• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per identificazione

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi chiedo il vostro aiuto per dare un nome a questa ciccia e questa spinosa..

foto piante nikon 001.jpg foto piante nikon 004.jpg foto piante nikon 002.jpg foto piante nikon 003.jpg

io avrei pensato ad un cotyledon, ma secondo voi è cotyledon ladysmithensis oppure tomentosa????
hanno resistenze al freddo diverse e vorrei trovare la sua temperatura ideale!!!

grassssieee:flower:

Allegati

• foto piante nikon 005.jpg
    foto piante nikon 005.jpg
    46,5 KB · Visite: 46

miciajulie

Fiorin Florello
la prima me l'hanno identificata come cotyledon tomentosa. l'anno scorso l'ho fatta svernare senza problemi in serra fredda. non mi sono neppure accorta che in un anno è praticamente raddoppiata, è bellissima! è un semplice acquisto ikea, l'annaffio 1 volta alla settimana, prende sole un po' di pomeriggio e basta, mai pioggia. in questi giorni la metterò al riparo

miciajulie

Fiorin Florello
la cotyledon dicono regga fino a -2. di certo da noi in inverno fa un po' più freddo di così. nella serra fredda, magari, dalle un'avvoltolata anche col tnt, o riparala tra una pianta e l'altra. ripeto, da me in serra fredda l'nno scorso è stata benone

Alto