• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia el Toro sul mare

lupodimare

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti gli utenti di questo fantastico Forum .
Vi seguo da una annetto e la professionalita'riscontratae la voglia di interscambio di nozioni non ha eguali.
Mi presento ,mi chiamo Giorgio e vivo ad Ischia ,ho un ristorante con un ampia terrazza sul mare dove 2 zone sono adibite a prato da diversi anni.
Lo scorso anno ho rimosso il "gramignone" ormai asfittico tramite fresatura del terreno ,da una delle zone circa 100 mq , per mettere i rotoli di Zoysia el Toro.
La primavera 2019 è stata abbastanza fresca e il prato a rotoli è stato impiantato alla fine di Giugno dato che il fornitore (fuori dall'Isola) non aveva la disponibilita' di rotoli pronti causa clima al di sotto delle temperature standard.
Una volta arrivati i rotoli ,abbiamo tribolato non poco per farlo partire ma a fine Luglio il tappeto si presentava molto bene .
Concimato con Nitrofoska Gold x tappeti erbosi e poi con prodotti Bottos tra cui Always ,Pregade e Sprint N come seconda concimazione .
Fino alla dormienza, iniziata a Dicembre dalle mie parti , andava bene poi ci sono state 2 mareggiate e gli spruzzi delle onde hanno bagnato il prato e nonostante abbia abbondantemente irrigato il giorno dopo, in alcuni punti il secco da dormienza si era appiccicato sul tappeto .
verso la metà di Marzo decidiamo insieme al giardiniere che era il caso di rimuovere il secco ( i fili d'erba in dormienza)tramite una leggera arieggiatura con rullo a molle (wolfgarden VA346E) .
Verso la fine di Marzo ho dato lo Sprint N Bottos con dose di 35 gr x MQ e nei giorni successivi ho dato , tramite pompa a spalla , una dose di Always Bottos ,Pregade Bottos e una dose di H2Flo per allentare la tensione del terreno .
L'arieggiatura ,nonostante fosse regolata per una passata leggera, ha rimosso almeno 6 sacchi di erba secca ma ha anche esposto il terreno del tappeto.
Da circa un paio di settimane stanno finalmente uscendo i germogli dagli stoloni , nonostante le temperature non vanno ,in alcuni giornate ,oltre i 20 gradi.
Insieme al risveglio si sta verificando un infestazione di POA annua piu altre varietà e da quel che leggo la POA mi tocca estirparla a mano.
Intanto grazie per gli eventuali consigli .
p.s. seguo con molto interesse il thread dello Spoon Feeding di White Sand .
Forse e' il caso che inizi ad organizzarmi a riguardo .
Carico alcune foto
Grazie
Giorgio
 
Ultima modifica:

Crasmen

Florello
Ciao e benvenuto.
Complimenti per la location intanto, sono stato varie volte ad Ischia :ROFLMAO:

La buona notizia è che una volta partita la zoysia si mangerà tutte le infestanti presenti.
La "cattiva" notizia è che una macroterma non va arieggiata quando è in dormienza bensì quado ha ripreso completamente la sua attività vegetativa, diciamo verso maggio/giugno.
Lascia stare concimi costosi o spoon feeding, una macroterma vuole tanto azoto e anche non a lenta cessione. Si accontenta di poco, il nitrophoska va bene e tutti i biostimolanti li vedo un po' superflui. Chi ti ha consigliato di mettere la zoysia? La specie più adatta a stare sul mare e essere bagnata e a stare a contatto con terreno con elevato tenore salino è il paspalum seashore. Tutte le altre soffrono come hai potuto constatare.

