• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per prato di zoysia el toro

strelusa

Aspirante Giardinauta
Salve sabato ho installato delle nuove zolle nei i punti dove la zoysia era completamente morta, ho cercato di tenere lo stesso livello del Prato già esistente e sotto le zolle ho messo un po' di concime ad alto contenuto di fosforo, ora lo sto i bagnando leggermente due/tre volte al giorno per farle attecchire al terreno vi posto le foto:





 

Franco71

Giardinauta
Salve sabato ho installato delle nuove zolle nei i punti dove la zoysia era completamente morta, ho cercato di tenere lo stesso livello del Prato già esistente e sotto le zolle ho messo un po' di concime ad alto contenuto di fosforo, ora lo sto i bagnando leggermente due/tre volte al giorno per farle attecchire al terreno vi posto le foto

Come ho scritto qualche post fa', secondo me se le zone sono inadatte per la El Toro per illuminazione e/o per qualità del terreno dovrai rifare questa operazione ogni anno... mettilo in conto o cambia stategia.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se non è un problema di privacy (giustamente ) puoi fare delle foto dall'alto o comunque dove si vede anche la casa e i muri? Dalle foto onestamente non mi sembrano zone con meno di quattro ore di sole in estate.
 

strelusa

Aspirante Giardinauta
Grappino appena posso ti posto delle foto più dettagliate, le foto le ho scattate ieri alle sette di sera, le zone più belle prendono il sole una decina di ore al giorno, invece dove ho rizollato il sole arriva la mattina fino alle due di pomeriggio. Franco, l'anno scorso ho sostituito i primi 20 cm di terreno con terra pozzolanica quindi non ho problemi di drenaggio, comunque questo è l'ultimo tentativo dovesse andar male ci faccio due aiuole con delle piante acidofile.......
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Alla faccia! Fino alle due???? Escluderei a questo punto un problema di luce... Non solo si becca circa 6-7 ore di sole anche in quei punti ma si becca pure il sole che va dalle 11 alle 14 (che è il più potente in termini di radiazione solare).
 

Franco71

Giardinauta
Franco, l'anno scorso ho sostituito i primi 20 cm di terreno con terra pozzolanica quindi non ho problemi di drenaggio, comunque questo è l'ultimo tentativo dovesse andar male ci faccio due aiuole con delle piante acidofile.......

Bisogna vedere quanta pozzolanica vi era nel terreno in termii percentuali e in granulometria...
Mi ricordo comunque che riportavi che in alcune zone vi era del muschio e si formavano pozzanghere e il prato precedente è morto per asfissia radicale o comunque per eccesso d'acqua... il tutto fa' pensare ad ombra e terreno non sufficientemente drenante.
Io spero vivamente che hai taaaanta luce e un bel terreno drenante... proprio per questo ti dicevo, in un altro post, di vedere come va' fino a settembre e poi l'anno prossimo valutare se le stesse zone si risvegliano o se stentano come quest'anno; un po' quello che ti suggeriva anche il nostro tutor Green.

P.S.
Hai provato, come suggerito, a vedere http://forum.giardinaggio.it/il-pra...r-determinare-da-soli-il-tipo-di-terreno.html?
Ci posti i risultati?
 
Ultima modifica:

strelusa

Aspirante Giardinauta
Franco,sono d'accordo con te.........l'anno scorso per inesperienza ho irrigato troppo in quelle zone e complice anche le frequenti piogge ed il clima molto umido (la mattina il prato è bagnato per la forte rugiada) quest'anno ho fatto l'estremo tentativo di rizzollare le parti marcite, se non dovesse andare bene il prossimo anno provvederò altrimenti..........comunque vi terrò aggiornati sull'evolversi della situazione con nuove foto....................
 

strelusa

Aspirante Giardinauta
Salve da qualche giorno il Prato sta diventando molto più chiaro rispetto a prima ,devo dare azoto a pronta cessione? E nelle zone più al sole si sta diradando e c'è abbastanza seccume, devo aumentare l'irrigazione? Ecco le foto



















 
Ultima modifica di un moderatore:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Mi pare che posti age sia stato bloccato ieri per gli stessi motivi di tynipic..... Inseriva immagini pedopornografiche a gò gò. Vai con Imgur.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
se il terreno risulta secco e non irrighi da alcuni giorni direi che il caso di bagnarlo, anche una concimata aiuterebbe .. lo vedo molto stentato.

cigolo
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Per i valori indicati da cigolo (5 grammi di azoto a metro quadro) deve essere a lento rilascio. Tieni presente che tutti i concimi a lento rilascio contengono comunque al loro interno frazioni di azoto nitrico e/o ammoniacale e/o ureico a rilascio immediato quindi una spintarella comunque gliela dai sin da subito. Non mi risulta infatti (ed è giusto così) che esistano concimi col 100% di azoto ricoperto.
 

strelusa

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo ho seguito i tuoi suggerimenti e la situazione del t.e. è nettamente migliorata!!!! Ho aumentato la frequenza delle irrigazioni ( 3 volte la settimana ), ieri ho concimato con un concime della Scotts 21-6-5 25g/mq e ho fatto la prova dei recipienti per vedere la quantita d'acqua e ho impostato i minuti in modo tale che arrivino 15 ml. d'acqua a irrigazione (45 Ml. a settimana).....il prato è di un bel verde brillante e molto folto..........appena posso posto le foto........un saluto.
 
Alto