dato ieri circa 22 gr/mq di lenta cessione (floranid rasen), quanto potrà durare indicativamente?
è troppo poco forse il quantitativo dato?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Zone spoglie escluse la vedo molto in forma adesso. Che ne dici? Sei sicuro che in quei punti gli irrigatori bagnino?
 

strelusa

Aspirante Giardinauta
Si Grappino, fino a qualche giorno fa dubitavo che il Prato si sarebbe ripreso......invece grazie ai vostri consigli mi sembra che vada per il meglio........riguardo l'irrigazione si bagnano bene anche perché questo anno ho diviso l'impianto in 5 settori da tre irrigatori ciascuno ed ora va benissimo.......il problema forse è opposto. Cioè l'anno scorso ha piovuto molto e ho irrigato assai e in quelle due zone che prendono meno sole il Prato è rimasto spesso bagnato o fortemente umido e le radici sono diventate marcie, infatti si sentiva un forte odore di marciume.....
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Prima di posare nuove zolle allora cerca di alleggerire ulteriormente quelle zone....non so prendi 4-5 sacchi di sabbia al brico e mischiali col terreno esistente alla bene e meglio :)
 
Alto