L'ultima foto è lo stato attuale?
 

lupodimare

Aspirante Giardinauta
Ciao Crasmen .
Grazie per la tua risposta , per il consiglio Zoysia el toro la "colpa" e la mia , leggevo che comunque era resistente ad ambienti marini e molto resistente al calpestio .
Si l'ultima foto e quella anche con i piccioni rappresentano lo stato attuale
 

Crasmen

Florello
Ciao Crasmen .
Grazie per la tua risposta , per il consiglio Zoysia el toro la "colpa" e la mia , leggevo che comunque era resistente ad ambienti marini e molto resistente al calpestio .
Si l'ultima foto e quella anche con i piccioni rappresentano lo stato attuale
Non è messo benissimo per essere a fine aprile..
L'hai presa da Bindi la zoysia?
 

lupodimare

Aspirante Giardinauta
Si i segni di ripresa ci sono ,vedo molti germogli uscire dagli stoloni , ma non è uniforme .
In alcuni punti è maggiore mentre in altri stenta un po ...
Dovrei dare un po di urea con pompa a spalla?
 

Crasmen

Florello
Si i segni di ripresa ci sono ,vedo molti germogli uscire dagli stoloni , ma non è uniforme .
In alcuni punti è maggiore mentre in altri stenta un po ...
Dovrei dare un po di urea con pompa a spalla?
Fai qualche altra foto appena puoi, così vediamo in che stato è. In caso aspetterei con l'urea, hai già dato un po' di concime per ora, anche se una cessione più rapida sarebbe meglio.
@Jack1978
 

lupodimare

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto , spero vadino bene, sta facendo buio.
Speriamo che con qualche intervento riesco a risolvere .
Molto Interessante il Paspalum seashore ma credo che per questa stagione ,per motivi legati al momento storico che stiamo vivendo ,non sia un opzione perseguibile. Per quanto riguarda il test del terreno cosa mi dici Crasmen?
La Zoysia la scorsa estate è stata calpestata parecchio ma non ha dato segni di cedimento . Il Paspalum seashore è altrettanto resistente ?

E629FFB4-3AF8-4D99-A301-5402E291D4B1.jpeg
 

Allegati

  • 42B3A8E0-8E3D-4D00-BD35-9DB80A01FB29.jpeg
    42B3A8E0-8E3D-4D00-BD35-9DB80A01FB29.jpeg
    860,4 KB · Visite: 26
  • 29A0E57F-88BF-422A-9603-809EF8E22057.jpeg
    29A0E57F-88BF-422A-9603-809EF8E22057.jpeg
    801,8 KB · Visite: 13
  • 7A122398-3FB6-47A9-BA7C-145B0C77D3B7.jpeg
    7A122398-3FB6-47A9-BA7C-145B0C77D3B7.jpeg
    818 KB · Visite: 23
Ultima modifica:

Crasmen

Florello
Di questo periodo dovrebbe essere almeno uniforme come colorazione, anche se non al massimo splendore come fittezza..
L'acqua che utilizzi per irrigare è di pozzo o acquedotto?
 

Jack1978

Florello
Sicuramente dovrebbe avere un green up migliore in questo periodo , ha inciso anche l arieggiatura fatta quando era ancora in dormienza se hai concimato con un lenta cessione non serve ora dare N pronto quando le temperature saliranno allora ok 18/20 notturni
 

lupodimare

Aspirante Giardinauta
Irrigo con acqua dell’ acquedotto Crasmen . Gli ultimi 3 giorni sono stati piovosi ,thanks to God, la prossima irrigazione la vedra’ tra almeno una settimana.
Ciao Jack1978 grazie
Si infatti le temperature sono ,per la mia zona ,ancora sotto la media stagionale. Appena salgono le temperature vado con l’azoto .
Per il monitoraggio ho una stazione meteo Davis Vantage pro 2 .
Avendo il ristorante al 50% all aperto sul mare ho bisogno di previsioni reali e rapide
 

