• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per accostamento...

S

SEBBY

Guest
Tra l'altro questo riabilita la Belle Vichysoise (sempre dal sito Branchi):

Belle Vichysoise (Trovata a Vichy e intr. da Lévˆque, 1895) Bouquet di 30-50 fiori pieni, rosa bianco di dimensioni medio-piccole.
Vigorosa e fiorifera.
Ottima per pillars.
3.0 x 1.8 mt

L'abbinamento era bellissimo!

ciaseta

Florello Senior
sebby grazie millissime....wow che informazioni preziose!

sebby ha scritto:
Da evitare, quindi, sbalzi eccessivi di temperatura notte/giorno, umidità eccessiva, correnti d'aria (le consigliano sempre a riparo di un muro).
l'unica cosa magari è l'umidità, perchè escursioni termiche in estate non ce n'è + di tanto....l'umidità sì purtroppo da me si arriva anche a 70-80%! :eek:
belle vichysoise mi piaceva molto, ma a me è rimasta nel cuore blairii 2...

lo so sono una gran rompi vero? :hehe:
intanto vedo di informarmi meglio su di lei....anche se non so bene dove....provo rose branchi... :rolleyes:

ciaseta

Florello Senior
a rieccomi....ho chiamato roseemporium, mi ha detto che blairi 2 fiorisce a primavera e poi fa qualche corolla più avanti...

addirittura alla campanella mi hanno detto che non rifiorisce affatto...

forse è anche questione di clima e di cure, ma così non so...

pensavo di ripiegare su nahema di barni, mi informai tempo fa per un altro accostamento

http://www2.giardinaggio.it/forum/showpost.php?p=195880&postcount=58

, me ne avevano assicurato la rifiorenza, in più la forma del fiore è splendida, stradoppio a coppa come piace a me, :love: e il colore si abbina bene...blairi 2 mi è rimasta nel cuore e se riesco a trovarla c'è caso che prenda anche lei! :ciglione:

grazie per la vostra infinita pazienza! :love_4:

S

SEBBY

Guest
Grazie a te! per il meraviglioso viaggio tra le rose che ci hai fatto fare!

Aspettiamo le foto delle prime fioriture il prossimo anno!!!!

ciaseta

Florello Senior
ehm....come non detto...

aspetto aggiornamenti ma forse nahema non sta bene al sole...vi fò sapere... :squint:

Grazie a te! per il meraviglioso viaggio tra le rose che ci hai fatto fare!
ed io che avevo paura di avervi sfinito! :D :love_4:

R

riverviolet

Guest
Allora si ricomincia Ciaseta, con la caccia alla rosa da abbinare alla pink cloud?
Su rose riofiorentisisme hai guardato, somma dovrebbe esere una garanzia di rifiorenza, no?

Vado a cercare.:)

R

riverviolet

Guest
Che ne pensi di Swan Lake, ibrido HT piena forma di MacGredy.
Pare sia rifiorente.
Aspita, non riesco a inserire l'immagine da Helmefind e nemmeno il link! :burningma

Ultima modifica di un moderatore:

ciaseta

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
accostamento fragrant cloud-souvenir:

152-FRAGRANR-CLOUD.jpg

souvenirdelamalmaison.jpg
scusassero, torno alla carica con souvenir....mi piaceva molto, ma voi sapete se sbiadisce al sole? è già molto chiara di sè....
sicuramente non stonerebbe, ma voi che ne dite?

sebby dicevi che in vaso è delicata....cosa intendevi esattamente?

:martello2

S

SEBBY

Guest
ciaseta ha scritto:
scusassero, torno alla carica con souvenir....mi piaceva molto, ma voi sapete se sbiadisce al sole? è già molto chiara di sè....
sicuramente non stonerebbe, ma voi che ne dite?

sebby dicevi che in vaso è delicata....cosa intendevi esattamente?

:martello2
E' una rosa che non vedo adatta al vaso perchè il vaso, di per sè, esaspera i problemi e siccome non viene descritta come una rosa "facile" e può soffrire lo oidio, coltivarla in un terrazzo (a prescindere da vaso ed esposizione) non mi sembra ben fatto!:)

Solo la piena terra, a mio parere, può permettere a questa rosa di esprimere tutta la sua bellezza.

ciaseta

Florello Senior
sottoscrivo...ho fatto delle ricerche...in effetti è data come una rosa un pò difficile... grazie mille sebby... :eek:k07:

non è lei .... :storto:

oggi provo a chiamare per sapere qualcosa in più su time past...che te ne pare? :ciglione:

S

SEBBY

Guest
Aspetta......non mi dire di no a questa!!!!!!!!!:martello2

Come ho fatto a non pensarci...è una rosa che ho, bellissima, antica (ci tengo che tu abbia un'antica), rifiorente, robusta, fiori doppi, arbusto o piccolo rampicante.....

Louise Odier - Bourbon

LouisOdierBluetN.jpg

Non mi dire che non ti piace!!!!! :love:

ciaseta

Florello Senior
SEBBY ha scritto:
Aspetta......non mi dire di no a questa!!!!!!!!!:martello2

Come ho fatto a non pensarci...è una rosa che ho, bellissima, antica (ci tengo che tu abbia un'antica), rifiorente, robusta, fiori doppi, arbusto o piccolo rampicante.....

Louise Odier - Bourbon
Non mi dire che non ti piace!!!!! :love:
wow sebby...a dire il vero è uno dei miei sogni, insieme a reine victoria e mme pierre oger... :love:

non credevo che fosse rampicante....ma si abbina bene? e quanto cresce? ...
aspè ... vado a vedere... :food:

S

SEBBY

Guest
Non è propriamente una rampicante, ma come molte boubon possono essere guidate su archetti o grigliati, perchè hanno rami lunghi e tendono a essere più alte che larghe.

Io la Mme Isaac Pereire l'ho guidata come rampicante e si comporta benissimo.

Penso che la Louise Odier un paio di metri li possa raggiungere, per la mia ho pensato che quando sarà troppo alta la guiderò su un tripode di canne.

E' comunque una rosa bellissima, i fiori sono anche molto profumati, la pianta è robusta, la mia è in pieno sole, in posizione esposta ai venti e fredda d'inverno, ma non ha nessun problema.

Per l'abbinamento, bisognerebbe essere assolutamente sicuri del colore della Fragrant Cloud, ma la Louise Odier è talmente bella che si abbina (secondo me) a qualsiasi cosa!!!! Magari prevedi alla base delle rose delle piante "cuscinetto" di colori delicati che smorzino il contrasto, oppure una bella clematide chiara!!!

Ultima modifica di un moderatore:
Alto