lupodimare

Aspirante Giardinauta
Salve Forum
Un aggiornamento dopo circa 15 giorni dall'ultimo mio post .
Sembra che ,anche se lentamente, la Zoysia el Toro stia iniziando a camminare.
In questi giorni ho mantenuto umido il terreno superficiale con una leggera irrigazione mattutina dando nel contempo anche piccole dosi di azoto al mq ogni 10 gg con pompa a spalla . le temperature di giorno sono circa 23 gradi mentre di notte siamo sui 18°
Come si evince dalle foto allegate, inizio a vedere un generale ma lento miglioramento .
Purtroppo ,in fase di impianto dei rotoli di prato pronto, non si è provveduto a creare un top soil ed è stato sfruttato solo il terreno fresato abbastanza pozzolanico e poco sabbioso, credo che prima o poi dovro' incorporare sabbia silicea adeguata.
Durante l'irrigazione ho scoperto ,in pochi punti, un ristagno dell'acqua ed ho fatto il test del barattolo del punto dove l'acqua ristagnava ....vi chiedo gentilmente un parere .
Grazie infinite.
Giorgio
IMG_1698.jpg
 

Allegati

  • IMG_5007.jpg
    IMG_5007.jpg
    521,5 KB · Visite: 18
  • IMG_5008.jpg
    IMG_5008.jpg
    945,1 KB · Visite: 23
  • IMG_5009.jpg
    IMG_5009.jpg
    819,6 KB · Visite: 19
  • IMG_5011.jpg
    IMG_5011.jpg
    482,2 KB · Visite: 16
  • IMG_5012.jpg
    IMG_5012.jpg
    656,6 KB · Visite: 15
  • IMG_6271.jpg
    IMG_6271.jpg
    514,2 KB · Visite: 19
  • IMG_8389.jpg
    IMG_8389.jpg
    492,1 KB · Visite: 18
  • IMG_8969.jpg
    IMG_8969.jpg
    483,4 KB · Visite: 19
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Inizia a svegliarsi sì.. Quante ore di sole riceve al giorno quel prato?
Il terreno è circa per il 30/40 per cento sabbioso..
 

lupodimare

Aspirante Giardinauta
Ciao Phil ,grazie per la risposta .
Il tappeto erboso prende almeno 10 ore di sole , ci sono 2 zone dove il sole arriva al massimo per 6 ore . Su di un lato ho un invasione di poa annua dove passo il rasaerba rotativo alla minima altezza ogni 4 giorni aspettando che poi se ne occupi la Zoysia ( faccio bene o male? Estirparla a mano é una faticaccia e soprattutto le radici sono abbastanza grandi e mi lascia buchi nel tappeto)
Per quanto riguarda il terreno cosa mi consigli ,Phil ,per rimediare ?
Grazie Infinite
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Per il terreno non serve fare più di tanto..le macroterme in genere sono molto meno esigenti in fatto di top soil. Il problema può esserci nelle zone dopo prende meno sole..e dove quindi può infestarsi di infestanti invernali come appunto la poa annua, oltre ad un ritardo conseguente del green up primaverile.
 

lupodimare

Aspirante Giardinauta
Ciao Phil
Si concordo sul fatto che le macroterme sono di bocca buona ma dato che il prato di Zoysia in ogetto fa parte di una area adibita a giardino del ristorante , occasionalmente a Luglio ed Agosto mettiamo 3 tavoli su 95 mq dove i clienti godono nei mesi caldi la vista del mare e il fresco , quindi supponevo che un terreno troppo argilloso tendesse a compattarsi troppo e rendere le radici asfittiche dato il viavai di camerieri e clienti . Mi da sollievo il fatto che non devo incorporare sabbia dato che avrei dovuto far fresare il tutto aggiungere sabbia silcea e rizollare con nuova Zoysia .
Le zone in ombra parziale sono 2 e molto piccole ed erano abbastanza infestate di poa annua che ho estirpato a mano .
Oggi notavo per la prima volta alcuni stoloni lunghi che prima non c’erano , domani posto qualche foto magari è Zoysia che sta accellerando.
Sempre ben accetti i vostri preziosi consigli.
Domattina viene il giardiniere per fare il secondo trattamento contro il punteruolo rosso a 3 palme, mi ha promesso un sacco da 5 kg di Urea 46% N da dare in spoon feeding per accellerare la crescita della Zoysia
Grazie mille Phil

Giorgio
 
Ultima modifica:
Alto